Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.
La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.
Thelma Aoyama
recensioni
di Bobby Drake
Pubblicata il 29 Maggio 2016
A distanza di soli sei mesi dalla pubblicazione di "GRAY SMOKE", nel marzo del 2016 uscì sul mercato digitale "One Day" nuova collaborazione di Thelma con la popstar Miliyah Kato e la regina dell'urban AI. La traccia, rilasciata solo come singolo digitale, uscì per anticipare l'arrivo di "PINK TEARS", nuovo mini-album della Aoyama, nonché disco fratello del precedente "GRAY SMOKE" (non a caso entrambi gli album hanno nel loro titolo un colore, prima il grigio e poi il rosa). Come per la pubblicazione di "stay", anche in questo caso la traccia scelta per promuovere il disco è una collaborazione e, questa volta, troviamo due volti noti sul panorama musicale, nonché due voci femminili molto interessanti. Anche in questo caso la Aoyama ha scelto una traccia lenta, ma, rispetto a "stay", non ci troviamo davanti ad una cover bensì ad una traccia originale creata per l'occasione.
Sinceramente parlando da questa collaborazione tra tre delle mie artiste pop nipponiche preferite, mi sarei aspettato una canzone col botto, una vera e propria hit, una di quelle tracce che ti entrano in testa senza uscirne più, ma, sfortunatamente, così non è stato. Questa "One Day" risulta invece essere una lenta canzoncina pop senza capo né coda, un lento brano scontato e piuttosto banale, senza una vera e propria melodia e un vero e proprio ritornello. Le voci della Kato e della Aoyama un po' si confondono in questo brano e, anche se interpretano due strofe differenti, nessuna delle due riesce a dare un quid plus al pezzo. La parte rap di AI invece qualcosa in più offre alla melodia, ma, alla fin fine, nemmeno lei riesce a salvare questo brano dal disastro della sua banalità. Un vero e proprio peccato perché io, personalmente, avrei scelto di creare un bel pop R&B con queste tre voci femminile che avrebbero potuto creare una vera e propria hit per la primavera-estate 2016, invece di questo scontatissimo pezzo pop di cui nessuno si ricorderà più. Che dire, con questa canzone "PINK TEARS" non si presenta come uno dei dischi meglio promossi in questo 2016. Thelma, Miliyah e AI non sono riuscite a creare una vera e propria hit e, anche se sia la Kato che AI hanno una forte base di fan, questo brano non è riuscito ad ottenere nemmeno un ottimo successo commerciale. Devo proprio ammetterlo che usare questo brano per promuovere l'uscita del nuovo mini-album non è stat proprio una scelta azzeccata, anzi, questa traccia è riuscita ad abbassare ancora di più l'interesse in questa pubblicazione. Staremo a vedere cosa ci riservano le altre canzoni inserite nel disco per vedere se solo questa è banale o se l'intera tracklist fa acqua. Qualità complessiva delle tracce: 5 Musica: 5.5 Voce: 6 Copertina: 7
5.88
![]() ![]()
Official Site - Sito Ufficiale
UNIVERSAL MUSIC Site - Sito dell'etichetta Official Blog (2012-) - Blog Ufficiale Official Blog - Blog Ufficiale ![]() ![]()
Pubblicato il 07⁄02⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
|