tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
SPEED
biografia

Le SPEED sono formate da quattro ragazze di Okinawa:
  • Shimabukuro Hiroko (7 Aprile 1984)
  • Imai Eriko (22 Settembre 1983)
  • Uehara Takako (14 Gennaio 1983)
  • Arakaki Hitoe (7 Aprile 1981)
Unit ERIHIRO (2015):
Shimabukuro Hiroko
Imai Eriko

Nel 1996 viene formato il gruppo con quattro giovanissime ragazze della Okinawa Actor School (scuola frequentata tra gli altri anche da Namie Amuro e le MAX). Le due vocalist principali sono Eriko e Hiroko.
Debuttano in Agosto con il singolo "Body & Soul" e fin da subito calamitano l'attenzione di tutti vendendo più di 635.000 copie. In Novembre rilasciano la ballata "STEADY" che supera il milione di copie vendute.
Dopo l'uscita di un altro singolo di grande successo, nel Maggio 1997 esce l'album di debutto, "Starting Over": nel giro di poco tempo il disco si piazza al vertice della Oricon e vende più di 2 milioni di copie.
Il clamoroso successo continua anche con il singolo successivo, "Wake Me Up!" e con il primo tour, "SPEED - First Live", tenutosi ad Odaiba.
Lo stile delle ragazze muta singolo dopo singolo acquisendo più maturità: nell'Ottobre dello stesso anno esce il loro singolo più fortunato, "White love", riuscendo a vendere quasi 2 milioni di copie.
Dopo un altro singolo milionario, "my graduation", esce l'atteso album "RISE", che raggiunge i 3 milioni di copie vendute.

Nel 1998 le quattro ragazze provano a cimentarsi con la recitazione e compaiono in Andromedia, thriller fantascientifico di Takashi Miike: per l'occasione le SPEED registrano il brano "ALIVE" che vende quasi un milione di copie decretando il grande successo del film. Subito dopo il film iniziano il RISE Tour che segna il tutto esaurito in ogni data.
Ormai le SPEED sembrano un fenomeno inarrestabile.
Dopo altri singoli dai clamorosi dati di vendita il gruppo pubblica il best of "MOMENT", raccolta dei loro migliori brani che piazza sul mercato più di 3 milioni di pezzi.

Nel 1999, poco dopo la pubblicazione del singolo "Precious Time", Takako decide di pubblicare un singolo da solista e si rivolge Ryuichi Kawamura dei Luna Sea: risultato è il singolo "my first love", romantica ballata che supera le 530,000 copie vendute.
Visto il successo della collega anche Hitoe vuole il suo singolo solista e ottiene la pubblicazione di "INORI", caratterizzato da uno stile più r'n'b rispetto a quello del gruppo: la ragazza si mostra molto diversa dall'immagine solita e ottiene un riscontro tiepido vendendo però più di 230,000 copie.
In seguito viene pubblicato il singolo "Breakin' out the morning", nel quale anche Eriko fa sentire quello che sa fare.
L'ultima ad esordire è Hiroko che pubblica "AS TIME GOES BY", un clamoroso successo che tocca il milione di copie vendute.
In seguito a questi ultimi eventi, le ragazze annunciano pubblicamente lo scioglimento: viene pubblicato l'ultimo singolo "Long Way Home" e il terzo album "Carry On My Way" seguito dal tour "SPEED DOME TOUR 1999 REAL LIFE" e a fine Marzo ognuna prenderà la sua strada.
Prima dello scioglimento vengono pubblicati gli "SPEED THE MEMORIAL BEST 1335 days Dear Friends 1" e "SPEED THE MEMORIAL BEST 1335 days Dear Friends 2".

Nel 2001 le ragazze si riuniscono per un concerto per raccogliere i fondi per un recente terremoto e realizzano in Dicembre il loro undicesimo singolo, "ONE MORE DREAM", che raggiunge la quinta posizione della Oricon Chart. Viene pubblicato anche un Live Album dell'evento.

Nel 2003 il gruppo si riunisce e pubblica due singoli e un altro Live Album con l'intento di procurare fondi a Save the Children e dopo aver accumulato un'ingente somma tornano alle rispettive carriere soliste.

Nell'Agosto 2008, dopo più di 4 anni le SPEED annunciano il loro definitivo ritorno: dopo una seguita performance al 24HOUR TELEVISION, rendono nota la volontà di pubblicare un nuovo singolo.
Il quattordicesimo singolo "Ashita no sora" esce nel Novembre 2008.

Artisti Correlati
ERIHIRO
Duo di Eriko e Hiroko
Vai alla Scheda
26⁄08⁄2015
Ultima News
Dettagli di ''Stars''
Artisti Simili
SweetS
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
D&D
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
BRIGHT
Pop
Vai alla Scheda
18⁄04⁄2013
Ultima News
Addio alle BRIGHT: scioglimento ufficiale
Fairies
Pop
Vai alla Scheda
03⁄07⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli per 'Koi no Roadshow'
E-girls
Pop
Vai alla Scheda
22⁄07⁄2017
Ultima News
A voi 'Love ☆ Queen'
TRF
Pop
Vai alla Scheda
10⁄08⁄2013
Ultima News
Cancellato il nuovo album
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2022 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.35 secondi.