
Le
Kalafina (カラフィナ) sono un gruppo creato da
Yuki Kajiura (See-Saw, FictionJunction) sotto la Sony Music e composto da tre cantanti:
- Hikaru Masai (政井光): è nata il 2 luglio del 1987 ed ha il ruolo di mezzo soprano. Fa anche parte, in modo non ufficiale, delle FictionJunction.
- Keiko Kubota (窪田啓子): è nata il 5 dicembre del 1985; ha il ruolo di contralto e le viene affidata l'armonizzazione principale. Ha fatto parte del duo Itokobu con Ito Ayaka (ora Maria) ed è membro delle FictionJunction.
- Wakana Otaki (大滝若菜): è nata il 10 dicembre del 1984 e ha il ruolo di soprano. Fa anche parte delle FictionJunction.
Ex vocalist:
- Maya Toyoshima (豊島摩耶): ha lasciato ufficialmente il gruppo nel 2009.
Vocalists di supporto:
Yuki Kajiura
Yuriko Kaida (FictionJunction)
Tomoru Hanae
Il gruppo nasce nel 2007 come progetto di Yuki Kajiura, inizialmente solo per provvedere alle canzoni dei film basati sulle novelle di "Kara no Kyoukai". La compositrice decise di includere nel gruppo Wakana, già attiva nelle FictionJunction e collaboratrice come FictionJunction WAKANA, nel ruolo di soprano e Keiko, anche lei attiva come FictionJunction e FictionJunction KEIKO, nel ruolo di contralto.
La Sony Music organizzò un'audizione per trovare altre cantanti: vennero scelte Maya e Hikaru (che aveva già presentato un'audizione poco prima) fra 30'000 ragazze in tutto.
Le Kalafina debuttarono ufficialmente il 23 gennaio 2008 con il singolo "oblivious" per i primi film di "Kara no Kyoukai". Pochissime informazioni furono rivelate riguardo le quattro cantanti: i fans di Yuki Kajiura conoscevano già le voci di Keiko e Wakana, ma non quelle di Hikaru e Maya. Inoltre, le main vocalist scelte per "oblivious" furono proprio le prime due.
È comunque un successo incredibile, e per festeggiare il debutto il 23 aprile venne pubblicato il mini-album remix "re-oblivious".
Nel maggio del 2008, durante il concerto "Dream Port" (con Revo dei Sound Horizon e Linke Horizon), venne confermata la formazione a quattro voci e l'identità delle quattro ragazze, e le Kalafina si esibirono in pubblico per la prima volta.
Con il secondo singolo "sprinter / ARIA", uscito nel luglio dello stesso anno, il pubblico giapponese conosce Hikaru e Maya, soprattutto la prima, in quanto main vocalist per entrambe le canzoni. Dal terzo singolo le Kalafina si presentarono come trio, ma non venne svelato nulla riguardo le sorti di Maya nel progetto. È solo nel maggio del 2007, dopo la pubblicazione del primo album "Seventh Heaven" e del singolo "Lacrimosa" che la Sony Music confermò l'abbandono di Maya per concentrarsi sui suoi studi. Le Kalafina diventarono ufficialmente un trio e proseguirono come gruppo vero e proprio, non fermandosi a "Kara no Kyoukai".
Il loro stile è molto particolare, quasi alternativo, che include i suoni tipici sognanti e particolari della musica di Yuki Kajiura. La forza del trio sta sia nella musica che nelle voci delle cantanti: forti, melodiche e mai sentite prima.