Ryohei Yamamoto nacque il 30 Dicembre 1974 a Kyoto, ma fin da piccolo visse in America dove ebbe il suo primo contatto con la musica R&B e hip-hop. Cresciuto, passò un’audizione musicale che gli permise di studiare R&B sotto i produttori della Motown come Keith John, membro della band di Stevie Wonder. Tornato in Giappone, una demo che aveva registrato negli Stati Uniti gli attirò le attenzioni di alcuni produttori musicali nipponici.
Nel Novembre del 2002 partecipò come vocalist nella traccia Why Not? della band Fantastic Plastic Machine. Questa canzone convinse la Warner Music Japan a proporre un contratto al ragazzo che accettò e, nel Giugno del 2003, pubblicò il suo primo singolo Almost There. Tre mesi dopo uscì il secondo singolo Believe Me e, in Ottobre, fu scelto, assieme a melody., per collaborare nella canzone miss you degli m-flo. Questo fu il suo vero trampolino di lancio perché poco dopo fu scelto da altri artisti, quali le Heartsdale, Maki Nomiya, hiro e Labo Tomita, come collaboratore. Nel Febbraio del 2004 uscì il terzo singolo Set Free, che fu seguito, sette mesi dopo, dal singolo Take Over. Lo stesso mese il ragazzo pubblicò il primo album dal titolo Take Over che comprendeva collaborazioni con i Fantastic Plastic Machine, DJ Taku degli m-flo e COLDFEET.
Nel 2005 seguì gli m-flo nel loro tour che tocco posti come il Nippon Budokan e la Corea, e si esibì con loro nei grandi festival come il “ROCK IN JAPAN ‘05” e il “a-nation ‘05”.Nel 2006 Ryohei si staccò dalla Warner Music Japan e firmò un contratto con la Rhythm Zone. Firmato il contratto, il giovane decise di non pubblicare più musica sotto il suo vero nome Ryohei Yamamoto, ma solo sotto il nome Ryohei. Nel Marzo del 2006 uscì onelove, il primo singolo con la nuova casa discografica, che vide VERBAL degli m-flo come collaboratore. La canzone fu anche usata come canzone tema del drama Kami ha Saikoro wo Furanai. In Giugno fu di nuovo scelto dagli m-flo per collaborare alla canzone Summer Time Love, nella quale comparve anche Emi Hinouchi. Un mese dopo uscì the LIGHT, sesto singolo di Ryohei. Per tutto Luglio e Agosto, il ragazzo seguì di nuovo gli m-flo durante il loro tour estivo. In Novembre tornò a pubblicare musica rilasciando il singolo you said… che andò a chiudere il 2006.
Nel 2007 tornò con l’album ReListen, pubblicato in Febbraio e cinque mesi dopo uscì il primo album di cover, Cavaca ~Catch the Various Catchy~ . Dopo questo disco, Ryohei tornò in Dicembre con Cavaca 2, un secondo album di cover. Verso la seconda metà del 2008, Ryohei fu scelto per recitare nel musical RENT che vide anche Roma Tanaka, Mizrock e K all’interno del cast. In Agosto rilasciò il singolo digitale So Fly -floor mix-, che riuscì ad ottenere la prima posizione in classifica su iTunes, rendendolo uno degli artisti più popolari proprio di iTunes. In Settembre il cantante rilasciò il primo best album, Ryohei BEST e, tra Ottobre e Dicembre, fu messo in scena RENT. Il 10 Dicembre 2008 uscì Cavaca 3, un terzo album di cover e nel Marzo del 2009 MAKAI lo scelse, assieme a Mao Denda, per collaborare alla sua canzone Relight My Fire contenuta nel suo album LEGEND.