FeedRSS
Forum
Tohoshinki
recensioni
Coperdina di T - Tohoshinki
T
Album pubblicato il 23 Gennaio 2008
''Purple Line'' è originariamente una loro canzone coreana; ''Love in the Ice'' è stata ripresa nel quarto album coreano ''MIROTIC''.
Il disco contiene influenze pop e R&B.
L'album è stato venduto in tre versioni: CD, CD+DVD e 2CD+DVD.
L'album è stato seguito da un tour e dal ''TRICK Project'', che consisteva nell'uscita di cinque singoli in due mesi che riprendevano il tema della prima traccia, ''TRICK'', accompagnate da cinque assoli.
1218 click, 2 voti degli utenti
di Christi
Pubblicata il 24 Marzo 2009
Il ''T'' è il terzo album originale giapponese dei Dong Bang Shin Ki, conosciuti in Giappone come Tohoshinki. I fans avevano tante aspetattive per questo disco visto il successo di ''Purple Line'', il primo singolo giapponese del gruppo a raggiungere la prima posizione della Oricon. ''T'' non delude ed è sicuramente l'album meglio riuscito di tutta la discografia giapponese, ed uno dei migliori assieme a ''MIROTIC'' fra tutti i loro dischi.

Iniziamo l'ascolto con la traccia principale, intitolata ''TRICK''. La canzone sarà protagonista del ''TRICK Project'' che consiste in cinque singoli usciti a poca distanza l'uno dall'altro subito dopo l'album. I cinque singoli sono stati presentati tutti come doppie a-side: ogni prima a-side era una sample della canzone ''TRICK'' e quindi riprendeva uno dei temi musicali della traccia; le seconde a-side erano invece assoli dei cinque componenti. ''TRICK'' risulta al contempo molto giocosa ed aggressiva, e possiamo sentire influenze pop, R&B e rock.
Segue ''NO?'', traccia R&B di medio tempo molto spensierata ed affascinante. La musica sembra curata nei minimi aspetti, ed il ritornello dolce ed armonioso completa perfettamente i versi sbarazzini e sexy.
Riprendiamo con le tracce più veloci ed ancora sull'R&B con la bella ''Purple Line'', una delle canzoni etichetta del gruppo sia in Corea che in Giappone. Il ritmo è aggressivo ed incalzante ed è degno delle melodie upbeat dei ragazzi.
La prima vera ballata del ''T'' è ''Forever Love'', tipica ballata dolce e strappa lacrime del gruppo. Sicuramente carina al ritornello, ma non raggiunge minimamente la perfezione di ''Love in the Ice''.
Ritorniamo alle canzoni veloci ma questa volta pop con ''Summer Dream'' che sorprendentemente in Giappone ha avuto un successo incredibile. Abbiamo una usuale traccia allegra e frizzante, creata apposta per l'estate.
Ritorniamo sullo stile di ''TRICK'' con l'affascinante ''Ride on'': abbiamo ancora un ritmo marcato e decisamente ricercavo come nella prima traccia, ed abbiamo sempre questo feeling giocoso ed accattivante.
Una delle tracce meglio riuscite di tutta la discografia dei TVXQ è sicuramente ''DARKNESS EYES''. Abbiamo di nuovo una canzone R&B ma decicsamente diversa da ''NO?'': ''DARKNESS EYES'' è malinconica e scura, ed il ritmo sembra sfuggire per poi accordarsi con i fantastici violini in sottofondo. Le voci dei cinque cambiano e sembrano più tristi ma al tempo stesso più graffianti. La parte rap non stona assolutamente e completa alla perfezione.
''Lovin you'' è un'altra delle tracce decisamente popolari nella discografia giapponese: troviamo la seconda ballata del disco, meno dolce e scontata di ''Forever Love''. L'unico problema: dopo qualche ascolto risulta al quanto ripetitiva ed il fatto che duri sei minuti non aiuta.
Continuamo su questa onda con ''RAINBOW'', una tipica canzone carina pop che però non colpisce per qualcosa di specifico.
Riprendiamo lo stile di ''Summer Dream'' con ''SHINE'', anche questa tipicamente estiva, quindi allegra e spensierata.
Ritorniamo all'R&B con ''LAST ANGEL -TOHOSHINKI ver.'', la versione della collaborazione con Koda Kumi con esclusivamente i cinque ragazzi. Contrariamente a ''SHINE'', ''LAST ANGEL'' è meno piatta e più dinamica: il ritornello anche se orecchiabile progredisce meglio e la traccia in sé evolve e fa venire la voglia di continuare l'ascolto.
Di nuovo ritorniamo sullo stile di ''TRICK'' e ''Ride on'' con la stravagante ''CLAP!'', che ha fatto molto successo nel ''T Tour''. È impossibile stare fermi: le voci dei cantanti si alternano in modo eccezionale donando un ritmo ben preciso alla traccia. Si gioca e ci si muove e ci si diverte! Ci avviamo alla conclusione e passiamo alla terza ballata ufficiale dell'album: la bella ''Love in the Ice''. L'inizio è già mozzafiato: il gruppo è famoso per le melodie armonizzate al meglio e ''Love in the Ice'' è un esempio perfetto di melodia e voci unite alla perfezione. Dolce, malinconica ed energetica allo stesso tempo, la traccia viene ripresa anche in ''MIROTIC'' in coreano. In quest'ultima versione, le voci dei cinque sembrano più sicure e meno forzate.
Il primo CD si conclude con ''Forever Love (Acapella version)'', chicca che i fans adorano, ''Lovin' you -Haru's deep watermix'' con un ritmo più delicato e malinconico della traccia originale, e ''Together'' altra traccia sullo stile di ''TRICK'', ''Ride on'' e ''CLAP!''.

