SHAZNA:
Membri Attuali:
IZAM: Cantante.
A.O.I : Chitarrista.
N.I.Y: Bassista.
Membri Precedenti:
Katsura: Batterista dal 1992 al 1996.
Gli SHAZNA nacquero nel 1992 quando il cantante Izane decise di creare un gruppo tributo ai Culture Club. Così pubblicò un annuncio a cui risposero il chitarrista A.O.I e il batterista Katsura che andarono a formare, assieme a Izane, gli SHAZNA. All’inizio del 1993 la band cominciò ad esibirsi live in vari club e Izane decise di cambiare nome in Izamu. La band cominciò così ad essere seguita da una piccola nicchia di fan che crebbe col tempo, grazie anche al look androgino e molto femminile del vocalist Izamu. Nell’Aprile del 1994 uscì il primo singolo degli SHAZNA, Stillness for dear, che fu seguito a Novembre dal primo mini-album Sophia.
Nel 1995 intrapresero dei brevi tour qua e là finché non tennero il loro primo concerto a Dicembre al LOFT di Shinjuku, durante il quale distribuirono il singolo Dizziness. Dopo questa esibizione, tutti i tour seguenti riuscirono a fare il tutto esaurito, mandando la popolarità della band alle stelle. Dopo l’uscita di questo singolo Katsura decise di lasciare la band per unirsi ai Baiser e al suo posto entrò il fratello del cantante, N.I.Y. In contemporanea Izamu cambiò nuovamente il nome in IZAM, e la nuova formazione rilasciò, a Marzo, il secondo mini-album Melty Case. Il disco riuscì ad aumentare lo stuolo di fan del gruppo e, cinque mesi dopo, uscì un terzo mini-album dal titolo di Raspberry Time.
Nel Gennaio del 1997 la band tornò in scena con un contratto con la major BMG Japan, con la quale pubblicò il mini-album Promise Eve. Dopo questa pubblicazione seguì il video Lavender Color che riuscì a classificarsi primo tra i video della Oricon Chart. Il 27 Agosto uscì il primo singolo major, Melty Love, che fu una ri-masterizzazione in versione pop di un loro vecchio brano. Due mesi dopo uscì il secondo singolo Sumire September Love che fu una cover dell’omonima canzone degli IPPU-DO. In Dicembre la band rilasciò il terzo singolo White Silent Night che uscì in edizione limitata e in una regolare. Il 1998 si aprì subito il 7 Gennaio con la pubblicazione del singolo SWEET HEART MEMORY che anticipò di due settimane l’uscita del primo disco GOLD SUN AND SILVER MOON. Il disco fu un vero successo poiché riuscì a vendere oltre il milione di copie e a far vincere vari premi alla band come quello vinto per miglior band emergente. Tre mesi dopo uscirono i singoli PURENESS e Love Is Alive seguiti, in Ottobre, dal singolo Koibito che andò a chiudere il 1998.
Il 1999 fu un anno pieno di uscite ma anche di scandali. Innanzitutto la band cambiò casa discografica, passando alla EMI e in Gennaio uscì un nuovo singolo, Pink, che fu seguito in Marzo da Piece of Love che fu usata come sigla dell’anime Kamikaze Kaito Jeanne. Nello stesso tempo IZAM decise di sposarsi con l’attrice Hinano Yoshikawa. I due celebrarono le nozze il 24 Febbraio e i fan della band augurarono molta felicità alla coppia. In Aprile però la coppia annunciò la separazione e questo minò molto la reputazione del vocalist che deluse profondamente i suoi fan. Due mesi dopo uscì il singolo Tokyo Ballet Reprise e, poche settimane dopo, venne rilasciato il secondo album PURE HEARTS. Il 22 Settembre uscì il singolo AQUA e, sette giorni dopo, IZAM annunciò il suo effettivo divorzio con la compagna. In Dicembre uscì il singolo natalizio Winter’s Review a cui seguì, nel Gennaio del 2001, il primo best album BEST ALBUM OLDIES 1993-2000.
Dopo questa uscita, la band decise di sciogliersi e i band intrapresero diverse carriere: IZAM si dedicò ad una breve carriera come solista, per poi cominciare a recitare in vari film, drama e a fare il modello per Jean Paul Gautier; A.O.I formò la band Rag Doll e N.I.Y si unì ai FANBLE. Passarono sei anni senza che si sentisse più parlare degli SHAZNA, ma nel 2006 la band annunciò il proprio ritorno tenendo il live SHAZNA -Shidou- il cinque settembre al Tokyo Shibuya duo MUSIC EXCHANGE. I biglietti fecero subito il tutto esaurito e la band si presentò sul palco con un look tutto nuovo che prevedeva IZAM in panni non più femminili ma maschili. Ad Aprile del 2007 la band rilasciò il singolo Kokoro e poco dopo venne pubblicato l’album 10th Melty Life uscito in Agosto per celebrante i dieci anni passati dalla pubblicazione del loro primo singolo major. Pubblicato l’album, per tutto il 2007 e il 2008 gli SHAZNA furono impegnati in vari live speciali come il SHAZNA 2007' FINAL ~A O I & NIY's Special Birthday Live~, il Lilac☆Valentine 2008' ~Special Club Showcase Tour "Area code #3"~ e il Summer Celebration☆10th Melty Life☆. Nel Settembre del 2007 uscì un secondo best album, SINGLE BEST, contenente tutti i singoli della band e due canzoni soliste della carriera di IZAM. Il 22 Marzo 2009, alla fine di un live, la band annunciò lo scioglimento effettivo e definitivo degli SHAZNA lasciando tutti i fan tristi e in lacrime.