tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Pizzicato Five
biografia

Pizzicato Five:

Yasuharu Konishi: Compositore, bassista, tastierista e cantante. È l’unico membro ad essere sempre rimasto nella band.
Keitarō Takanami: Chitarrista e cantante. Conosciuto anche come K-taro.
Mamiko Sasaki: Cantante principale fino al 1987
Ryō Kamomiya: Tastierista.
Takao Tajima: Cantante principale dal 1987 al 1990
Maki Nomiya: Cantante principale dal 1990.

Il gruppo fu fondato nel 1984 da Yasuharu Konishi che trovò presto i membri Keitarō Takanami, Ryō Kamomiya, Mamiko Sasaki e Shigeo Miyata che però se ne andò dalla band praticamente subito: gli altri quattro membri decisero di fondare la band e si chiamarono Pizzicato Five. Nel 1985 uscì Audrey Hepburn Complex, il primo singolo, e poco dopo la CBS Sony propose un contratto al gruppo che firmò. Due anni dopo, nel 1987 uscì l'album di debutto intitolato couples che però fu un fallimento commerciale e la casa discografica cominciò a fare pressioni affinché si cambiasse il cantante principale. Kamomiya e Sasaki decisero allora di lasciare la band e fu preso Takao Tajima come nuovo cantante. Così tra il 1988 e il 1990 uscirono tre nuovi album: Bellissima!, On Her Majesty’s Request e Soft Landing On The Moon che però continuarono ad essere insuccessi.

Agli inizi degli anni ’90 Maki Nomiya, che aveva già pubblicato un album da solista, decise di unirsi alla band come cantante prendendo così il posto di Takao Tajima che se ne andò per lavorare alla sua band Original Love; nel 1991 i Pizzicato 5 firmarono un contratto con la Japan Columbia/Seven Gods (ora conosciuta come Triad Record). Seguirono tre EP e poi uscì il loro album This Year’s Girl che conteneva due delle loro più belle canzoni d’amore: Twiggy Twiggy e Baby Love Child; inoltre l’album cominciò ad aiutare ad emergere il movimento giapponese detto shibuya-kei. Il 1992 vide l’uscita dell’album Sweet Pizzicato Five che conteneva canzoni tipiche dello stile shibuya-kei; la band stava così cominciando a raccimolare successo anche grazie gli anime e i drama che cominciarono ad usare i loro singoli come sigle fino a che, nel 1993, uscì Sweet Soul Revue singolo che venne usato nella campagna dei cosmetici Kanebo e che fece diventare questa canzone una vera e propria hit.

Il Giugno 1993 i Pizzicato Five pubblicarono l’album Bossanova 2001, prodotto da Cornelius dei Flipper’s Guitar, che riuscì ad arrivare settimo nella Oricon Chart. In Dicembre uscì il singolo 7pm in Tokyo (conosciuto poi come The Night Is Still Young quando fu pubblicato in America) che divenne presto un’altra hit poiché la canzone fu usata nel programma per bambini Ugo Ugo Lhuga. Nel 1994 la band esordì anche in America con l’EP Five By Pizzicato Five sotto la Matador Record e che fu seguito subito dopo dall’album Made in USA che era una compilation dei singoli degli ultimi tre album giapponesi e che riuscì a vendere oltre le 200,000 copie in tutto il mondo.

Nel 1994 uscì Overdose nuovo album giapponese e poco dopo Keitarō Takanami decise di lasciare la band lasciando Konishi e Nomiya da soli: nel Febbraio 1995 intrapresero un tour in America e in Europa di 14 Tappe e che fu seguita, nell’Ottobre, da The Sound of Music un album contenente singoli usciti precedentemente. Dopo l’uscita nel 1996 di Romantique 96 e di vari singoli compresa la hit Baby Portable Rock, nel 1997 la band firmò con la Readymate Records e pubblicò l’album Happy End of the World che fu un vero successo e che fu rilasciato sia in America che in Giappone senza nessun cambiamento. Nel 1998 vide l’uscita The International Playboy & Playgirl Record un nuovo album che fu pubblicato un anno dopo in America e in Europa con il titolo di Playboy & Girl e con una piccola differenza da tracklist. Nel 1999 uscì la serie di EP con il nome di JBL Maxisonic seguiti dall’album Pizzicato Five.

Nel 2000 in America uscì Pizzicato Five con il nome di The Fifth Release From Matador e che contenne una tracklist diversa rispetto all’album originale e che fu anche l’ultima uscita americana della band. Nel 2001 uscì Çà et là du Japon ultimo album giapponese che fu seguito dall’annuncio di scioglimento della band, da parecchie esibizioni live da parte del duo assieme ai vecchi membri e dai due best album Pizzicato Five R.I.P. (1998-2001) e da Singles (1993-2001).

Artisti Correlati
Maki Nomiya
Ex Vocalist
Vai alla Scheda
09⁄08⁄2017
Ultima News
Nuovo album pronto
Artisti Simili
CAPSULE
Pop
Vai alla Scheda
22⁄08⁄2015
Ultima News
12 tracce in ''WAVE RUNNER [Deluxe Edition]''
Vai alla Scheda
24⁄08⁄2016
Ultima News
Nuova colonna sonora ad ottobre
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Cornelius
Pop
Vai alla Scheda
07⁄08⁄2017
Ultima News
Nuovo singolo in arrivo
Vai alla Scheda
25⁄02⁄2017
Ultima News
Rivelato il nuovo disco di inediti
Vai alla Scheda
10⁄04⁄2017
Ultima News
Quattro tracce per 'Get Wild'
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.41 secondi.