Masaharu Fukuyama nacque il 6 Febbraio 1969 a Nagasaki, in Giappone e fin da piccolo si affascinò al mondo della musica e dello spettacolo. Nel 1988 ottenne un ruolo di poco conto nel film
Hon no 5g e nel 1990 riuscì a firmare un contratto con l’agenzia di produzione
Amuse Inc. e rilasciò, in Marzo, il primo singolo
Tsuioku no Ame no Naka con la
BMG JAPAN. Il prodotto però fallì nel tentativo di classificarsi ma questo non scoraggio il giovane ragazzo che ritornò, un mese dopo, con il primo album
Dengon a cui seguì, in Novembre, la pubblicazione del secondo singolo
Access. L’anno dopo ottenne il suo primo ruolo nel drama
Ashita ga Aru Kara e pubblicò due album
LION e
BROS. con cui riuscì a farsi conoscere maggiormente dal pubblico.
Tra il 1991 e il 1992 condusse i programmi radio ROCK AGE e sparkling Factory; nel 1992 cominciò però la sua scalata al successo poiché ottenne un ruolo nel drama Ai wa Dou da per cui pubblicò anche il singolo Good Night che si piazzò alla 17° posizione nella Oricon vendendo più di 17,000 copie nella sola prima settimana. Durante la sesta settimana in classifica, il prodotto arrivò alla nona posizione e riuscì a restare per 22 settimane in classifica vendendo più di 300,000 copie. Cominciò inoltre a condurre due nuovi programmi radio, uno intitolato Radio BROS., che finì l’anno seguente, e l’altro intitolato Fukuyama Masaharu no All Night Nippon che si concluse nel 1998. Nel 1993 fece la sua prima apparizione al Kohaku Uta Gassen (uno spettacolo musicale indotto dal canale televisivo NHK che si tiene la sera di capodanno) in cui venivano invitati soltanto famosi cantanti enka e di j-pop e partecipò al programma radio YAMAZAKI Bay Side Lovers Radio RADIO BROS.'94 fino al 1995.
Nel 1994 rilasciò il singolo It's Only Love/Sorry Baby che arrivò al milione di copie vendute e nel 1995 il singolo Hello riuscì nuovamente a superare il milione di copie. Un anno dopo ottenne un ruolo nel film Atlanta Boogie e presentò un nuovo programma radiofonico intitolato Fukuyama Masaharu no SUZUKI TALKING F.M.. Nel 1999 interpreto il ruolo del protagonista nel drama Perfect Love, cui sigla venne interpretata dai GLAY e, un anno dopo, rilasciò il singolo Sakura Zaka che vendette oltre le 2 milioni di copie. In quello stesso periodo venne mandato a Sidney per documentare le Olimpiadi da parte della TV Asahi e cominciò anche a presentare il programma in radio, Fukuyama Masaharu no All Night Nippon Saturday Special Tamashii no Radio; sempre in quei mesi il cantante decise di lasciare la BMG JAPAN per unirsì alla Universal Music Japan.
Tre anni dopo rilasciò la tripla a-side, Niji/Himawari/Sore ga Subete sa, che debuttò alla prima posizione in classifica e che riuscì a vendere più di 800,000 copie diventando il secondo singolo più venduto dell’anno. In quello stesso periodo recitò in due drama, Tengoku no Daisuke he ~Hakone Ekidan ga Yunda Kizuna~ e Bijo ka Yajuu. Nel 2007, dopo quattro anni di assenza dalle scene televisive, ritornò intepretando il ruolo del professor Manabu Yukawa nel drama Galileo e, accanto a lui, recitò la cantante/attrice Kou Shibasaki. Il drama ottenne un enorme successo e venne inoltre rilasciato un film, l’anno seguente, per concludere la serie intitolato Yōgisha X no Kenshin che restò in testa ai botteghini per quattro settimane diventando così il terzo film più visto in Giappone nel 2008. Per l’occasione il cantante si unì assieme alla collega Shibasaki per formare il duo KOH+ che rilasciò il singolo KISS Shite nel Novembre 2007 per promuovere il drama e vinse inoltre il premio come miglior attore ai '55th Television Drama Academy Awards'.
Nel 2008 Masaharu fu scelto dalla NHK per interpretare Ryoma Sakamoto nel taiga drama (drama annuali prodotti dall’emittente televisivo a carattere storico), Ryomaden. Quello stesso anno i KOH+ rilasciarono il loro secondo singolo Sai Ai. In Aprile l'artista aprì anche la sua galleria fotografica a Nagasaki in cui espose le foto da lui scattate; la fotografia divenne un arte amata dall’artista poiché fu Shoji Ueda, creatore dei booklet dei suoi CD, ad insegnargliela. Il 6 Novembre 2009 il cantante rilasciò la canzone Hatsukoi come Chaku-Uta (canzoni per il mercato dei cellulari) e venne scaricata più di 150,000 volte in soli 4 giorni; si decise così di rilasciare un singolo fisico che venne pubblicato in Dicembre. Appena uscito nei negozi, il prodotto balzò subito alla prima posizione nella classifica Oricon vendendo più di 150,000 copie nella sola prima settimana. Per l’occasione, interpretò il brano al 60th NHK Kōhaku Uta Gassen a cui non partecipava dal 1993.