Sayaka Kanda (神田 沙也加) nacque il 1° Ottobre del 1986 a Setagaya, a Tokyo. Divenne, fin dalla nascita, famosa poiché figlia della popolarissima cantante pop
Seiko Matsuda, allora ventiquattrenne, e del marito
Masaki Kanda. Crebbe fin da piccola nel mondo dello spettacolo ma non fu tutto rosa e fiori poiché visse nel 1997 il divorzio dei suoi due genitori. Trasferitasi a Los Angeles, cominciò a frequentare lì la scuola Giapponese e, nel 1999, apparve nel cortometraggio
Bean Cake. Due anni dopo, il lavoro vinse la
Palma D’Oro come miglior cortometraggio al festival del cinema di
Cannes.
Cominciò quindi una carriera come attrice ma, un anno dopo la premiazione del corto, firmò un contratto con la Sony Music Japan, stessa etichetta discografica della madre, e decise di buttarsi nel mondo musicale pubblicando, in Maggio, il suo primo singolo ever since sotto lo pseudonimo di SAYAKA. Dopo questa pubblicazione venne contattata per prendere parte al cast del film in produzione Dragon Head, basato sul manga di Minetaro Mochizuki. La ragazza accettò e lavorò quindi sul set del film tra la fine del 2002 e l’inizio del 2003. Nell’Agosto di quello stesso anno il film uscì e, nello stesso periodo, la cantante rilasciò il suo secondo singolo garden.
Nel 2004 venne nuovamente scelta come attrice e recitò così nel film School Wars: Hero di Ikuo Sekimoto e, in Settembre, uscì il suo terzo singolo Mizuiro. Ad inizio 2005 venne pubblicato il quarto singolo Jougen no Tsuki a cui seguì, in Febbraio, l’uscita nei negozi del primo album Doll. Due mesi dopo la cantante rilasciò anche il DVD Dolls, contenente tutti i suoi videoclip fin a quel momento girati. Dopo questa uscita, SAYAKA decise di mettere da parte la sua carriera musicale a tempo indeterminato e cominciò a concentrarsi maggiormente su quella da attrice.
Nel 2007 prese parte infatti al film Tatta Ichido no Yuki -Sapporo 1972nen- e nel 2008 al lungometraggio Hey Japa!. In quello stesso anno fu scelta per recitare nel ruolo di Sora all’interno del terzo film della serie Kamen Rider intitolato Saraba Kamen Rider Den-O The Movie: Final Countdown.
Nel 2011 ritornò in scena con la Pony Canyon e utilizzando il suo vero nome di Sayaka Kanda. Rilasciò così il suo secondo disco "LIBERTY".