FeedRSS
Forum
ORIGA
recensioni
Coperdina di THE SONGWREATH - ORIGA
THE SONGWREATH
Album pubblicato il 08 Ottobre 2008
Collaborazione con Yoko Kanno.
Contiene un mix di ballate, canzoni pop e dance fra il russo e il giapponese.
Tutte le canzoni sono state scritte e composte da ORIGA.
Il disco ha una normale custodia ed è venduto nella sola edizione CD+DVD.
920 click, 3 voti degli utenti
di Christi
Pubblicata il 25 Dicembre 2008
ORIGA - THE SONGWREATH
ORIGA - THE SONGWREATH
Il periodo ottobre-novembre è sempre quello più atteso dai fans di ORIGA, perché sembra sempre che qualcosa possa venir pubblicato. Era toccato a ''ERA OF QUEENS'', ''AURORA'' e ora, dopo tre anni, anche a ''THE SONGWREATH''. Anche se si tratta di una sorta di best album firmato TOSHIBA-EMI, comunque si intravvede una luce nei riguardi della cantante e la sua carriera in Giappone. Che sia forse un ritorno ufficiale? Sicuramente la nuova collaborazione con Yoko Kanno fa sperare.

L'unica canzone inedita che abbiamo infatti è la prima: ''Cradle, Cradle''. È una canzone dolce e malinconica, tipica dello stile di ORIGA, che è accompagnata da Yoko Kanno al pianoforte. Sarebbe stato bello sentire qualcosa in giapponese, ma probabilmente la cantante ha scelto di nuovo il russo per sentirsi a suo agio. Il ritornello è sicuramente la parte più facile da seguire visto che le parole vengono ripetute spesso.
L'album prosegue con delle chicche della carriera di ORIGA, prima fra tutte la versione russa di ''Chance'', ripescata dall'album ''AURORA''. Come nella canzone precedente, abbiamo più ripetizioni e più orecchiabilità e la traccia rimane interessante e spensierata.
Ritroviamo poi diversi remake, fra cui ''Hana no Chiru Toki'', originariamente contenuta in ''Eien''. Abbiamo una canzone più ritmata, accompagnata da chitarre classiche e suoni remix. Il ritornello rimane in giapponese, mentre le strofe in russo.
Stessa sorte a ''Kowareta Yume'', sempre di ''Eien'', originariamente più malinconica e triste, ed ora più misteriosa ed intrigante. Di nuovo abbiamo uno stile più ritmato e l'introduzione di un tema tipicamente orientale che rinnova completamente la traccia. Sicuramente una delle sorprese dell'album.
Anche ''Kapitan'', da ''illusia'', inizialmente una traccia carina ma ripetitiva a lungo andare, è stata trasformata in una canzone dance a tutti gli effetti, che ricorda molto lo stile di ''leleyala'' e ''Land of Love'', di cui ancora si aspetta la realizzazione.
Ci avviamo alla conclusione con la bella ''Watashi no Taiyou'' di ''Eien'', dove sentiamo una voce decisamente più matura e profonda di quella dell'album. Di nuovo la traccia è leggermente più veloce e ritmata ma non cambia poi molto dall'originale.
Concludiamo con ''We Can Hear Your Pulse'', di ''Crystal Winter'', una delle canzoni chiave della carriera degli inizi di ORIGA. Anche qui, vale lo stesso discorso di ''Kapitan'': se inizialmente la traccia poteva apparire ripetitiva a lungo andare, finalmente la si può apprezzare di più con il nuovo arrangiamento, sempre orientato a più ritmo e più mistero.

Sicuramente si potevano aggiungere tante bonus track, come una ''AURORA'' in versione giapponese o qualcosa provienente comunque da ''ERA OF QUEENS''. L'amaro viene cancellato con il video del DVD: ORIGA live.

