tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
KARA
recensioni
Coperdina di Pandora - KARA
Pandora
Mini-album pubblicato il 22 Agosto 2012

Quinto mini-album per la carriera coreana delle KARA, uscito a quasi un anno di distanza dal precedente disco "STEP". Il mini-album propone 4 pezzi pop semplicie e banali che ricalcano melodie e ritmi già proposti dalle ragazze nella loro discografia.
1176 click, 4 voti degli utenti
di Bobby Drake
Pubblicata il 26 Agosto 2012
Riproposta ed aggiornata il 11 Settembre 2012
KARA - Pandora
KARA - Pandora
Dopo essersi concentrate per un anno sulle pubblicazioni nipponiche, nell’estate del 2012 le KARA sono tornate in Corea per rilasciare un nuovo mini-album. Anticipato da una forte promozione durante la quale sono state pubblicate immagini più mature delle ragazze, questo “Pandora” è uscito sul mercato coreano verso fine Agosto, quasi ad un anno di distanza dal precedente “STEP”, un piccolo gioiellino nella discografia della band. Essendo una delle band più conosciute in Corea, dalle KARA ci si sarebbe aspettato un mini-album più sperimentale o comunque un disco con nuove melodie e nuovi generi ma, purtroppo così non è stato. Le 4 tracce qui inserite non sono assolutamente niente di che, a partire dalla canzone principale “Pandora” che risulta essere una mezza copiatura del precedente “Jumping” o della precedente “Lupin”. Che fine hanno fatto le KARA piene di energia, di voglia di fare e intraprendenti?. Sembra che questo 2012, sia in Giappone che in Corea, abbia visto una grave discesa per quando riguarda le canzoni della band che, piano piano, sono diventate sempre più noiose e tutte uguali.

Il disco si apre con “Way” una blandissima traccia pop di cui poco si può dire e che poco riesce a trasmettere. Semplice e banale, la canzone, con i suoi 3 minuti i durata, annoia e stanca molto presto a causa di una melodia scontata e di un ritmo decisamente noioso che fanno si che la traccia si ascolti una sola volta. Troppo sciocca e troppo ordinaria, questa “Way” non sembra nemmeno essere stata interpretata dalle KARA che ci hanno proposto melodie molto più complesse ed interessanti. Passiamo poi a “Pandora” canzone principale del disco che dona anche il nome al prodotto. Le ragazze, con questo pezzo, non potevano fare di peggio né deluderci maggiormente. Abituati a pezzi come “Lupin”, “Jumping” o “STEP”, in questa main track non riusciamo proprio a trovare niente di speciale o di particolare. La canzone è sì veloce e briosa, ma nel complesso propone suoni e accordi già sentiti ed utilizzati dalla band e, ascoltando meglio questo pezzo, possiamo pensare che sia stato realizzato fondendo assieme “Jumping” e “Lupin” senza però quel tocco magico che queste due canzoni avevano. Deludente, questo brano è davvero una delusione sia dal punto di vista della melodia che del ritmo. Con “Idiot” per fortuna la situazione migliora di un poco e le KARA intraprendono una strada differente, proponendo un pezzo pop colorato, fanciullesco ed innocente senza alcuna pretesa che affascina proprio per i suoi toni e suoi colori. La canzone ricorda moltissimo le melodie dell’album “Revolution” e grazie proprio a questa sua giovialità riesce ad entrare in testa con molta facilità e leggerezza. Non sarà di sicura uno dei pezzi più complessi o meglio riusciti delle ragazze, ma all’interno di questo mini-album è sicuramente il pezzo che si fa ascoltare di più. A concludere troviamo “Geuliun Nalen (Miss U)” che ricalca moltissimo il ritmo e la melodia del precedente senza però aggiungerci nulla. A differenza di quest’ultimo però l’atmosfera è meno colorita e la melodia di base è meno allegra anche se, nel complesso, tutta questa differenza non si sente. Forse perché troppo simili come stile e ritmo o forse perché ci si sarebbe aspettato qualcosa di diverso dal gruppo, ma sta di fatto che questa canzone non riesce a colpire molto nel segno e si perde un poco nell’ascolto. A concludere definitivamente il disco troviamo la versione strumentale di “Pandora”, pezzo inutile quando noioso dato che, senza parte vocale, si capisce ancora meglio quanto poco impegno ci sia stato dietro la realizzazione di questa deludente canzone.

