RAINBOW:
Kim Jaekyung (김재경): Leader, prima voce e prima ballerina. E’ il colore rosso.
Go Woori (고우리): Rapper principale e vocalist. E’ il colore Arancio.
Oh Seungah (오승아): Voce principale. E’ il colore Indaco.
No Eul (노을): Vocalist e rapper. E’ il colore Blu.
Jung Yoonhye (정윤혜): Vocalist e rapper. E’ il colore viola.
Kim Jisook (김지숙): Voce principale. E’ il colore verde.
Cho Hyunyoung (조현영): Voce principale. E’ il colore giallo.
Nel Gennaio del 2009 girarono voci sul web e sui giornali riguardo ad un nuovo gruppo della
DSP Media chiamato “
Rainbow”. Non vi fu nessuna conferma fino a che, il 3 Novembre del 2009, la creazione non venne annunciata. La DSP rivelò infatti di aver addestrato e istruito sette ragazze per 4 anni per creare questo gruppo e tra la fine di Ottobre e l’inizio di Novembre vennero rilasciate quotidianamente sul web immagini delle ragazze formanti la band. Il 6 Novembre venne pubblicato un trailer del video della loro canzone di debutto “
Gossip Girl” e così le 7 ragazze vennero rivelate. L’undici Novembre venne rilasciato per intero il video della canzone e il giorno dopo venne pubblicato il primo mini-album “
Gossip Girl” a cui seguì, il 14 Novembre, il debutto su
Music Core. Il disco riuscì subito ad attirare l’attenzione del pubblicò e così arrivò alla 2° posizione in classifica e riuscì a vendere più di 20,000 copie.
Ad inizio Agosto del 2010 la DSP pubblicò delle nuove immagini delle Rainbow e pochi giorni dopo venne lanciato un nuovo trailer di una nuova canzone in cui le ragazze mostrarono un lato molto più maturo e sexy. L’11 Agosto venne rilasciato l’intero videoclip della canzone intitolata “
A” che uscì come singolo digitale il giorno dopo. Il video catturò l’attenzione del pubblicò e la “danza degli addominali” contenuta al suo interno fece clamore tra il pubblico. La canzone riuscì a vendere parecchio raggiungendo il milione di copie ma le controversie nate riguardo al videoclip troppo sensuale bloccarono la promozione della canzone. Il 17 Ottobre uscirono delle nuove immagini delle ragazze e due giorni dopo uscì in digitale la canzone “
Mach” che venne eseguita poi su M! Countdown il 21 di quello stesso mese. Il 7 Aprile del 2011 uscì il secondo mini-album
So Nyeo che mostrò un lato più floreale e femminile delle Rainbow. Per promuovere il disco venne girato il videoclip della canzone “
To Me”, prodotta dal famoso DJ nipponico
DAISHI DANCE, cui coreografia venne adattata allo stile del film americano “
Black Swan” che sbancò i botteghini di tutti i cinema del globo. La canzone arrivò 3° in molte classifiche online della Corea e il mini-album seguì il successo del brano piazzandosi alla 3° posizione con più di 36,000 copie vendute.
Il 20 Giugno uscì un trailer di 40 secondi di una nuova canzone intitolata “
Sweet Dream” e il giorno dopo venne rilasciato il videoclip per intero. La canzone, nuovamente prodotta da
DAISHI DANCE, anticipò di un giorno l’uscita di
So Nyeo (Repackage), una nuova versione del precedente mini-album. Per girare il videoclip del pezzo la DSP utilizzò una videocamera (MCC) costata 1 milione di dollari ma che servì per rendere meglio le scene del videoclip ispirato ad ambientazioni fantasy. Il mini-album riuscì a piazzarsi alla 6° posizione in classifica e a vendere più di 26,000 copie. Finita la promozione del disco, le Rainbow annunciarono il loro debutto in Giappone per autunno. Dopo aver firmato un contratto con la
Universal Sigma, le ragazze rilasciarono il 7 Settembre, una versione breve del loro videoclip di “
A” per il mercato nipponico che subito scalò le vette delle classifiche online. In quegli stessi giorni si esibirono per la loro prima volta nel distretto di Ikebukuro a Tokyo davanti a 2,000 fan con il pezzo “A”. Il 14 di quello stesso mese uscì il primo singolo
A che raggiunse subito la 3° posizione in classifica e che riuscì a vendere più di 39,000 copie e pochi giorni dopo, le sette ragazze si esibirono in TV durante il programma “
Sukkiri”, impressionando il pubblico per la loro destrezza con il giapponese. In Ottobre le ragazze ritornarono annunciando l'uscita del secondo singolo,
Mach per la fine dell'anno.