tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
SOL
biografia

Dong Young-bae (동영배) nacque il 18 Maggio del 1988 a Uijeongbu nella provincia sudcoreana Gyeonggi-do e nel 2000 comparve, assieme a Maddie, nel video musicale della canzone “A-yo” del gruppo hip-hop Jinusean. Grazie a questa comparsa, riuscì a superare le audizioni ed entrò nella compagnia “YG Entertainment”. 

Durante questo periodo conobbe altri due apprendisti, Kwon Ji-yong e Jun. K. Nel 2003 il ragazzo interpretò un pezzo rap nel brano “Player” dell’artista Wheesung contenuto nel suo secondo album. In quello stesso periodo il ragazzo decise di creare il duo “GDYB” assieme a Kwon Ji-yong che si era dato il nome d’arte di “G-DRAGON”. I due rilasciarono alcuni singoli firmati “GDYB” prima di debuttare ufficialmente nel 2006 all’interno del quintetto “BIGBANG” assieme a G-DRAGON e, per l’occasione, Dong Young-bae si diede il nome d’arte di Taeyang.

Creata questa nuova band, i cinque ragazzi debuttarono in Agosto con il singolo “BIGBANG”. Quattro mesi dopo uscirono il secondo e terzo singolo “BIGBANG03”. Ad inizio 2008 la YG Entertainment strinse un accordo con la avex trax e fece debuttare i ragazzi in Giappone grazie al mini-album “For The World”, per l’occasione Taeyang decise di utilizzare il nome d’arte di SOL per la sua carriera nipponica, e, da quel momento in poi, il gruppo riuscì a portare avanti due carriere, una in Corea e una in Giappone, accumulando molti successi.

Nella primavera di quello stesso anno Taeyang decise di debuttare come cantante solista e rilasciò, in Maggio, il suo primo mini-album “HOT” prodotto dall’amico G-DRAGON. Il disco ottenne un ottimo successo, vendendo più di 50,000 copie e vincendo il premio “2008 Best R&B/Soul Album” ai “The 6th Korean Music Awards”. Un anno più tardi, nell’Ottobre del 2009, il cantante ritornò con il singolo digitale “Where U At” che venne seguito, un mese dopo, da un secondo singolo digitale “Wedding Dress”.

Nell’estate del 2010, Taeyang rilasciò il suo primo disco “SOLAR”. Nel suo primo giorno di pubblicazione il disco vendette 30,000 copie e la sua versione digitale venduta su iTunes, riuscì a raggiungere la 2° posizione in America e la 1° in Canada nella classifica “Top R&B-Soul albums chart”. Grazie a questo successo, il disco venne pubblicato un mese dopo in una edizione internazionale per i paesi fuori dall’Asia. Grazie al successo di questo disco, Taeyang riuscì a vincere il premio “Best Male Artist” ai “2010 Mnet Asian Music Awards”.

Ad inizio 2011 la YG decise di pubblicare il DVD live “SOL 1ST 2ND LIVE CONCERT ''HOT'' & ''SOLAR''” in Giappone, contenente i suoi primi due tour mentre in estate venne rilasciato, sempre in Giappone, il DVD documentario “REAL SOUND BY TAEYANG” contenente filmati del cantante che si preparava al suo primo disco. Dopo queste uscite Taeyang si concentrò sulla sua carriera con i BIGBANG e mise da parte la sua carriera solista.

Nel 2013 Seungri, G-DRAGON e Daesung ritornarono a lavorare alle loro carriere soliste e debuttarono in Giappone così, anche Taeyang si rimise a lavorare alla sua carriera. L’otto Novembre uscì il suo terzo singolo digitale in Corea “RINGA LINGA” che raggiunse subito le più alte posizioni nelle classifica coreane. Un mese più tardi, il cantante rilasciò una versione remix di questo suo brano chiamata, appunto, “RINGA LINGA -REMIX-”. In quello stesso periodo la YG annunciò che Taeyang era pronto per debuttare come SOL in Giappone e annunciò l’uscita del suo primo disco originale per Marzo. Questa uscita venne però rimandata ad una data futura e, nel mentre, il ragazzo annunciò il suo ritorno ufficiale in Corea per inizio Giugno.

Artisti Correlati
BIGBANG
Attuale Gruppo Musicale
Vai alla Scheda
09⁄02⁄2017
Ultima News
Nuovo DVD pronto
Artisti Simili
V.I
Pop
Vai alla Scheda
04⁄09⁄2013
Ultima News
Ecco a voi 'LET'S TALK ABOUT LOVE'
D-LITE
Pop
Vai alla Scheda
11⁄04⁄2017
Ultima News
'D-Day' sarà il nuovo mini-album
Daichi Miura
Urban
Vai alla Scheda
06⁄07⁄2017
Ultima News
'U' e i suoi dettagli
JUNO
Pop
Vai alla Scheda
02⁄06⁄2013
Ultima News
'Ring' sarà il nuovo singolo
JUNSU
Pop
Vai alla Scheda
30⁄05⁄2016
Ultima News
Tracce del nuovo disco
JEJUNG
Pop
Vai alla Scheda
06⁄08⁄2017
Ultima News
Nuovo DVD a settembre
SE7EN
Urban
Vai alla Scheda
30⁄06⁄2017
Ultima News
Rivelato il nuovo DVD
Rain
Pop
Vai alla Scheda
08⁄02⁄2014
Ultima News
Nuova edizione per 'Rain Effect'
Vai alla Scheda
31⁄07⁄2017
Ultima News
Dettagli per il nuovo live
YUCHUN
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
28⁄03⁄2017
Ultima News
Concerti da solista
Vai alla Scheda
10⁄01⁄2016
Ultima News
Primo best album in arrivo
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.25 secondi.