Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.
La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.
Rina Aiuchi
recensioni
di Squall14
Pubblicata il 13 Maggio 2008
Il 26° singolo della lunga carriera di Rina Aiuchi, (iniziata nel 2000 con Close To Your Heart) è I believe you ~Ai no Hana~ pubblicato il 7 maggio scorso sotto l’etichetta Being Giza Studio.
Questo lavoro è stato rilasciato in due versioni differenti: la prima chiamata (come spesso accade) Regular Edition, comprensiva di quattro tracce e ad il prezzo di ¥1,050 mentre la seconda, la Limited Edition contenente ben sei tracce e venduta a ¥1,260.
La b-side (intitolata HEY!) è diventata subito dopo la sua pubblicazione la theme song del programma televisivo "SPORTS Urugusu" trasmesso dalla NTV. Per quello che riguarda i dati di vendita, possiamo solo dire che il primo giorno d’uscita I believe you raggiunse il quinto posto per poi finire al 29° a fine di settimana. Il numero di copie vendute non è disponibile, ma in ogni caso pensiamo che il risultato non sia dei migliori anche se il singolo in se non è male. La a-side è appunto I believe you ~Ai no Hana~ una canzone dolce e tranquilla, dove il pianoforte, le tastiere e la voce della cantante collaborano dal primo all’ultimo secondo. Nell’inciso viene aggiunta anche la batteria che da modo a Rina di poter intensificare la sua intensità vocale. In tutto dura poco più di cinque minuti e non ci sono veri e propri difetti, forse, è solo un po’ ripetitiva ma per il resto nulla da dire. HEY! È senza ombra di dubbio molto migliore della precedente. Canzone frizzante con l’utilizzo di chitarra elettrica, basso e batteria che si avvicina molto allo stile rock piuttosto che il pop. L’inciso è bello e intenso, cantano con forza e abilità dalla ventottenne cantante di Osaka. L’assolo di chitarra dopo circa due minuti e mezzo aumenta la qualità già ottima di tutto il pezzo rendendolo il migliore di tutta questa produzione. Presente soltanto nella produzione limitata, Harmony -DTS MIX- Perfomed by INTER-D è una traccia diversa dalle precedenti due. Musicalmente parlando si avvicina molto al tipo di musica che fa anche Yuna Ito e con l’aiuto del rapper INTER-D fa diventare la canzone un po’ più particolare di quello che ci si possa spettare. Segue poi I believe you ~Ai no Hana~ -Bouquet of Love version- (presente anche questa solamente nella Limited Edition). Che si può dire su questa di diverso dalla a-side? La difficoltà viene soprattutto dal fatto,che le due sono davvero molto simili e a parte un’evidente aggiunta di archi, l’uso più intenso del pianoforte non troviamo nessun altra differenza sostanziale. Il singolo termina con le ultime due tracce strumentali della a-side e della b-side, dove (anche qui) si può notare l’evidente differenza tra le due. In definitiva questo singolo contiene generi diversi uniti insieme dalla sempre brava Rina Aiuchi che,per l’ennesima volta,si mette in luce per la sua ecletticità musicale e interpretativa, riuscendo a creare un prodotto abbastanza buono. A breve uscirà il suo nuovo album, quindi l’aspettiamo con impazienza sperando in qualcosa di ancora migliore. Qualità complessiva delle tracce: 6.5 Musica: 7 Copertina: 7.5
7
![]() |