tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Shinya
biografia

Shinya Yamada nacque il 13 Gennaio del 1970 ad Hadano, nella prefettura di Kanagawa. Cominciò fin da piccolo a suonare la batteria e a sei si iscrisse ad una competizione di taiko, un tipo di batteria giapponese. Riuscì a vincere il concorso, battendo adulti e giovani ragazzi che competevano con lui. Entrato alle superiori, fu subito molto popolare grazie alla sua bravura con la batteria e, incontrato Yasuhiro Sugihara (Sugizo), fondò assieme a lui la band Pinocchio. Nel 1989 incontrò J e INORAN che gli proposero di entrare nella loro band Lunacy, il ragazzo accettò ma pose come unica condizione, l’entrata nel gruppo anche di Sugizo. Si formarono così, nel 1990, i LUNA SEA, con cui si esibì fino al 1997 quando decisero di prendere una pausa dal mondo musicale.

Shinya decise così di pubblicare della musica come solista e, in Settembre, rilasciò il suo primo singolo Rakkasuru Taiyou. Due mesi dopo uscì il secondo singolo Hyôryûsha e poi decise di aiutare anche INORAN e Sugizo nei loro progetti musicali da solisti. Nel Dicembre del 1997, dopo essere stato a Londra per aiutare Sugizo nella registrazione del suo album TRUTH?, tornò in Giappone per rilasciare il suo primo album No Sticks. Pubblicato l’album, i LUNA SEA decisero di riunirsi e, nel 2000, il batterista di sposò con la cantante delle Morning Musume Aya Ishiguro. Poco dopo nacque la loro prima figlia Reimu e, nel Dicembre di quello stesso anno, i LUNA SEA si sciolsero per sempre.

Diventato un artista solista, Shinya decise di fondare una casa discografica indipendente e così creò la True Colored. Dopo aver firmato qualche contratto con vari artisti indipendenti, la casa discografica si unì con due membri dei DIR EN GREY  per organizzare varie esibizioni estive. Dopo questa esperienza, l’artista decise di ritornare nella scena musicale e si esibì in vari show e in vari live fino a che non gli proposero di scrivere in una rubrica sulla rivista Arena 37°. Il cantante creò quindi la rubrica Dad no Machi ("Il patto di un padre") in cui condivideva con i lettori cosa succedeva nella sua vita familiare e spiegava la sua filosofia a proposito della vita, della famiglia e della musica.

Il 29 Giugno e il 7 Luglio 2002 il cantante tenne due esibizioni live e fece qualche allusione sulla possibilità della pubblicazione di un nuovo album. Purtroppo per i fan il disco non uscì mai. Nello stesso periodo di quell’anno, Shinya collaborò con Nanase Aikawa e Koji Kikkawa. Nel 2003 il batterista e Sugizo ripresero a collaborare assieme aiutandosi reciprocamente nei loro live, e i fan dei LUNA SEA rimasero entusiasti nel vedere due componenti della storica band collaborare assieme. Tra il 2003 e il 2004, Shinya collaborò con l’artista Maki Ohguro e con Kyosuke Himuro, inoltre prese parte a vari programmi radio e partecipò agli eventi di Sugizo Ascention To The Next Level.

Nel 2005 finalmente uscì della nuova musica. L’artista fondò infatti la band Potbelly, assieme al cantante Milky, e debuttarono con il singolo CRASH CRASH CRASH. Durante quello stesso anno, Shinya si unì ai D.I.E e ai Pata come band di supporto per il tour estivo di Nanase Aikawa. Ritornò inoltre a lavorare con Maki Ohguro per varie sessioni live a cui partecipò anche J, storico bassista dei LUNA SEA.

Nel 2008 si unì come batterista di supporto nei live della band TOSHI with T-HEART e nel Febbraio del 2009 fece il suo debutto come attore nel mondo dei drama. Riuscì infatti a recitare all’interno del drama Tokyo Shoujo Yasashii Kobushi della BS-i.
Artisti Correlati
LUNA SEA
Attuale Gruppo Musicale
Vai alla Scheda
05⁄06⁄2016
Ultima News
Tutto su ''Limit''
Vai alla Scheda
08⁄09⁄2012
Ultima News
Ultimo live DVD a novembre
Artisti Simili
J
Rock
Vai alla Scheda
20⁄03⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli sul nuovo best
INORAN
Rock
Vai alla Scheda
31⁄07⁄2017
Ultima News
Tredici pezzi nel nuovo disco
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.1 secondi.