Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.
La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.
Sotte Bosse
recensioni
di RoB
Pubblicata il 25 Settembre 2008
Il duo dei Sotte Bosse torna in questa fine estate con il secondo singolo, "Namida no Koe",
perfettamente in linea con le uscite precedenti. La formula del gruppo
non varia nemmeno in questa nuova uscita che vede l'apporto di entrambi
i membri: HiroshiNakamurariesce a fondere lo spirito della bossa nova infondendolo dell'energia
pop e rivestendolo di un elettronica moderna e avvolgente, mentre Cana attraversa i beat elettronici con la sua voce dolce e squillante al tempo stesso, in grado di donare molta vitalità al sound.
Come sempre la cover è elegante e raffinatissima, così come il booklet, molto essenziale e asettico e che riprende il look di pressochè tutte le uscite dei Sotte Bosse: uno stormo di uccelli solca un cielo realizzato indubbiamente in vettoriale, con una perfetta commistione di computer graphic e di atmosfera acquarello. Perfetto per il genere del gruppo e originale nella composizione. Il primo brano che possiamo ascoltare è la title track, "Namida no Koe", pezzo energico e solare: introdotto dal piano di Hiroshi e dalla voce sospirata di Cana si alza sempre più incontrando beat elettronici in un loop ipnotico fino ad esplodere con la batteria nel ritornello, vivacissimo e orecchiabile. Un'ottima prova per il duo, che è riuscito a fondere la bossa nova e il pop come mai prima d'ora, anche se la componente di questo genere musicale di origine brasiliana è poco percebibile in questo pezzo. Nel secondo brano, "恋のひみつ", troviamo invece le atmosfere fumose e soffuse di una ballata al piano, fortemente influenzata dalla bossa nova: Cana è dolce e ipnotica come non mai, così come il piano delicato di Hiroshi, facendo sì che il brano sia il pezzo più d'atmosfera del disco. Chiude il singolo "sleep-sheep", brano elettronico minimal, intrigante e onirico nel suo sviluppo: mai come in questo brano si percepisce la somiglianza dei Sotte Bosse ai múm, storico gruppo islandese che ha fatto dell'elettronica sottovoce ipnotica e surreale il proprio marchio di fabbrica. In quasi cinque minuti i nostri sensi sono scossi e ipnotizzati da una sorta di ninna nanna elettronica sognante e molto particolare. In definitiva il nuovo singolo dei Sotte Bosse mi ha convinto, il duo non ha snaturato la propria natura e ha pubblicato un qualcosa di nuovo e allo stesso tempo coerente con le proprie radici. "Namida no Koe" è uno dei pezzi più allegri e solari dell'ultimo periodo, sicuramente un buonissimo modo di salutare l'estate che è appena passata. Qualità complessiva delle tracce: 8 Musica: 8.5 Voce: 7.5 Copertina: 8.5 Booklet: 7.5 Qualità PV a-side: 8
8
![]() |