Masami Okui (奥井雅美) nasce il 13 Marzo 1968 a Itamishi, nella Prefettura di Hyougo.
Fin da piccola si appassiona al pianoforte e durante le scuole medie entra a far parte di un gruppo musicale. Terminato il ciclo di studi Masami decide di entrare alla Osaka University Of Arts (Osaka Geijutsu Daigaku).
Contrariamente alle aspettative, decide però di dedicarsi alla musica: lascia l'università e si trasferisce a Tokyo per cercare di raggiungere la fama.
Nel Novembre del 1998 fa la sua prima esperienza come corista della cantante Yuki Satoh; collabora inoltre per altri artisti come Tomiyo Harada, WINK e altri, partecipando così a vari concerti.
Debutta nel 1991 per la casa discografica
King Record registrando la canzone
"Dare Yori mo Zutto", sigla per l'anime "Fantasia".
Inizia così una carriera legata a doppio filo alle sigle di anime piuttosto famosi come "Shojo Kakumei Utena", "Akihabara Dennougumi", "Yu-Gi-Oh!", "Slayers".
Nel 2001 annuncia il suo primo tour in tutto il Giappone
"okui, masami concert tour 2002 -crossroad-".
Con il suo 10° anniversario partecipa, in collaborazione con
JAM Project (Japan Animationsong Makers), ad Anigemaster (un programma radiofonico) con le cantanti Ishida Yoko e Yonekura Chihiro.
Nel 2003 crea una sua casa discografica, la
evolution, prodotta con il supporto della Genon Entertainment.
Produttrice e cantante di successo,
Masami Okui vanta ormai un ampio pubblico e una vasta discografia che conta più di 40 singoli e decine di album e raccolte, senza contare le collaborazioni e i progetti secondari in cui è spesso impegnata: tutto ciò la rende una protagonista indiscussa del jpop legato all'animazione nipponica.