PIKO è nato l'11 marzo del 1988 nella prefattura di Hyogo.
Ha iniziato la sua carriera nel 2007 pubblicando video su Nico Nico Douga per VOCALOID, ottenendo numerose visite ed un successo grandioso.
Intraprese quindi la carriera indie nel 2009, pubblicando sotto l'etichetta reajyu records il suo primo singolo "Thanatos" ed in seguito l'album "INFINITY".
In seguito riuscì a prendere parte a diversi live, esibendosi allo Shubuya-AX e al Nico Nico Live Tour 2009-2010.
Nel 2010 ottenne un contratto major con la Ki/oon Records, sotto gruppo della Sony Music Entertainment: grazie alla collaborazione con takuya degli An Cafe, LEVIN dei La'cryma Christi e Intetsu degli Ayabie, pubblicò il suo primo singolo major "Story".
Con il successo ottenuto riuscì a partecipare, sempre nel 2010, al Japan Anime Live, dove si esibì con canzoni del mondo degli anime, ovvero sigle di "BLEACH", "Naruto", "One Piece" ed altre animazioni famose. Seguì un mini arena tour in Europa, con tappe in Francia, Italia, Germania ed Inghilterra.
Il 2010 si concluse per lui con l'uscita del secondo singolo major "Wasurenagusa", la cui a-side fu usata come ending theme dell'anime "Tegamibachi REVERSE", mentre il 2011 vide alla luce l'uscita del suo primissimo album, "1PIKO".
PIKO è conosciuto per la sua voce alta e molto particolare: grazie alla sua estensione vocale incredibile, riesce a raggiungere sia note molto basse che molto alte.