FeedRSS
Forum
Tohoshinki
recensioni
Coperdina di The Secret Code - Tohoshinki
The Secret Code
Album pubblicato il 25 Marzo 2009

Il disco contiene un mix di jazz, pop e R&B.
''Kiss The Baby Sky'' è composta da MICKY Yoochun, mentre ''Wasurenaide'', ''9095'' e la gemella ''9096'' da HERO JaeJoong.
1197 click, 3 voti degli utenti
di Christi
Pubblicata il 28 Marzo 2009
Riproposta ed aggiornata il 30 Aprile 2009
Tohoshinki - The Secret Code
''The Secret Code'' è il quarto album giapponese dei Tohoshinki giapponese, ed uscito pochissimo dopo il quarto album coreano ''MIROTIC''. L'album è stato decisamente atteso con molte aspettative dopo un album come il Vol. 4 uscito a settembre, e dopo il successo incredibile raggiunto dal gruppo in Giappone grazie al Kouhaku e al singolo ''Jumon -MIROTIC-''. Il disco si presenta però decisamente differente dal bel ''T'' e dal fantastico ''MIROTIC'', e invece di essere gioco ed intrigante come il primo o sexy e maturo come il secondo, risulta più jazz, pop e a volte banale.

''Secret Game'' è la prima traccia che ascoltiamo e qui vieniamo immediatamente catapultati nell'atmosfera dell'album: sebbene anche qui si sente un po' di giocosità residua del ''T'', il tutto risulta più diverso e a volte forzato. La canzone risulta comunque bella soprattutto perché il ritmo R&B/jazz non è ripetuto all'infinito, essendo solo un'intro e durando solo due minuti e cinque. Le parti silenziose e quelle invece frenetiche sono alternate in modo egregio.
''FORCE'' risulta come un incricio fra ''Purple Line'' e ''Survivor'': riprende infatti il ritmo accattivante e graffiante del primo, ma cambia aspetto come se avesse due facce proprio come la seconda. Il ritornello forse poteva essere sviluppato meglio ed essere meno alto ma dopo qualche ascolto risulta comunque accettabile.
Proseguiamo l'ascolto con una canzone più pop e tipica da boyband: ''Box in the ship'', b-side del singolo ''Doushite Kimi wo Suki ni Natte Shimattandarou?'' e aggrazziata e spensierata.
Segue la bella ballata di medio tempo appena citata: ''Doushite Kimi wo Suki ni Natte Shimattandarou?'' assieme a ''DARKNESS EYES'' e ''Love in the Ice'' è forse una delle canzoni più belle dell'intera discografia del quintetto. L'arpa in sottofondo e dolce e soffice, e la melodia ripetuta dalle voci è ammaliante. Non è comunque una traccia propriamente ''nuova''.
Inedita è invece ''Nobody Knows'', ed ancora una volta sentiamo influenze R&B/jazz. La traccia ricorda poi in modo particolare le canzoni d'inizio carriera di Utada Hikaru. I versi sono piuttosto tranquilli e colpiscono per il tema scelto: più si va avanti però si perde quella particolarità d'inizio e seppur rimanga ben fatto, il ritornello risulta un po' troppo ripetitivo a volte.
Molto simile e di nuovo con il note jazz è la traccia successiva, ''Beautiful you'', altra canzone uscita come singolo e che ha ottenuto un discreto successo fra i fans. Il ritmo rimane stabile per tutta la canzone senza troppe sorprese; la canzone risulta globalmente un po' piatta a parte l'inizio del ritornello, sviluppato in modo sufficiente.
''Wasurenaide'' al contrario non ha ottenuto molti commenti positivi. Anche questa è una delle tracce conosciute, poiché uscita come tripla a-side assieme a ''Bolero'' e ''Kiss the baby sky''. Troviamo una ballata decisamente banale e facilmente prevedibile, che non è assolutamente ai livelli di ''Love in the Ice''. Gli amanti del genere comunque l'apprezzeranno sicuramente.
Una delle VERE perle del disco è sicuramente ''9095'' paragonabile ad originalità a ''DARKNESS EYES'', seppure siano decisamente differenti. L'inizio è particolarmente intrigante: il piano ricorda un po' le melodie del videogioco Final Fantasy. Il tema viene lasciato momentaneamente da parte per riportare un po' di jazz nei versi, e ritornare in modo misterioso nel ritornello, la parte più affascinante di tutta la canzone. Vengono alternate voci soffici a quella graffiante di Yoochun, e il piano in sottofondo riprende quell'oscurità che non si riesce a cogliere.
Andiamo alle canzoni veloci con ''Jumon -MIROTIC'', versione giapponese della traccia principale dell'album coreano ''MIROTIC''. Sebbene ''FORCE'' sia altrettanto ritmata, ''Jumon -MIROTIC'' risulta un po' come un'isola in mezzo ad un'oceano ma in modo positivo, poiché anche se non ha pari nel disco risulta ben piazzata e decisamente piacevole.
Ritorniamo alle ballate con ''TAXI'', che inizia Junsu accompagnato da un piano triste e delicato. La canzone perde tutta la sua originalità nel ritornello, dove purtroppo il tema d'inizio traccia non è sviluppato come ci si aspettava. Piuttosto ritorniamo un po' alle melodie banali e abbastanza prevedibili, per poi tornare ai versi ben fatti e più ricercati.
''Stand Up!'' riprende la giocosità di ''Secret Game'' e sembra un mix di ''FORCE'' e ''Nobody Knows''. Allegra, spensierata ed orecchiabile.
Continuamo con le tracce veloci con ''Survivor'', ultimo singolo uscito prima della pubblicazione dell'album. Come già accennato prima, la traccia parte con un tema per poi svilupparne un'altro nel ponte poco prima del ritornello, ma globalmente le influenze si uniscono molto e bene e la canzone risulta bella d'ascoltare.
''Kiss the baby Sky'' è stata criticata molto dai fans, per il fatto che forse era forzato farla uscire come seconda a-side con ''Bolero''. ''Wasurenaide'' ha avuto la stessa sorte. La canzone è comunque una dolce canzone pop, speranzosa e studiata molto bene: non è infatti confusa ma ha un preciso assestamento, che la rende più orecchiabile e facile da seguire.
Andiamo alla conclusione del primo disco con l'affascinante ''Bolero'', a volte respinta per la sua lunghezza (dura sei minuti). Seppure non arrivi ai livelli di ''Love in the Ice'', ''Hey! Girl'' o ''Doushite Kimi wo Suki ni Natte Shimattandarou?'' lo stile è quello: quindi abbiamo una ballata decisamente spettacolare e basata sulle capacità canore dei cinque, che hanno sempre dimostrato d'avere.
Concludiamo con la traccia segreta ''9096'', che riprende il tema misterioso e scuro della bella ''9095''. Sembra più una ''karaoke version'' di quest'ultima.

