tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Mai Kuraki
recensioni
Coperdina di PUZZLE / Revive [Limited Edition] - Mai Kuraki
PUZZLE / Revive [Limited Edition]
Singolo pubblicato il 01 Aprile 2009

Uscito in due versioni, il singolo, il 31° per l'artista, è una sapiente fusione di vari stili, che vanno dall'electropop all'acustica per passare al flamenco, con un pizzico di pop.
887 click, un solo voto degli utenti
di zefis90
Pubblicata il 09 Luglio 2009
Sembra che quest'anno Mai abbia deciso di stupire e stupirsi. Chiusa la parabola del sublime e riuscitissimo “touch me!”, l'artista ha sorpreso un po' tutti pubblicando a brevissima distanza uno dei singoli migliori della sua carriera, e ciò a dispetto di molti che la davano per finita. La doppia a-side infatti, è un prodotto veramente azzardato e rischioso se si vuole, ma che ha saputo dimostrare, ancora una volta, quanto sia capace nello sperimentare stili lontanissimi da quel bello, e nostalgico R&B, con il quale ci ha abituati e ci ha ammaliato per un lunghissimo, ma fecondissimo decennio. Proponendosi come una spensierata ballerina di flamenco oppure come ultima diva dell'electropop, Mai sfida tutte le convenzioni e gli stereotipi che la volevano una cantante dolce e carina, affrontando con grinta e decisione ogni nuova sfida e dichiarando al mondo intero che lei è la protagonista indiscussa di ogni suo pezzo e di ogni sua realizzazione. Attenzione, Mai Kuraki sta tornando!

Se si ascolta per la prima volta “PUZZLE”, e non si conosce il nome dell'interprete, il pezzo potrebbe sembrare l'ultimo successo sfornato dall'instancabile Mitsuki Aira oppure un ritorno alle origini da parte di Ami Suzuki, ma di certo non potrebbe mai balenare a qualcuno che la Kuraki si sia potuta dare a uno stile così lontano, apparentemente anni luce dalla sua produzione passata. La cosa però non deve stupire più di tanto: infatti, nello sperimentalismo acuto che contraddistingue i suoi più recenti lavori, Mai ha deciso di volersi dedicare ad un più ampio spettro di stili, e di certo non poteva mancare l'electropop. Il pezzo è molto orecchiabile, richiama per certi versi “touch Me!”, ed è una perfetta fusione tra le basi, frenetiche ed incalzanti, e la voce della cantante, più alta e squillante, ma non per questo più trascurata e apprezzabile. Come altre volte, la Kuraki intervalla il suo cantato ad una voce maschile, in questo caso prorompendo in un rap che simpaticamente contrasta con la musica. Può stancare dopo qualche ascolto, ma è sicuramente un brano molto ricercato e curato. Se Mai ha conseguito risultati ottimi col primo pezzo, ha fatto un lavoro superlativo invece col secondo. Se non è il pezzo dell'anno, “Revive” è indubbiamente uno dei brani più carismatici e accattivanti di questo 2009. La scelta di proporre una canzone con una base così aliena da quanto fatto in passato è sicuramente rischiosa, ma la bellezza e la genialità della canzone hanno ripagato gli sforzi compiuti, nonché ogni scetticismo iniziale. Una gradevole armonia flamenco, mischiata ad elementi più vicini ad un ambito pop, si coniuga in maniera molto felice con la voce della Kuraki, capace di destreggiarsi abilmente tra tre lingue diverse, e mostrare a tutti come la sua vena creativa non si sia esaurita, ma anzi, sia più abbondante che mai.
Nell'edizione limitata del disco viene proposta anche un'altra traccia, “The ROSE ~melody in the sky~ (acoustic live ver.)”, che, come lo stesso titolo dice, è una rivisitazione in chiave acustica di un brano già contenuto nella seconda fatica “Perfect crime”. Distaccandosi considerevolmente dalla versione originale, il brano è un mix perfetto tra una chitarra acustica e la voce, che sembra dare il meglio di sé proprio quando la musica sia ridotta al minimo, venendo fuori con forza ed impeto. Chiudono entrambe le edizioni le tanto care ai giapponesi versioni strumentali delle due a-side, superflue, se si tiene conto che le musiche e gli arrangiamenti emergono con chiarezza anche nelle versioni originali.

Sfortunatamente non è presente una versione CD + DVD (e questo è un peccato, visto anche il buon risultato ottenuto anche in ambito videografico con questi due pezzi), ma il lavoro è sicuramente quanto di meglio l'instancabile ingegno della Kuraki sia riuscito a partorire nell'ultimo periodo, impreziosito da due copertine che sono in sé dei piccoli capolavori, raffigurando il volto della cantante, per la prima volta abbellito da un velo di trucco, volto verso una rosa dal colore potente e violento, come potenti e violenti vogliono essere i brani, due piccoli gioielli al cui ascolto invito tutti gli appassionati di j-pop.
Qualità complessiva delle tracce: 9
Musica: 9
Voce: 9.5
Copertina: 8.5
Qualità PV a-side: 9
9
Media dei voti degli utenti: 10
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''PUZZLE / Revive [Limited Edition]''
#01
MaiKurakItaly
Voto: 10
http
Lei è semplicemente la migliore la più brava cantante che abbia mai conosciuto!Spero che un giorno ce la faccia a debbuttare negli Stati Uniti!
2011-02-04 18:12:58
 
Aggiungi Un'Opinione
Artisti Correlati
NERDHEAD
Compositore con cui spesso collabora
Vai alla Scheda
18⁄11⁄2016
Ultima News
DOUBLE e ALICE TANAKA nel nuovo album
Artisti Simili
Vai alla Scheda
19⁄01⁄2017
Ultima News
''ROUGE'' è il settimo album
Mai Fukui
Pop
Vai alla Scheda
17⁄09⁄2015
Ultima News
Nessun segreto per 'Breakaway'
ZARD
Pop
Vai alla Scheda
25⁄11⁄2016
Ultima News
Svelato il nuovo DVD
ayaka
Pop
Vai alla Scheda
18⁄04⁄2017
Ultima News
Due tracce per 'Kotonoha'
Vai alla Scheda
24⁄06⁄2016
Ultima News
Tutto sul singolo e sul live album
Vai alla Scheda
25⁄04⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli sul nuovo DVD live
Vai alla Scheda
28⁄07⁄2017
Ultima News
Nuovo singolo pronto
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.06 secondi.