SHINee (샤이니):
Onew (온유) (Nato il 14 Dicembre del 1989): Leader e voce principale.
Jong Hyun (종현) (Nato l’8 Aprile del 1990): Prima voce.
Key (키) (Nato il 23 Settembre del 1991): Voce principale e rapper.
Minho (민호) (Nato il 9 Dicembre del 1991): Rapper principale e voce.
Taemin (태민) (Nato il 18 Luglio del 1993): Ballerino principale e voce.
Ad inizio 2008 la SM Entertainment formò un nuovo gruppo pop/R&B maschile. Chiamati SHINee, i ragazzi debuttarono il 23 Maggio con il mini-album Noona Neomu Yeppeo (Replay) che riuscì ad arrivare all’ottava posizione in classifica e a vendere più di 17,000 copie. Il 7 Giugno parteciparono al concerto “Dream Concert” allo stadio olimpico di Seoul e il 22 vinsero il premio come “Miglio Debuttanti” ai Cyworld Digital Music Awards. Il 28 Agosto ritornarono con il loro primo disco The SHINee World che arrivò alla 3° posizione in classifica con 30,000 copie vendute e, per promuovere il disco, girarono il video del pezzo Sanso Gateun Neo (Love Like Oxygen) e, grazie a questo brano, vinsero anche il loro primo Mutizen. Il 26 Ottobre rilasciarono una nuova edizione del primo disco intitolata A.Mi.Go e, quattro giorni dopo, vinsero il premio come “Miglior Icona di Stile” che fu seguito, il 15 Novembre, dal premio come “Miglior Debutto Maschile” durante il “KM Music Festival”.
Nel Febbraio del 2009 vennero premiati ai 18th Seoul Music Awards come “Miglior Debuttanti” e il 25 Maggio ritornarono il mini-album Romeo e vinsero in Giugno un premio durante lo show Music Bank per aver raggiunto la prima posizione in classifica. Il 19 Ottobre ritornarono con un altro mini-album intitolato 2009, Year Of Us che mise in mostra maggiormente la dote canora dei ragazzi. Nel Luglio del 2010 la SM cominciò a pubblicare nuove foto dei ragazzi annunciando l’arrivo di un nuovo album e il 19 Luglio arrivò finalmente il disco LUCIFER e tra Agosto e Settembre i ragazzi si esibirono a Seoul, Los Angeles e Shangai. Il 26 Settembre tennero il loro primo concerto in Giappone, allo Yoyogi National Gymnasium a Tokyo davanti a 24,000 spettatori e, durante questo concerto, i ragazzi annunciarono che presto avrebbero debuttato in Giappone sotto la EMI Music Japan.
Nel Gennaio del 2011 annunciarono il loro debutto nella Terra del Sol Levante per Maggio e, dopo aver rilasciato il videoclip, nel Giugno debuttarono con il singolo Replay -Kimi wa Boku no everything- che riuscì a vendere più di 100,000 copie. Il 22 Luglio cominciarono un tour intorno al Giappone che toccò Fukuoka, Kobe, Tokyo, Sapporo e Nagoya e a fine Agosto rilasciarono il loro secondo singolo JULIETTE.