Le quattro canzoni cantante live con l'ultimo nell'ottobre 2007 sono:

lirica
Shine, my star
Hatsuyuki
Ai no Kakera

ORIGA dimostra ancora la potenza, la bellezza e il controllo della sua voce, che risulta incredibile anche live. La cantante è quasi perfetta, e riproduce al meglio le canzoni citate. La piccola orchestra, formata da chitarra, percussioni e violino, accompagna la voce delicata della cantante in modo eccellente. I fans dell'artista finalmente possono godersi un piccolo concerto di una delle cantanti di più talento.
Qualità complessiva delle tracce: 10
Musica: 10
Voce: 10
Copertina: 8
Booklet: 8
Contenuti DVD: 10
9.33
Media dei voti degli utenti: 3.67
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''THE SONGWREATH''
#01
Freemaxwolf
Voto: 9
http
mail
Scoperta purtroppo solo dopo la sua morte dalla new presente su questo sito. Subito acquistato in Giappone, con il "best of"ed ora "Era of Queen's" (pian piano diventano disponibili). Molto bello il video delle quattro canzoni sul DVD. Le mie canzoni preferite del CD: Chance, Watashi no Taiyou e We Can Hear Your Pulse'. Bellissima voce.
2015-01-31 18:04:10
 
#02
OrigaFanatic
Voto: 1
mail
"Kapitan e una canzone carina ma a lungo andare ripetitiva" ma anche no, sopratutto verso la fine non lo, ed e molto energetica sopratutto con l'accoppiata Kapitan/Whisper of Dew. Pero ad Asai Ni Michite dove veramente c'e ripetivita e stanchezza gli date 9. Avete degli strani metodi di giudizio. Comunque evitate questo come qualsiasi best of di Origa in quanto le sue migliori canzoni (Akai Hana, Tam, Polyushka Polie e Mope) sono tutte su disco. E di remake, tenetevi stretti quello demo di Inner Universe del 2014 disponibile su youtube e quello di Lyrica sull'EP aria del 96. Il resto e tutta fuffa elettronica che fa degli originali uno schifo atroce. Se ripenso alla perfezione di Polyusko Polie completamente trasformata in una porcheria con il best of del 99 e poi con Era of Queens mi si stringe il cuore dal dolore.
2017-10-25 16:48:16
 
#03
OrigaFanatic
Voto: 1
mail
Dimenticavo: per Cradle Cradle, youtube -> Cradle Cradle Live Moscow 2013, dove fa tutto da sola ed e stupendo. The songwreath lasciatelo dov'e e procuratevi (se ci riuscite) piuttosto i primi 4 album e i due EP. Valgono tutto l'investimento, credetemi.
2017-10-25 19:03:14
 
Aggiungi Un'Opinione
Artisti Correlati
Heartsdales
Gruppo con cui ha collaborato in ''Player''
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Artisti Simili
Vai alla Scheda
19⁄07⁄2008
Ultima News
Remix di 'Nazareé' e 'HORIZON' sul MySpace
Kanon
Pop
Vai alla Scheda
10⁄11⁄2014
Ultima News
Nuovo disco dopo tre anni
KOKIA
Pop
Vai alla Scheda
02⁄08⁄2016
Ultima News
Dettagli di ''Itsuwari no Sora no Saki ni Aru Mono''
Vai alla Scheda
25⁄10⁄2015
Ultima News
Live DVD/Blu-ray nel 2016
alan
Pop
Vai alla Scheda
26⁄10⁄2015
Ultima News
Nuovo singolo ad inizio novembre
HIMEKA
Pop
Vai alla Scheda
13⁄04⁄2015
Ultima News
Unit con Kotera Kanako: HIMExKANA
Vai alla Scheda
16⁄02⁄2016
Ultima News
Nuovo concept album: ''caTra''
Remi
Pop
Vai alla Scheda
19⁄02⁄2017
Ultima News
Edizione inglese per "Aurora"
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2017 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.28 secondi.