tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Mika Nakashima
recensioni
Coperdina di THE END (NANA starring MIKA NAKASHIMA) - Mika Nakashima
THE END (NANA starring MIKA NAKASHIMA)
Album pubblicato il 13 Dicembre 2006
Primo Concept Album. Mika canta le canzoni interpretando Nana Oosaki in NANA. Raggiunse la 2° posizione, restò in classifica per 14 settimane e vendette 181,571 copie.
1965 click, un solo voto degli utenti
di RoB
Pubblicata il 08 Gennaio 2007
Mika Nakashima - THE END (NANA starring MIKA NAKASHIMA)
Uscito lo scorso dicembre, THE END è un album particolare che contiene i brani usati come colonna sonora dei due film di Nana, eseguiti dalla notissima cantante pop-jazz Mika Nakashima, qui alla sua prima esperienza con il rock energico e puro.
Il 9 dicembre scorso è uscito nelle sale giapponesi il secondo film live tratto dal manga capolavoro di Ai Yazawa, che ha ancora per protagoniste Aoi Miyazaki nel ruolo di Nana Komatsu e Mika Nakashima nel ruolo di Nana Oosaki (front-woman del gruppo punk-rock BLACK STONES) e vede anche la presenza della cantante Yuna Ito nel ruolo di Reira Serizawa dei TRAPNEST,la rockband rivale dei BLACK STONES. The End raccoglie appunto i pezzi cantati da Mika Nakashima per i due film, e più precisamente "GLAMOROUS SKY” e “MY MEDICINE” dal primo film e dal secondo “Hitoiro” e “EYES FOR THE MOON”.

Il disco si apre con la ballata rock "Hitoiro", uscita come singolo il 29 novembre: un pezzo molto bello che mostra le grandi doti vocali della cantante, adatte anche in un genere così differente dal suo solito repertorio. La canzone inizia in maniera delicata ed elegante con l'alternarsi del piano, della chitarra e del flauto per poi salire nel ritornello, sorretto dalla chitarra elettrica e dagli archi. Il testo della canzone è stato scritto direttamente dalla mangaka Ai Yazawa, mentre la musica è stata composta da Takuro dei GLAY. La canzone successiva è "EYES FOR THE MOON", un pezzo più movimentato uscito come b-side nel cd singolo di Hitoiro; questo brano è stato composto completamente da Takuro. La terza traccia è tratta dal primo film ed è la splendida "GLAMOROUS SKY", energica, rock ed emozionante! La canzone è stata scritta ancora dalla Yazawa stessa ed è stata composta da HYDE, vocalist del gruppo dei L'Arc~En~Ciel. "GLAMOROUS SKY" è uscito come singolo il 31 agosto 2005, ottenendo un enorme successo di vendite e di critica. Segue "BLOWING OUT", un pezzo veloce cantato in giapponese e in inglese, con una chitarra graffiante nella parte strumentale. La successiva "MY MEDICINE" è cantata in inglese, ma la pronuncia di Mika è da perfezionare: in questa canzone però dà il massimo vocalmente, con acuti emozionanti. Seguono "NEGLEST MIND" e "REAL WORLD" (in cui la voce di Mika è filtrata e particolare), due brani rock con contaminazioni anni '70. "ISOLATION" è una ballata rock cantata dalla Nakashima in modo molto sentito e convincente. Il rock di "BLOOD" è uno dei più riusciti di tutto il disco: la canzone alterna parti lente in cui la delicata voce di Mika sorregge la canzone ad altre parti in cui la chitarra elettrica regna sovrana, come il bellissimo ritornello in inglese o la parte strumentale verso la fine del pezzo. La decima traccia, "Hitoiro (ALTAnative)", riprende la prima traccia con un nuovo arrangiamento affine per certi versi alla musica ska, molto più movimentato rispetto al singolo originale. Chiude il disco "MY WAY", una cover live del famoso pezzo che rimanda alla versione punk di Syd Vicious...è un brano particolare, Mika ride e canta con noncuranza cogliendo in pieno l'energia punk ribelle di Nana Oosaki. Per alcuni potrà stonare con il resto dell'album, dato che il brano è poco curato e oggettivamente un po' "stonato" in mezzo alle altre canzoni.

In definitiva The End è un buon disco rock, il lavoro svolto da Mika Nakashima è convincente al pari dell'interpretazione nei due film...ma ogni tanto resta il rammarico di aver assegnato i volti di Nana e Reira a Mika e Yuna Ito e non alle interpreti delle canzoni dell'anime tratto dal manga, Anna Tsuchiya e Olivia Lufkin, entrambe ritenute da molti più adatte e vicine alle controparti di carta sia vocalmente che esteticamente.
Qualità complessiva delle tracce: 8
Musica: 8
Copertina: 7.5
7.83
Media dei voti degli utenti: 10
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''THE END (NANA starring MIKA NAKASHIMA)''
#01
Gessi Hachi
Voto: 10
è bellissimoo questo CD *__*
2011-09-11 23:40:08
 
Aggiungi Un'Opinione
Artisti Correlati
Yuna Ito
Cantante e collega nel film "NANA"
Vai alla Scheda
04⁄05⁄2012
Ultima News
Ufficializzato il ritorno?
MIKA RANMARU
Attuale Gruppo Musicale
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Artisti Simili
Vai alla Scheda
06⁄01⁄2016
Ultima News
E' nato un maschietto
Rie fu
Pop
Vai alla Scheda
29⁄03⁄2016
Ultima News
Cover, tracce e video di ''O''
Vai alla Scheda
28⁄05⁄2017
Ultima News
Informazioni sul nuovo album
Vai alla Scheda
22⁄05⁄2015
Ultima News
Tre tracce in ''Koko ni Iru yo''
Vai alla Scheda
07⁄07⁄2017
Ultima News
Nuovo best album in arrivo
Salyu
Pop
Vai alla Scheda
15⁄04⁄2015
Ultima News
Ultimi dettagli di ''Android & Human Being''
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.17 secondi.