tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Masami Mitsuoka
recensioni
Coperdina di Robotics - Masami Mitsuoka
Robotics
Digitalsingle pubblicato il 28 Ottobre 2009

Primo singolo digitale per Mizca, nome d'arte della cantante Masami Mitsuoka, segna una svolta fondamentale nella sua carriera. Dagli ariosi, quanto discutibilmente validi, pezzi pop, è passata all'electropop, motivo per cui ha voluto presentarsi sotto nuove spoglie. Il video del brano è stato girato per promuovere il pezzo.
885 click, 3 voti degli utenti
di zefis90
Pubblicata il 19 Novembre 2009
Masami Mitsuoka - Robotics
Masami Mitsuoka - Robotics

Ma possibile che in questo momento l'electropop sia l'unica strada possibile? No, perché non è umanamente concepibile che in quest'ultimo periodo la maggior parte delle cantanti (e uso il femminile perché di maschi solisti, fortunatamente, ce ne sono stati ben pochi a sperimentare con questa branca musicale) o si è data, con maggiore o minore successo, completamente a questo genere, o perlomeno, ha sperimentato giusto con un pezzo o un singolo, tanto per dire la sua in merito. Ora, che l'elettronica effettivamente schiuda molte strade e permetta di sfruttare potenzialità nascoste ad altri generi, è assodato ed innegabile, ma chi non ha il talento è meglio che cerchi di limitarsi a formati più standardizzati, ma non per questo meno affascinanti. Ecco, Mizca rientra in questo filone. Nome d'arte per il nuovo debutto musicale della ex Sister Q Masami Mitsuoka, che, abbandonata la mostruosa carriera pop in cui si era cimentata giusto due annetti, dopo aver dato prova di essere una fiacchissima emula di Ayumi Hamasaki (i pezzi del suo disco di debutto “Black Diary” sono in tutto e per tutto uguali a quelli della prima fase della carriera della grande popstar), torna, con un look più graffiante ed aggressivo, a produrre musica totalmente diversa, ma solo leggermente più accattivante. Vediamo il perché.

Unica traccia del digital single, “Robotics”, se originariamente sembra promettere veramente bene, dotata com'è di una ritmica tutta sua, molto affine alle sonorità promosse da Mitsuki Aira, pompatissime, frenetiche, instancabili, ecco che il proseguo non è alla pari dell'inizio.  Intendiamoci, la traccia è carina, dimostra che Masami, in fondo, riesce a fare anche delle cose apprezzabili, ma personalmente, ritengo che l'elettronica abbia bisogno di personaggi dal carisma e dal fascino più significativi e più personali. La musica sa essere molto curata  e divertente a tratti, ma quello che spiazza è il testo, infantile fino al parossismo, tremendamente prevedibile, che alla fine guasta anche quello (poco) di buono che il brano potrebbe anche offrire. Insomma, un pezzo usa e getta, di quelli che non smetti di ascoltare per una settimana intera, e poi abbandoni improvvisamente (e a me è successa pressappoco la stessa cosa).

Spero vivamente che nel futuro (a breve il primo singolo fisico) Mizca riesca a portare avanti una proposta più definita e personale, poiché anche questo nuovo esordio sicuramente non è stato fra i migliori nell'annata che si sta per concludere, e decisamente non ha portato nuova linfa a un genere saturo di esponenti, che più o meno stanno cercando di trovare il proprio spazio in questo panorama.

Qualità complessiva delle tracce: 5
Musica: 6
Voce: 5
Copertina: 6.5
Qualità Promo Picture: 7
Qualità PV a-side: 7
6.08
Media dei voti degli utenti: 6.33
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''Robotics''
#01
Bobby Drake
Voto: 8
mail
Non sono molto d'accordo con te zefis90 riguardo a Robotics. Certo, il pezzo non sarà ricordato di sicuro dalla storia della musica giapponese, però come brano funzione. Ho trovato Mizca superiore alla vecchia Masami Mitsuoka e Robotics ha uno stile tutto suo: fanciullesco, fresco, divertente ed energico. TRovo che questa sia stata un'ottima canzone per cominciare una nuova carriera.
2009-11-20 15:54:54
 
#02
maii
Voto: 6
mail
Io mi trovo nello stesso parere della recensione; il brano è piacevole e orecchiabile ma dopo un pò però diventa ripetitivo, non è nulla di speciale...poi dipende ovviamente dai gusti personali che ognuno ha, ma sinceramente io preferisco artisti che propongono qualcosa di nuovo e di estremamente originale (nel genere dell'elettronica).
Però dai, per essere il primo singolo di debutto sotto il nuovo nome (io però non ho mai ascoltato nulla della precedente Masami Mitsuoka) mi sembra buono..staremo a vedere i prossimi singoli.
2009-11-20 17:50:17
 
#03
aLz
Voto: 5
questo singolo digitale l'ho trovato di una piattezza che dopo 3/4 ascolti ho odiato, l'unica cosa che si salva è la cover che è molto carina...
2009-12-13 15:04:50
 
Aggiungi Un'Opinione
Artisti Correlati
Sister Q
Ex Gruppo Musicale
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Artisti Simili
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
06⁄06⁄2013
Ultima News
Al lavoro su un nuovo pezzo
marino
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
mini
Pop
Vai alla Scheda
31⁄10⁄2013
Ultima News
Nuova musica in arrivo?
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
10⁄09⁄2015
Ultima News
Il ritorno con un singolo digitale
SAWA
Pop
Vai alla Scheda
30⁄12⁄2016
Ultima News
Nuovo mini-album: ''Ijippari Mermaid''
Perfume
Pop
Vai alla Scheda
10⁄08⁄2017
Ultima News
Rivelato 'If you wanna'
Vai alla Scheda
06⁄12⁄2011
Ultima News
Tutto sul nuovo best
MEG
Pop
Vai alla Scheda
23⁄02⁄2017
Ultima News
E' nato la prima figlia
amU
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
01⁄06⁄2014
Ultima News
Nuova canzone: ''Future''
Vai alla Scheda
19⁄03⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli sulle nuove uscite
Vai alla Scheda
09⁄08⁄2013
Ultima News
Nuovo disco a settembre
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2022 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.01 secondi.