Itou Kanako è nata il 28 marzo del 1973 a Utsunomiya, nella prefattura di Tochigi e proviene da una famiglia di appassionati della musica.
Nel 1998 decide di trasferirsi a Tokyo per tentare la carriera di cantante e comincia ad esibirsi in alcuni locali. Nel 2002 debutta grazie allo ZIZZ STUDIO con cui registra le sue prime canzoni come "BLAZE UP" e "Aoi Kioku" e altre theme song per "Hello, world.", storia digitale della Nitroplus.
Nel 2004 che fa il suo debutto ufficiale con il primo mini-album intitolato "Puzzle", seguito nel 2005 dal primo album "Sign".
Nel 2007 esce il suo primo singolo major "escape", sotto la Five Records.
Ma è nel 2008 che la cantante intraprende un progetto che la farà passare alla storia: l'uscita di sei singoli a pochissimi mesi di distanza l'uno dall'altro. Ogni a-side corrispondeva ad una tie-in, come per l'anime Hatenkou Yuugi, i videogames Chäos;HEAd, Higurashi no Naku Koro ni Kizuna Daiikkan・Tatari e Togainu no Chi True Blood. Colpì molto anche il singolo per l'anime Blassreiter, la cui b-side "DD" è cantata completamente in francese.
La pubblicazione di così tanti singoli e la notorietà acquisita nel mondo degli anime e dei videogames ha portato la cantante a pubblicare il suo primissimo best album, "ANOTHER BEST", nel dicembre del 2008 contenente le tracce promosse fino ad allora.
Nel 2010, in onore alle sue canzoni per la Nitroplus, pubblico il best ""Thank You!" Ito Kanako the Best -Nitroplus Songs Collection-".
Negli anni successivi Kanako ha continuato a produrre opening, ending e theme song, facendosi conoscere sempre di più come artista indie.