tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Kazumasa Oda
biografia

Kazumasa Oda (小田 和正) nacque il 20 Settembre del 1947 a Kanazawa-ku, distretto di Yokohama nella prefettura di Kanagawa. Durante il periodo delle scuole superiore conobbe Yasuhiro Suzuki con il quale cominciò ad esibirsi dal 1964. Nel 1969 i due formarono la band The Off Course che, poco tempo dopo, rinominarono Off Course. Per i primi sei album della loro carriera lavorarono come duo, Kazumasa alla tastiera, Yasuhiro alla chitarra ed entrambi alla voce e alla composizione. Nel 1979, per il loro settimo album, gli Off Course si ampliarono con l’aggiunta di tre nuovi membri e il loro sound si spostò su temi più pop/rock. Dopo la pubblicazione di altri cinque album, nel 1982 Suzuki lasciò il gruppo e i restanti quattro membri continuarono a realizzare dischi fino a che, il 26 Febbraio del 1989, non si separarono per intraprendere strade differenti.

Nel 1985, intanto, Kazumasa cominciò a lavorare da solo alla musica e, come primo lavoro, si unì a Yumi Matsutoya e a Kazuo Zaitsu per rilasciare il singolo “Imadakara” che riuscì ad arrivare facilmente alla prima posizione in classifica. L’anno successivo, in Novembre, il musicista fece partire la sua carriera solista rilasciando il singolo “1985” che venne seguito, un mese dopo, dal primo album “K.ODA”, creato assieme al tecnico di registrazione Bill Schnee. Due anni dopo questa pubblicazione uscì il primo album interamente prodotto da Kazumasa, “BETWEEN THE WORD & THE HEART”.

Nel 1991, a due anni di distanza dallo scioglimento degli Off Course, il cantante compose la canzone tema per il drama della Fuji TV “Tokyo Love Story” intitolata “Far East Club Band Song”. Il produttore Akira Ota però chiese a Kazumasa di comporre un nuovo pezzo al posto di questo per il drama e così, al posto di questo pezzo, Oda compose “Love Story wa Totsuzen ni”. Il 6 Febbraio di quell’anno uscì così il singolo “Oh! Yeah! / Love Story wa Totsuzen ni” e divenne subito una vera hit con più di 2,580,000 copie vendute in poco tempo. Diventò così il disco più venduto nel 1992 e, in poco tempo, si classificò anche come 8° singolo più venduto di sempre in Giappone. A seguito di questo singolo venne pubblicato il primo best album intitolato “Oh! Yeah!” che vendette un milione e mezzo di copie. Per il resto degli anni ’90 le pubblicazioni dell’artista videro un arresto ma dal 2000 ritornarono in classifica le sue pubblicazioni.

Nel 2002 venne rilasciato il best album “Jiko Best” che riuscì a vendere 2,200,000 di copie ma è solo con il disco “Soukana” del 2005 che Kazumasa riuscì ad ottenere il record di artista più anziano ad aver ottenuto la prima posizione nella classifica Oricon (record poi nuovamente superato da Junko Akimoto nel 2008). Nel 2007 ritornò sull’onda del successo grazie al singolo “Kokoro” che, oltre ad essere arrivato alla 1° posizione, venne utilizzato come canzone tema per il drama “First Kiss”. Dopo questa pubblicazione il musicista si focalizzò maggiormente sui live partecipando anche a vari concerti di beneficenza per le vittime dell’AIDS. Nel Febbraio del 2009 uscì un nuovo singolo, “Sayonara wa Iwanai” che raggiunse ben presto la 5° posizione restando 11 settimane in classifica  ma è solo con il disco “Doumo”, pubblicato nel 2011, che l’artista ritornò al grande successo riuscendo a raggiungere la 1° posizione in classifica con più di 190,000 copie vendute in 7 settimane.

Articoli con riferimento a 'Kazumasa Oda'
Yearly Album '16
Classifica annuale dei 50 album più venduti del 2016 in Giappone.
Pubblicato il 07⁄01⁄2017 | Scritto da Bobby Drake
Artisti Simili
Vai alla Scheda
01⁄05⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli per 'Girl'
B´z
Rock
Vai alla Scheda
29⁄05⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli sulla nuova doppia a-side
Vai alla Scheda
21⁄05⁄2014
Ultima News
Arrestato ASKA
Vai alla Scheda
08⁄08⁄2017
Ultima News
Nuovo singolo dopo due anni
Vai alla Scheda
12⁄08⁄2012
Ultima News
E una 'nuova faccia'
Vai alla Scheda
14⁄08⁄2016
Ultima News
Tre uscite in novembre
Vai alla Scheda
19⁄08⁄2014
Ultima News
Informazioni sul nuovo album ''TRAD''
Yuzu
Pop
Vai alla Scheda
30⁄05⁄2017
Ultima News
Due mini-album a giugno
Vai alla Scheda
18⁄07⁄2017
Ultima News
Nuovo singolo a settembre
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2020 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.15 secondi.