Choi Seung-hyun (최승현) nacque il 4 Novembre del 1987 a Seoul e durante la sua adolescenza cominciò una carriera come rapper underground con il nome d’arte di
Tempo. Amico d’infanzia di
G-DRAGON (suo futuro compagno nei BIGBANG). Quando l’amico venne preso dalla compagnia “
YG Entertainment”, gli comunicò che l’agenzia stava cercando volti nuovi così egli inviò varie demo all’amministratore della compagnia,
Yang Hyun Suk, che gli fece una audizione. Purtroppo questa fallì poiché il ragazzo non rappresentava il modello di “idol” che stavano cercando ma, non perdendosi d’animo, si allenò per sei mesi consecutivi e riprovò le audizioni riuscendo a superarle.
Assieme al suo amico G-DRAGON, i due vennero scelti per formare, assieme ad altri tre membri, la band
BIGBANG e, per l’occasione, Choi si diede il nome d’arte di
T.O.P. I cinque ragazzi scelti per questo nuovo gruppo debuttarono nell’ Agosto del 2006 con il singolo “
BIGBANG”. Ad inizio 2008 la YG Entertainment strinse un accordo con la
avex trax e fece debuttare i ragazzi in Giappone grazie al mini-album “
For The World” e, da quel momento in poi, il gruppo riuscì a portare avanti due carriere, una in Corea e una in Giappone, accumulando molti successi.
Nell’estate del 2007 il ragazzo debuttò come attore all’interno del drama “
I’m Sam” che andò in onda da Agosto fino ad Ottobre. Il 10 di Novembre venne invece scelto come conduttore per il programma televisivo “
Music Core”, ruolo che abbandonò nell’Aprile dell’anno successivo. Nel Giugno del 2010 il ragazzo comparve nel film “
71-Into Fire” e, per questo suo ruolo, venne acclamato dalla critica e dal pubblico. Il film ottenne più di un milione di spettatori in una sola settimana, diventando il primo film dell’anno ad ottenere un tale successo di pubblico.
In quello stesso mese, il 21, T.O.P debuttò ufficialmente come cantante solista rilasciando il singolo digitale “
TURN IT UP” e il videoclip della canzone, rilasciato alla mezzanotte del 21, ottenne 1,000,000 di visite e molti commenti in pochi minuti dalla sua pubblicazione. Il 29 di Ottobre Choi vinse il premio “
Hallyu Popularity Award” ai “
47th Grand Bell Film Awards”.
Il mese seguente, in Novembre, venne annunciato che
G-DRAGON e
T.O.P si sarebbero uniti in un nuovo duo chiamato
GD&TOP e i due rilasciarono in Dicembre il primo disco “
HIGH HIGH” che si piazzò alla prima posizione in classifica Gaon. Nel Giugno del 2012 il ragazzo venne scelto per recitare nel film “
Alumni” e le riprese durarono più di un anno a causa degli impegni promozionali di T.O.P con i BIGBANG ma, nell’autunno del 2013, il film uscì nelle sale coreane.
Proprio nell’autunno del 2013 il ragazzo rivelò di essere al lavoro su una nuova canzone e così, il 15 di Novembre, uscì in Corea il suo secondo singolo digitale “
DOOM DADA”. Il prodotto venne accolto benissimo dal pubblico e così, un mese più tardi, venne rilasciato come singolo fisico nella edizione CD+DVD. In quello stesso periodo la YG annunciò che Choi era pronto per debuttare come solista in Giappone e annunciò l’uscita del suo primo singolo per Marzo.