tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Masami Mitsuoka
recensioni
Coperdina di Kira Kira☆ - Masami Mitsuoka
Kira Kira☆
Singolo pubblicato il 20 Gennaio 2010

Singolo fisico di debutto, negli usuali formati CD e CD+DVD, per la nuova carriera artistica intrapresa da Masami Mitsuoka sotto lo pseudonimo di Mizca, acuisce ancora di più il taglio elettronico intrapreso col precedente singolo digitale, mischiando all'electropop influenze techno e progressive house. Purtroppo il disco non ha destato molto interesse, anche se è stato rilasciato il PV della a-side ben due mesi prima dell'uscita e la casa discografica sta puntando parecchio sulla cantante.
1065 click, 3 voti degli utenti
di zefis90
Pubblicata il 23 Gennaio 2010
Masami Mitsuoka - Kira Kira☆
Masami Mitsuoka - Kira Kira☆

Se finora la minuta Masami Mitsuoka non era riuscita ad impressionarmi, date le sue produzioni alquanto scadenti e ben poco interessanti (anche il primo digital single della sua rinata carriera con lo pseudonimo Mizca non aveva sovvertito di molto il mio parere in merito, visto che il brano in sé conteneva ben pochi spunti da cui appigliarsi per poter apprezzare qualcosa di piacevole), ora, alle prese con uno stile ancora più travolgente e sicuro che in passato, la ragazza mostra veramente la pasta di cui è fatta. “Kira Kira☆” propone infatti tre pezzi che, se non sono delle perlone (di certo non brillano per grande originalità o tecnica, ovviamente c'è stato e c'è tuttora ben di meglio), tuttavia risultano essere molto ben strutturati e orchestrati, un piccolo caleidoscopio sonoro in cui perdersi per poco meno di un quarto d'ora alle prese con beats, loops e mille altre diavolerie elettroniche. Scordatevi di tutte le trascurabili produzioni del passato: questo singolo segna l'inizio della vera carriera musicale di Mizca, che confido diventerà sempre migliore col trascorrere del tempo.

La omonima a-side, appunto “Kira Kira☆”, che i fans della cantante hanno avuto modo di apprezzare già dai primi di Dicembre col rilascio del (tremendamente osceno) videoclip che accompagnava il brano, ci proietta nello stile della cantante rinnovato ancora ulteriormente, alle prese con soluzioni elettroniche che potrebbero fare impallidire molte sue colleghe. La voce magari disturba un pochino, visto il timbro fin troppo alto e squillante col quale purtroppo è stata plasmata dal vocoder, ma capace di passare da bei slanci acuti nei vari ritornelli a dei vocalizzi velocissimi e frenetici, degni di un qualsiasi cantante rap, che rendono il brano veramente difficile da memorizzare, almeno sotto questo punto di vista. Le basi però, sono molto ricercate, curate fino all'ultimo dettaglio, pura follia elettronica in tutta la sua maestosità, con beats e glitches che si inseguono senza sosta, un piccolo gioiello dritto dritto per la discoteca. Altro che “Robotics”, la traccia è ben più degna di nota e di maggiore spessore, sfugge dall'anonimato ed è anche più orecchiabile. Che altro chiedere da un pezzo del genere? “Truly Lovely” segue a ruota, e lo stile adottato è totalmente diverso. Se l'embrione del brano riporta sicuramente alle atmosfere futuristiche già usate e consumate dall'inimitabile MEG, l'andamento generale tuttavia preferisce virare su un sound ben più rilassato e sognante, optando verso ritmi ben più soffici di quanto ci si potesse aspettare. Il futurismo e l'avvenirismo prendono spazio soltanto nel ritornello, dove Mizca riesce a slanciarsi con impeto e vigore con un minore apporto del vocoder, che comunque è sempre presente, plasmando la voce della cantante al punto giusto, senza stravolgere troppo un brano che in sé sa intrigare. Si chiude con “United To The Sky 1.02”, un brano che tranquillamente potrebbe essere passato anche in una discoteca nostrana. La base si fa ancora più trascinata e progressive, la voce pare essere ancor più naturale del previsto, e la ritmica decisamente più impostata sui canoni della house e della para-para, una gradevolissima commistione di sonorità tra loro aliene e solitamente immiscibili. Piccolo esperimento riuscito, anche se dal punto di vista della memorabilità il pezzo non è che si stagli al livello delle due precedenti, dotati di un sound e di un fascino tutto loro.

Il video racchiuso nel formato CD+DVD è quanto di peggio lo staff della Mitsuoka poteva scegliere per promuovere un singolo atto a sancire il comeback (sempre che si possa usare un termine del genere per un'interprete che è sempre rimasta nella penombra) dell'artista e la sua rinnovata dimensione musicale. Sembra realizzato in due minuti, con una Mizca che si triplica e balla su un tappeto di colori allucinogeni che visto per più di un secondo veramente ti perfora la retina. Il balletto sa essere anche molto kawaii, ma in totale il PV è un fallimento sotto tutti i punti di vista.

Spero vivamente che Masami continui a pubblicare dischi del genere. La ragazza ha finalmente trovato uno stile che le calza perfettamente e che le permette di ideare un personaggio artistico piacevole ed innovativo. Confido soltanto che vengano trovate tutte le soluzioni e le idee tali da permettere a Mizca di andare lontano, artisticamente e anche dal punto di vista della notorietà, che non guasta mai.

 

 

Qualità complessiva delle tracce: 8
Musica: 8.5
Voce: 7
Copertina: 8
Copertina Limited Edition/First Press: 7.5
Qualità Promo Picture: 7.5
Qualità PV a-side: 4
7.21
Media dei voti degli utenti: 8
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''Kira Kira☆''
#01
aLz
Voto: 8
questo singolo di mizca mi è veramente piaciuto molto e al contrario di zefis trovo il Pv veramente molto carino e adatto alla canzone*-*
2010-01-23 13:12:14
 
#02
Bobby Drake
Voto: 8
mail
Gran bel singolo e gran belle cover. Trovo il nuovo stile di Mizca assolutamente frizzante e travolgente. Speriamo nella pubblicazione di un album al più presto.
2010-01-23 14:55:33
 
#03
N o e l ~
Voto: 8
Questo è davvero il primo dei singoli di Masami/Mizca che io abbia veramente apprezzato *.*
2010-01-27 13:19:02
 
Aggiungi Un'Opinione
Artisti Correlati
Sister Q
Ex Gruppo Musicale
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Artisti Simili
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
06⁄06⁄2013
Ultima News
Al lavoro su un nuovo pezzo
marino
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
mini
Pop
Vai alla Scheda
31⁄10⁄2013
Ultima News
Nuova musica in arrivo?
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
10⁄09⁄2015
Ultima News
Il ritorno con un singolo digitale
SAWA
Pop
Vai alla Scheda
30⁄12⁄2016
Ultima News
Nuovo mini-album: ''Ijippari Mermaid''
Perfume
Pop
Vai alla Scheda
10⁄08⁄2017
Ultima News
Rivelato 'If you wanna'
Vai alla Scheda
06⁄12⁄2011
Ultima News
Tutto sul nuovo best
MEG
Pop
Vai alla Scheda
23⁄02⁄2017
Ultima News
E' nato la prima figlia
amU
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
01⁄06⁄2014
Ultima News
Nuova canzone: ''Future''
Vai alla Scheda
19⁄03⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli sulle nuove uscite
Vai alla Scheda
09⁄08⁄2013
Ultima News
Nuovo disco a settembre
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2022 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.61 secondi.