Mao Abe nacque il 24 Gennaio 1990 e cominciò ad avvicinarsi al mondo della musica quando cominciò a studiare pinoforte in terza elementare. Lo continuò a studiare finché, entrata alle superiori, decise di smettere di studiarlo e cominciò a prendere lezioni di chitarra. L’estate del secondo anno del liceo, un manager di un negozio musicale le propose di partecipare al concorso “Yamaha Teen’s Music Festival 2006”, dal quale uscì vittoriosa. Nell’autunno partecipò ad un altro concorso nazionale e cominciò ad essere notata dalle radio e stazioni televisive locali. Mao allora decise di esibirsi live e , saltuariamente, intraprese dei piccoli live nei locali della zona.
Nel 2008, finito il liceo, Mao si trasferì a Tokyo e stipulò un contratto con la casa discografica indipendente asovina. Il 6 Agosto 2008 pubblicò Anata no Koibito ni Naritai no desu come suo primo singolo digitale. Un mese dopo uscì un secondo singolo digitale, Hitomishiri no Uta che fu seguito, nei mesi succesivi, da altri due singoli digitali: MY BABY e I wanna see you.
Pubblicate queste quattro canzoni ad un mese di distanza l’una dall’altra, la Pony Canyon notò il potenziale della cantante e le propose un contratto che non poté rifiutare. Mao cominciò così a registrare il suo album di debutto con una major e, il 21 Gennaio 2009, uscì Free, il suo album di debutto, che fu preceduto dal video della sua omonima canzone Free.