Il disco 2 purtroppo è meno completo del disco 1, e le canzoni sono piuttosto banali e scontate. Iniziamo con ''Song for you'', tipica canzone pop e carina come ''RAINBOW'' e ''You're my miracle'', terza traccia del disco e ripresa dalla discografia coreana? ''Day Moon ~Harudal~'' è invece più tranquilla e malinconica, niente a che vedere però con la bella ''DARKNESS EYES''. Concludiamo con ''Beautiful Life'', traccia R&B un poco sotto tono, e ''Kiss shita mama, Sayonara'' che inizia con delle note sussurrate di un pianoforte, che rimarrà l'unico strumento della ballata.

Il ''T'' è decisamente uno degli album meglio riusciti dei TVXQ, che pur provando qualcosa di nuovo dal loro stile coreano, sono riusciti finalmente a rendere il loro stile pop giapponese più interessante e meno banale. Lo stile scelto poi è veramente intrigante e non li tradisce mai!
Qualità complessiva delle tracce: 9
Musica: 9
Voce: 10
Copertina: 7.5
Contenuti DVD: 10
Cover DVD: 8
8.92
Media dei voti degli utenti: 10
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''T''
#01
V@£€ '95
Voto: 10
http
le canzoni pruple line,love in the ice,summer dream,shine,last angel tohoshinki version sono tra le migliori dei DBSK...non vi elenco le altre perchè la lista sarebbe troppo lunga forse...^^...
2010-01-04 23:36:20
 
#02
Yuichi
Voto: 10
http
mail
Bhe, un album davvero stupendo!
D'accordo con quasi tutta la recensione...
però per me Forever Love è praticamente alla pari di Love in the Ice.. la trovo semplicement efantastica...
Darkness Eyes è davvero una delle più belle canzoni di tutta la loro discografia, la meglio riuscita...
Le canzoni mi piacciono davvero tutte e (a parte il remix... ma i remix nn li considero proprio -.-) quelle che forse preferisco di meno sono Song for You e Rainbow... ma belle anke queste xD
2010-01-04 23:46:56
 
Aggiungi Un'Opinione
Articoli con riferimento a 'Tohoshinki'
Yearly Album '15
Classifica annuale dei 50 album più venduti del 2015 in Giappone.
Pubblicato il 20⁄01⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
Yearly Single '15
Classifica annuale dei 50 singoli più venduti del 2015 in Giappone.
Pubblicato il 08⁄01⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
Artisti Correlati
JYJ
Ex componenti
Vai alla Scheda
25⁄12⁄2014
Ultima News
1° singolo giapponese: ''WAKE ME TONIGHT''
JUNSU
Ex Membro
Vai alla Scheda
30⁄05⁄2016
Ultima News
Tracce del nuovo disco
YUCHUN
Ex Membro
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
JEJUNG
Ex Membro
Vai alla Scheda
06⁄08⁄2017
Ultima News
Nuovo DVD a settembre
CHANGMIN
Attuale Membro
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
YUNHO
Attuale Membro
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Artisti Simili
BIGBANG
Urban
Vai alla Scheda
09⁄02⁄2017
Ultima News
Nuovo DVD pronto
Vai alla Scheda
06⁄01⁄2016
Ultima News
Nuovo DVD in arrivo tra pochi giorni
Vai alla Scheda
31⁄07⁄2017
Ultima News
Dettagli per il nuovo live
MBLAQ
Pop
Vai alla Scheda
09⁄06⁄2015
Ultima News
Otto pezzi per 'Mirror'
Shinhwa
Pop
Vai alla Scheda
24⁄06⁄2017
Ultima News
Nuovo DVD tra pochi giorni
Highlight
Pop
Vai alla Scheda
30⁄05⁄2017
Ultima News
Nuova edizione di 'Can You Feel It?' in arrivo
U-KISS
Pop
Vai alla Scheda
13⁄03⁄2017
Ultima News
Copertine e tracklist per il nuovo disco
SHINee
Pop
Vai alla Scheda
06⁄02⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli per 'FIVE'
2AM
Pop
Vai alla Scheda
25⁄08⁄2016
Ultima News
Debutto solista per Jinwoon
w-inds.
Pop
Vai alla Scheda
30⁄07⁄2017
Ultima News
'Time Has Gone' sarà il nuovo singolo
Vai alla Scheda
19⁄12⁄2016
Ultima News
Tutti i dettagli sui 'Best of Best'
Vai alla Scheda
07⁄07⁄2017
Ultima News
'THE LOVE' e i suoi dettagli
B1A4
Pop
Vai alla Scheda
05⁄06⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli per '4'
A-JAX
Pop
Vai alla Scheda
24⁄10⁄2013
Ultima News
Il ritorno a fine mese
MYNAME
Pop
Vai alla Scheda
24⁄06⁄2017
Ultima News
Nuovo album a luglio
INFINITE
Pop
Vai alla Scheda
20⁄05⁄2017
Ultima News
Undici pezzi nel nuovo album
Vai alla Scheda
17⁄10⁄2015
Ultima News
Nuovo DVD in arrivo
B.A.P
Urban
Vai alla Scheda
27⁄06⁄2017
Ultima News
Nessun segreto per 'UNLIMITED'
NU’EST
Pop
Vai alla Scheda
29⁄08⁄2016
Ultima News
Cinque pezzi in 'CANVAS'
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.48 secondi.