|
Jun Togawa (戸川純) è un’attrice, musicista e cantante sotto la “Sony Music Japan”. Partita nel 1979 come vocalist della band “HALMENS”, nel 1982 fondò il suo primo gruppo “GUERNICA” e nel 1984 creò gli “YAPOOS”.
Nel Gennaio del 1984 decise di intraprendere una carriera come cantante solista e rilasciò così il suo primo disco “Tamahime-sama” che riuscì a raggiungere la 14° posizione nella classifica Oricon. Oltre che come cantante, Jun è conosciuta anche come attrice, carriera che fece partire nel 1980 con un ruolo nel drama della TBS “Shiawase Senso”.
Le canzoni della Togawa sono spesso gridate e liriche e i testi dei suoi pezzi mostrano un bizzarro e feroce senso dell’umorismo da molti collegato al movimento culturale “ero-guro”. Non esiste uno stile musicale preciso in cui collocare le canzoni di Jun poiché esse variano dal pop, al rock, dall’avant guard, all'elettronica, diciamo che la Togawa è un’artista che nel corso degli anni ha sperimentato più generi differenti, offrendo, con ogni sua pubblicazione, uno stile sempre nuovo e sempre più maturo.
|