Sayaka Matsumura (松村沙也加) nacque il 15 Marzo del 1991 a Yokosuka nella prefettura di Kanagawa. Appena entrata nell’adolescenza firmò un contratto con l’agenzia
Foster Management Office che le affibbiò il nome d’arte di
Kie Kitano (o Kii Kitano) (北乃きい) e come prima cosa entrò a far parte della squadra a 5 di calcio della rivista Miss Magazine. Nel 2005 vinse il premio “
Miss Magazine Award”a soli 14 anni diventando la ragazza più giovane ad averlo vinto e in contemporanea cominciò a fare la modella per la rivista
Hana*chu.
Accanto alla sua carriera nel mondo delle riviste, Kie cominciò anche a farsi vedere in televisione con piccoli ruoli in alcuni drama come “Koisuru Nichiyoubi” e “Tokyo Shoujo ~Tokyo Henshin Shoujo~”. Il 18 Febbraio del 2007 rilasciò la canzone “Sakura Mau” come dowload digitale per i cellulari e fu scaricato 50,000 volte. Il brano fu anche utilizzato come canzone tema del film "Koufuku na Shokutaku" in cui la stessa ragazza recitò riuscendo a vincere il premio come miglior attrice emergente ai “31st Japan Academy Award”. Nel 2007 venne girato il drama “LIFE” in cui venne scelta la Kitano come protagonista che riuscì, grazie a questa opportunità, a farsi notare maggiormente tra il pubblico nipponico.
Nel Febbraio del 2008 le venne consegnato un premio ai “29th Yokohama Film Festival” sempre per il suo ruolo in "Koufuku na Shokutaku" e, nel 2009, il regista Takeshi Kobayashi annunciò la realizzazione di un nuovo film, intitolato “BANDAGE”, con Jin Akanishi e Kie venne scelta come protagonista femminile del lungometraggio. Il film uscì nel 2010, riuscì ad ottenere un discreto successo tra il pubblico e, sull’onda di questo successo, Kie firmò un contratto con la avex trax e annunciò il suo debutto musicale.
In Febbraio venne messo in vendita il primo singolo Sakura Saku che arrivò alla 7° posizione con 36,000 copie vendute e a cui seguì un secondo singolo, Hanataba, in Agosto. In quello stesso anno uscì il film “Bushido Sixteen” in cui recitò la ragazza e, nel Marzo del 2011, venne rilasciato il terzo singolo Kizuna che anticipò di un mese la pubblicazione del primo album Kokoro.