FeedRSS
Forum
ORIGA
recensioni
Coperdina di ERA OF QUEENS - ORIGA
ERA OF QUEENS
Album pubblicato il 19 Novembre 2003
Sesto Album.
1615 click, 4 voti degli utenti
di Christi
Pubblicata il 01 Settembre 2007
ORIGA - ERA OF QUEENS
ORIGA - ERA OF QUEENS
ORIGA - ERA OF QUEENS
''AURORA'' è stato erede di un importante successo: ''ERA OF QUEENS''. Lo stile dei due album è molto simile, e si distanzia dalle precedenti realizzazioni della cantante. Un fattore determinante è stato il tempo: ''Eien'', uscito nel 1998 (se non contiamo il Best) è stato l'ultimo album, prima dell'uscita di fine 2003 del prodotto che ora analizzeremo.

Dopo una ''Ouverture'' degna della cantautrice russa dove gli strumenti si uniscono per dare un suono unico e piacevole, passiamo alla incredibile ''Diva'', dove l'artista di nuovo ci abbaglia con le sue capacità canore. Il ritornello in inglese è il pezzo con cui la traccia viene introdotta, per poi lasciare spazio alle strofe in italiano in una tonalità molto alta e priva di difficoltà per ORIGA.
Andiamo alla dolce ''Lullaby'', con protagoniste delle melodie tipiche dell'Asia che tendono ad evitare le parole per lasciare spazio alla voce ed esprimere le proprie emozioni. Il ritornello è un'esplosione di colori e musica, dove la cantante tiene note molte lunghe e di nuovo ci stupisce.
Passiamo a ''Dimanche'', molto simile a ''Lullaby'' ma sicuramente più tormentata e malinconica. Il protagonista della musica è il basso, assieme alla batteria che scandisce il ritmo. La voce di ORIGA è forse più sublime del solito, poiché di nuovo riesce a tenere a lungo delle note alte in modo preciso. Una voce che riesce a donare emozione.
A metà dell'album incontriamo finalmente la traccia principale: ''Era of Queens''. La canzone appare immediatamente molto allegra e spensierata, diversa in qualche modo dalle tracce precedentemente ascoltate. Di nuovo non sentiamo parole che esprimano il tema scelto, ma semplicemente ORIGA s'addentra nella bellezza di una canzone cantata ed accompagnata.
''Moment'' è un'interlude di un minuto e 15 che ha il ruolo di staccare un po' le due metà dell'album.
''Tersicore'' comunque, divisa fra le strofe in italiano ed il ritornello in inglese, a livello stilistico non appare diversa dalle canzoni precedenti, ma in contemporanea è qualcosa a sé. La voce dolce di ORIGA, accompagnata principalmente dall'arpa, ci prepara a quello che incontreremo al ritornello: i sentimenti che la sua voce riesce infine a mostrarci sono unici ed inimmaginibali, e l'energia che le note lunghe affrontano è affascinante.
''Electra's Song'' assomiglia molto per qualche verso ad ''Era of Queens'', grazie alla sua particolarità d'essere senza parole ma semplicemente cantata. L'eco che segue ogni verso rende il tutto molto orecchiabile, ed il ritornello di un'ottava più alto è piacevole ed innovativo.
Un'altra ''Tersicore'' la troviamo nella bella ''Serenata'', interamente in inglese. Sentiamo subito la particolarità della traccia, che però sembra aumentare verso il minuto ed in seguito nel ritornello che ricorda la dimensione dei sogni.
Concludiamo con ''Queste Saranno'', in un italiano adattato ed in inglese molto piacevole da canticchiare. Le note tipiche delle tracce precedenti sono meno marcate, per lasciare più spazio alla strofa ed al tema della canzone.

''ERA OF QUEENS'' è stato un ritorno fantastico per la cantante, che ha saputo ripetersi alla perfezione con ''AURORA''.
Qualità complessiva delle tracce: 10
Musica: 10
Copertina: 10
10
Media dei voti degli utenti: 7.38
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''ERA OF QUEENS''
#01
mari
Voto: 9.5
mail
ERA OF QUEENS è un album dai molti pregi: melodie curate, orecchiabili, molto coinvolgenti e la bella voce della cantante...tutto crea un'atmosfera meravigliosa che non si può descrivere facilmente ma solo ascoltare^^
2010-01-13 14:39:14
 
#02
Goldust
Voto: 10
mail
Un altro capolavoro!
2015-01-08 20:42:55
 
#03
Freemaxwolf
Voto: 9
http
mail
Bellissimo album interpretato perfettamente con la sua voce meravigliosa che purtroppo non avremo più la fortuna di ascoltare in nuovi lavori :). Tutte le canzoni sono belle ma prediligo in particolare Diva, Dimanche (la mia preferita), Tersicore, Electra's Song con il suono dell'erhu e l'eterea Serenata.
2015-03-08 16:21:15
 
#04
OrigaFanatic
Voto: 1
mail
Una ciofeca fetente con canzoni misto inglese/italiano, che nulla ci azzeccano con il cantato in russo e giapponese, e quella stramaledetta vena elettronica che fra frizzini e bolle che esplodono distrae solo dal vero motivo per cui un fan ascolta e ancora adesso piange la dipartita di Origa, la sua voce e il cantato in russo. Evitatelo come la peste e non ve ne pentirete.
2017-09-27 14:31:00
 
Aggiungi Un'Opinione
Artisti Correlati
Heartsdales
Gruppo con cui ha collaborato in ''Player''
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Artisti Simili
Vai alla Scheda
19⁄07⁄2008
Ultima News
Remix di 'Nazareé' e 'HORIZON' sul MySpace
Kanon
Pop
Vai alla Scheda
10⁄11⁄2014
Ultima News
Nuovo disco dopo tre anni
KOKIA
Pop
Vai alla Scheda
02⁄08⁄2016
Ultima News
Dettagli di ''Itsuwari no Sora no Saki ni Aru Mono''
Vai alla Scheda
25⁄10⁄2015
Ultima News
Live DVD/Blu-ray nel 2016
alan
Pop
Vai alla Scheda
26⁄10⁄2015
Ultima News
Nuovo singolo ad inizio novembre
HIMEKA
Pop
Vai alla Scheda
13⁄04⁄2015
Ultima News
Unit con Kotera Kanako: HIMExKANA
Vai alla Scheda
16⁄02⁄2016
Ultima News
Nuovo concept album: ''caTra''
Remi
Pop
Vai alla Scheda
19⁄02⁄2017
Ultima News
Edizione inglese per "Aurora"
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.27 secondi.