Purtroppo questo ritorno in scena non ha funzionato. Lo stile delle ragazze è stantio, sempre uguale e non vi è stata apportata nessuna novità nelle loro melodie o nella loro musicalità. Già con “Super Girl” si era visto un calo netto dal punto di vista della fantasia delle canzoni, ma con questo “Pandora” abbiamo la conferma che le ragazze devono sperimentare nuovi suoni o comunque rinnovare il loro stile poiché stanno stancando le loro canzoncine tutte uguali.
Qualità complessiva delle tracce: 4
Musica: 4.5
Copertina: 4
Qualità Promo Picture: 7
4.88
Media dei voti degli utenti: 5.13
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''Pandora''
#01
Saiki
Voto: 3.5
mail
Aspettavo con ansia il nuovo lavoro delle KARA ma a mio parere Pandora è stato un flop.
L'unica traccia decente forse è Pandora, che da il titolo al lavoro. Carina, belle melodie, belle voci, non butterei neanche Way ma comunque sia non è tutto sto GRANDE COMEBACK.
Idiot l'ho trovata fastidiosa e senza senso, musichette già sentite, fatte in due minuti e senza un minimo di personalità cosî come Miss U.

Rispetto a Jumpin e Lupin ... queste canzoni non sono neanche delle KARA... che sia finito il loro momento?
2012-08-26 16:06:37
 
#02
mari
Voto: 5
mail
Sono d'accordissimo! Non possono continuare a proporre sempre le solite melodie, un tempo mi piacevano moltissimo ma adesso perdere l'interesse diventa molto facile...già STEP non mi ha per nulla preso, con Pandora è lo stesso identico discorso, insomma, sono solo quattro tracce e non si riesce a cavare nulla, manco i titoli sono di tutta questa originalità; la più grande delusione sta nella title track, troppo, troppo anonima per chi le conosce di già, nel ritornello c'è qualche accorgimento carino ma anche molta confusione, è una canzone che vuole senz'altro colpire ma senza una direzione ben specifica. Le ultime due tracce sono le più carine, soprattutto l'ultima, ma non basta a salvare l'intero disco. Mi chiedo come vogliano continuare la loro carriera a questo punto...
2012-08-26 16:54:24
 
#03
Anonimo
Voto: 7
Carina, anche se penso che le Kara abbiano fatto di meglio!
2012-08-26 18:44:26
 
#04
~Rhmak
Voto: 5
mail
Mi ritrovo d'accordissimo con la recensione...
Anche io aspettavo con ansia questo lavoro... dalle immagini promozionali mi aspettavo qualcosa di innovativo e di bello... ma sono rimasta decisamente delusa...
Way non mi ha detto nulla; Pandora anche a me ha ricordato Lupin, ma solo vagamente... La canzone è carina e il video è molto.. "sexy" ma le ragazze hanno fatto di meglio; Idiot è carina ma non di più e Miss U forse è la migliore .-. Non so davvero cosa pensare... Da quando sono andate in Giappone il loro stile è cambiato un sacco e non in meglio purtroppo...
2012-08-27 15:32:27
 
Aggiungi Un'Opinione
Artisti Correlati
Nicole
Ex componente
Vai alla Scheda
26⁄03⁄2016
Ultima News
''bliss'' è il primo album giapponese
Artisti Simili
Vai alla Scheda
07⁄08⁄2017
Ultima News
Ecco il nuovo album
YA-KYIM
Urban
Vai alla Scheda
23⁄11⁄2012
Ultima News
Scioglimento ufficiale a fine anno
Vai alla Scheda
09⁄08⁄2017
Ultima News
Rivelato il nuovo disco
Dream
Pop
Vai alla Scheda
31⁄10⁄2016
Ultima News
Erie si ritira
Sugar
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
16⁄08⁄2012
Ultima News
Carriera da solista per Stephanie: primo album
BoA
Pop
Vai alla Scheda
08⁄07⁄2017
Ultima News
Nuova canzone per il Giappone
Vai alla Scheda
14⁄02⁄2015
Ultima News
Cover per 'BEST'
Secret
Pop
Vai alla Scheda
20⁄07⁄2014
Ultima News
Singolo giapponese: ''YooHoo''
T-ARA
Pop
Vai alla Scheda
25⁄10⁄2016
Ultima News
Nuovo mini-album a novembre
RAINBOW
Pop
Vai alla Scheda
13⁄02⁄2016
Ultima News
Sei tracce in ''PRISM''
IU
Pop
Vai alla Scheda
18⁄10⁄2015
Ultima News
Nuovo mini-album tra pochi giorni
Vai alla Scheda
01⁄08⁄2015
Ultima News
Il ritorno dopo tre anni
f(x)
Pop
Vai alla Scheda
07⁄10⁄2016
Ultima News
Doppia a-side giapponese
Flower
Pop
Vai alla Scheda
06⁄08⁄2017
Ultima News
Rivelato 'Taiyou no Aitoka'
QBS
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Apink
Pop
Vai alla Scheda
12⁄07⁄2017
Ultima News
Tracce e cover del nuovo singolo
ShuuKaRen
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
02⁄08⁄2017
Ultima News
Secondo singolo in arrivo
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2022 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.46 secondi.