Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.
La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.
MIYAVI
recensioni
di Christi
Pubblicata il 08 Settembre 2007
''Miyaviuta - Dokuso'' è il quinto album della carriera di 雅-miyavi-, uno dei solisti più seguiti del J-Rock. L'album presenta una particolarità inaspettata: l'uso esclusivo della chitarra classica. Abbiamo un prodotto molto acustico ed invitante.
Lo capiamo anche grazie a ''Jikoai, jigajisan, jiishiki, kajou (instrumental)'', la canzone che apre l'album e il PV di ''Selfish love -aishitekure, aishiterukara-''. Anche chi è estraneo alle canzoni di Miyavi, sicuramente riconoscerà in lui un chitarrista coi fiocchi con questa breve instrumental. ''Selfish love -aishitekure, aishiterukara-'' non è da meno, e l'utilizzo di tamburini per dare il ritmo è senz'altro geniale. La melodia risulta coinvolgente anche se data esclusivamente dalla chitarra classica. ''Please, please, please'' non è sicuramente da meno, ma appare più malinconica, misteriosa e tormentata della traccia precedente. La voce di Miyavi si fa più alta, ma sicuramente riesce a far fronte bene alle note che deve raggiungere. Qui, si nota la differenza dei primi album, dove la sua voce era difficile da scorgere e spesso in difficoltà. Gudagniamo un pizzico di dolcezza con ''Dear my love...'', che per un minuto ci regala splendide note. Il sussurro di Miyavi ricorda naturalmente il tema usato in ''Dear my friend'', più rock, uscita precedentemente come singolo. La quinta traccia è affidata ad un'altra canzone amorevole: ''Boku wa shitteru''. La chitarra questa volta sembra proprio accompagnare la voce di Miyavi che appare in primo piano. Torniamo allo stile di ''Please, please, please'' con ''How to love'', molto simile anche se forse meno particolare. Andiamo alla bella ''Baka na hito'', che dopo una intro calma, prende vita, presentando un ritmo particolare e piacevole da seguire. ''kimi ni funky monkey vibration'' non tocca nemmeno i tre minuti, e dopo un pezzo strumentale molto lungo, ritorna un Miyavi allegro e spensierato. La calma prende il sopravvento con ''We love you ~sekai wa kimi wo aishiteru~'', molto orecchiabile e facile da seguire. Sicuramente, "Aishiteru" kara hajime you è più difficile da inquadrare, anche se risulta comunque una piacevole ballata da seguire. Torniamo alle instrumental con ''Jikoshijoushugisha no nare no hate (instrumental)'', di due minuti, dove il cantante torna a sfogarsi, facendoci ricordare i tempi di inizio carriera. La bonus track di ''Miyaviuta - Dokuso'' è ''Are you ready to love?'', che riprende naturalmente le note di ''Are you ready to ROCK?''. In sostanza, chi non era abituato ad un Miyavi più melodico troverà quest'album piuttosto strano e diverso, ma, musicalmente, è sicuramente degno di nota. Qualità complessiva delle tracce: 8 Musica: 9.5 Copertina: 8.5
8.67
![]() ![]()
Miyavi Official Site - Sito ufficiale
Universal Music official site - Sito ufficiale della Universal Official Twitter - Twitter ufficiale Official Facebook page - Pagina Facebook ufficiale Official Youtube - Youtube ufficiale ![]() ![]()
Pubblicato il 07⁄02⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
![]()
Pubblicato il 13⁄10⁄2009 | Scritto da Bobby Drake
Pubblicato il 20⁄10⁄2007 | Scritto da Christi
|