FeedRSS
Forum
Nana Kitade
recensioni
Coperdina di 18 -eighteen- - Nana Kitade
18 -eighteen-
Album pubblicato il 24 Agosto 2005

Primo album per la giovanissima Nana Kitade, mischia al pop-rock, stile predominante della cantautrice, anche alcuni elementi di ballate e rock più pesante. Il disco, preceduto da ben sei singoli, ha venduto oltre 25000 copie (tuttora è il suo LP più venduto) e si è piazzato alla 15ma posizione della Oricon.
695 click, nessun voto degli utenti
di aLz
Pubblicata il 18 Febbraio 2010

"18: Eighteen" è il primo album di Nana Kitade, disco che è riuscito ad arrivare fino alla 15° posizione della Oricon Chart, restandoci per ben 5 settimane e diventando il suo LP più venduto con circa 25.000 copie vendute. L'album è stato preceduto da 6 singoli di medio successo, fra cui anche la conosciutissima "Kesenai tsumi", prima ending di "Full Metal Alchemist". Il singolo arrivò alla posizione 14 della Oricon Chart restandovi per 21 settimane e vendendo sopra le 60.000 copie. L'album è stato venduto anche in America con una traccia bonus.

Il primo singolo è “KISS or KISS”, una canzoncina pop, che nel ritornello ci fa trovare una parte più movimentata, quasi sul rock. Il pezzo è molto carino, senza pretese, con una voce della cantante veramente molto bella e intonata. La seconda traccia è “Kesenai tsumi”, chiaramente più rock di quella precedente dove la fanno da padrona le chitarre e la batteria. La canzone, secondo il mio parere, è una delle più riuscite di questo album per la bellissima voce dell'artista che si fonde in modo quasi stupendo con le chitarre. Passiamo ora a “Rasen”. Il brano parte con delle chitarre elettriche, che si interrompono per dar poi spazio alla voce di Nana, che si cimenta in una canzone abbastanza calma, la quale si sfoga in tutta la sua potenza nel ritornello della canzone. La traccia è molto bella e possiamo dire di trovarci davanti ad una delle più belle di questo album. “pureness” invece inizia subito con la voce della cantante che dopo alcuni secondi dà spazio ad un "assolo" di batteria e chitarra, per dare poi successivamente la parola di nuovo alla cantante. Il pezzo non è speciale ma nemmeno brutto, una via di mezzo che non risalta nell'album. “HOLD HEART”, d'altra parte, è una traccia abbastanza differente dalle altre, e presenta sonorità più leggere da ascoltare rispetto ai pezzi precedenti. La voce di Nana risulta un po' più rilassata e ciò permette a questo pezzo di essere veramente speciale, risaltando molto di più rispetto a brani come "Pureness" o "Alice". Si passa poi appunto ad “Alice”, un pezzo secondo me fra i peggiori del disco, e se lo si ascolta, sembra che sia stato composto in pochi secondi. La traccia è molto calma, ma le forti sonorità rock che fino ad ora sembra aver assunto il disco sembrano quasi sparite. Fortunatamente il pezzo successivo, “Kanashimi no kizu” risolleva il morale, essendo secondo me il più bello dell'album. Il titolo del brano letteralmente significa "Cicatrici di tristezza", ecco perché la melodia, anche se molto rock, fa avvertire all'ascoltatore una forte malinconia. “Utareru ame” è una traccia abbastanza carina, ma che a paragone con altre dell'album non risalta per niente a causa anche dei fastidiosi vocalizzi della cantante alla fine di ogni ritornello. “Fake” inizia con la voce della cantante accompagnata da delle chitarre di sottofondo. Qui possiamo sentire veramente molto bene le doti canore di Nana. La traccia comunque non è niente di speciale, data la somiglianza a molte altre contenute nel disco. La penultima canzone, “Shunkan”, è un pezzo molto calmo, ma che non risalta per niente, un tentativo fallito di creare un pezzo fra il pop e il rock. “eighteen sky” è la punta di diamante di quest'album. Ottima idea di chiudere un album con questa dolce ballata, una fra le più belle della cantante. Lo strumento predominante è la chitarra che accompagna stupendamente la voce dell'artista creando un'atmosfera molto dolce e malinconica allo stesso tempo.

Un ottimo debutto per questa cantante che sfodera tutte le sue potenzialità in questo stupendo lavoro! Consiglio a tutti di guardare i bellissimi video di “KISS or KISS”, “Kanashimi no kizu” e “HOLD HEART”. La copertina è tutta rossa con il viso di Nana Kitade ritratto in nero, molto particolare, ma anche molto coerente con il tema dell'album.

Qualità complessiva delle tracce: 8.5
Musica: 8
Voce: 9
Copertina: 8
8.38
Nessuna opinione sul disco ''18 -eighteen-''. Aggiungine Una!
Artisti Correlati
THE TEENAGE KISSERS
Gruppo di Nana Kitade dal 2012
Vai alla Scheda
04⁄07⁄2015
Ultima News
2° mini-album: ''LIGHTNING MACHINE''
Artisti Simili
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
ELISA
Pop
Vai alla Scheda
14⁄11⁄2016
Ultima News
'GENETICA' è il nuovo album
Vai alla Scheda
28⁄06⁄2017
Ultima News
Rivelati i due nuovi singoli
Aya Kamiki
Rock
Vai alla Scheda
09⁄07⁄2015
Ultima News
Nuovo gruppo UROBOROS con Kurose degli Asriel
Vai alla Scheda
16⁄11⁄2016
Ultima News
In arrivo il terzo figlio
Vai alla Scheda
11⁄10⁄2016
Ultima News
Dieci tracce ''luminescence Q.E.D''
YUI
Rock
Vai alla Scheda
16⁄08⁄2015
Ultima News
Sono nati due gemelli
Joe Inoue
Rock
Vai alla Scheda
14⁄09⁄2013
Ultima News
Due nuove canzoni come TENGUBOY
BECCA
Rock
Vai alla Scheda
25⁄02⁄2011
Ultima News
Covers e tracklist del 'BEST'
Kylee
Rock
Vai alla Scheda
20⁄01⁄2013
Ultima News
Cover per il nuovo singolo
Miz
Rock
Vai alla Scheda
04⁄05⁄2010
Ultima News
Miz is back!
OLIVIA
Rock
Vai alla Scheda
15⁄10⁄2013
Ultima News
Il primo figlio è in arrivo
ON/OFF
Pop
Vai alla Scheda
08⁄06⁄2013
Ultima News
Il ritorno dopo 2 anni: nuovo mini-album
Vai alla Scheda
22⁄08⁄2013
Ultima News
Due nuove canzoni in ''Acoustic Jungle''
LiSA
Rock
Vai alla Scheda
25⁄07⁄2017
Ultima News
Nuovo singolo ad agosto
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.5 secondi.