tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Mariya Takeuchi
biografia

Tra le cantautrici più amate e conosciute dell'intero Giappone, assieme forse a Miyuki Nakajima e Yumi Matsutoya, e pochissime altre, non può non essere annoverata Mariya Takeuchi. Forse un nome un attimo più defilato rispetto alle regine del j-pop e alle songwriters di maggior peso appena ci si approccia alla materia cantautorale nipponica tinta di rosa, ma pur sempre una che dopo trenta anni di carriera e oltre continua ad essere una musicista di assoluto peso e dal grande impatto. E questo, senza per forza doversi sottoporre a stressanti ritmi di lavoro e saziare l'assurda smania di pubblicazioni che sembra essere una caratteristica connaturata ai suoi colleghi. E si parla di una musicista attiva da trentacinque anni oramai, e con all'attivo oltre 16 milioni di copie vendute, il che non è poi così scontato. Ma andiamo per ordine.

Mariya Takeuchi nasce il 20 Marzo 1955 a Taisha, piccola città situata nella prefettura di Shimane, nel sud-ovest del Paese. Mostra di avere una particolare propensione per il canto, ma non viene notata da giovanissima per le sue doti canore o per le sue abilità compositive, tanto che, a differenza di molte altre sue colleghe, non firmerà contratti sin da giovanissima. Il suo debutto avviene infatti in età tutto sommato anche “avanzata” per gli standard della vorace e famelica industria giapponese, e solo quando la giovane ha già racimolato un buon numero di esperienze (ha trascorso un anno negli Stati Uniti ai tempi del liceo), ed è già arrivata all'università. E' infatti nel 1978, quando la futura musicista studia alla Keio University (il più antico istituto di formazione superiore in Giappone, rinomato in tutto il paese), che avviene il suo debutto nel mondo della musica, col singolo “ModotteOide Watashi no Jikan”, e il successivo album “BEGINNING”, i quali comunque non vendono particolarmente bene. Sono però soltanto il trampolino di lancio per la musicista, che le permette di saggiare i primi passi all'interno del mondo della musica e consentirle di evolversi con la giusta calma. Trascorsi quindi i primi momenti da artista idol, già col secondo disco “UNIVERSITY STREET”, uscito l'anno successivo, i piazzamenti in classifica appaiono sorridere decisamente alla nascente popolarità della Takeuchi, che vede centrare la prima top ten in classifica. Le collaborazioni quindi con musicisti di grande calibro, sia stranieri che giapponesi, cominciano ad aumentare, tanto che i suoi successivi tre album, pubblicati nell'arco di due anni, confermano il buon successo ottenuto dall'artista. E' un successo che quindi le consente di comporre e registrare pezzi e addirittura concederli a star del pop internazionale (è quanto avviene con “HEART TO HEART”, scritta insieme a Roger Nichols, che verrà cantata dai Carpenters nel 1982 e sarà il loro ultimo brano, vista la morte prematura di Karen Carpenter), e di mostrare le sue doti con ottimi risultati. Nel 1981, la cantautrice sposa il suo collaboratore (nonché musicista e produttore musicale) Tatsuro Yamashita, e interrompe la sua carriera per qualche anno a causa del bambino avuto dal marito.

Passano così tre anni senza che si abbiano nuove notizie da parte dell'artista, ma nel 1984 quest'ultima annuncia il suo ritorno: un ritorno all'insegna di un vero e proprio successo commerciale, come non ne aveva mai avuto sin ora. Senza cedere alla regola del disco nuovo ogni anno, la Takeuchi si prende i propri tempi e pubblica in sequenza “VARIETY” (1984), “REQUEST” (1987) e “QUIET LIFE” (1992), ciascuno dei quali arriva alla prima posizione in classifica. E' però nel 1994, con la sua prima compilation dal titolo “Impressions”, che la cantautrice sbanca davvero ogni pronostico, arrivando a vendere oltre tre milioni di copie del disco, fatto che lo piazza tra gli album più venduti di tutti i tempi in Giappone, e anche più di tante artiste particolarmente quotate nel mercato di quei tempi (e non soltanto). Da allora in poi la sua carriera prosegue con la stessa metodica pacatezza, alternando discrete pause tra un disco e l'altro e non disdegnando nemmeno uscite estemporanee come dischi live e pubblicazioni per altri artisti. Suoi infatti sono vari pezzi scritti per Tackey & Tsubasa, Masayuki Suzuki, Hiromi Iwasaki, Hiroko Yakushimaru, molti dei quali sono arrivati in top ten.

Con una carriera non particolarmente prolifica, ma non per questo carente di grandi emozioni, Mariya Takeuchi continua a scrivere canzoni col suo passo dimesso, nel segno di un profondo rispetto e amore per la musica, e di una creatività che emerge soltanto quando lo ritiene strettamente necessario.

Artisti Correlati
Tatsuro Yamashita
Marito dell'artista
Vai alla Scheda
18⁄07⁄2017
Ultima News
Nuovo singolo a settembre
Artisti Simili
Vai alla Scheda
12⁄05⁄2017
Ultima News
''Daisy'' è il nuovo album
Vai alla Scheda
16⁄05⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli del nuovo best
Vai alla Scheda
23⁄11⁄2016
Ultima News
Dettagli delle nuove uscite
ANRI
Pop
Vai alla Scheda
02⁄07⁄2017
Ultima News
Nuovo album live in arrivo
Vai alla Scheda
14⁄08⁄2016
Ultima News
Tre uscite in novembre
Vai alla Scheda
31⁄03⁄2015
Ultima News
Matrimonio ufficializzato
Vai alla Scheda
26⁄10⁄2016
Ultima News
Rivelato il nuovo disco di inediti
Vai alla Scheda
03⁄01⁄2013
Ultima News
''Take A Picture Against The Light'' a febbraio
Vai alla Scheda
16⁄04⁄2016
Ultima News
Tre dischi in ''Ano Hi Ano Toki''
Vai alla Scheda
05⁄07⁄2017
Ultima News
Nuovo album per i 30 anni
Yuuyu
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Yuzu
Pop
Vai alla Scheda
30⁄05⁄2017
Ultima News
Due mini-album a giugno
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.34 secondi.