Passiamo al disco due, da molti criticato per la sua inutilità. Contiene infatti canzoni già pubblicate, come ''Purple Line'' nel ''T'' assieme a ''Box in the ship''. Vengono accettate la remix di ''Take your hands'', b-side di ''Survivor'', carina e ritmata, ma che purtroppo non è riuscita bene come la compagna; e ''Sennen koiuta'', canzone di medio tempo decisamente popolare dopo il Kouhaku. ''We are!'', sebbene sia una ending di One Piece, da alcuni fans del gruppo non è stata apprezzata: troppo pop, banale e generica.

In conclusione: l'album di per sé, dopo qualche ascolto, è piacevole e differente da ogni altra realizzazione. Il primo disco è carino, ma sarebbe stato meglio fare un'edizione con la traccia ''9096'' e con una cover differente dell'edizione B.
Qualità complessiva delle tracce: 7.5
Musica: 8.5
Voce: 10
Copertina: 8
Qualità Promo Picture: 6
Contenuti DVD: 10
8.33
Media dei voti degli utenti: 9.83
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''The Secret Code''
#01
SinHarvest
Voto: 9.5
http
mail
Personalmente credo sia un album quasi perfetto, mescola insieme diversi stili, è molto vario, e come sempre le voci dei cinque sono fantastiche... Credo che i fans dovrebbero rivalutare Kiss the baby Sky e Wasurenaide, che a mio parere sono fantastiche.
2009-10-23 13:36:55
 
#02
Viol3t
Voto: 10
http
mail
Sicuramente il loro miglior album giapponese. Il sound a mio parere è completamente differente dagli altri, è uno stile che caratterizza molto le loro voci, che sono sempre magnifiche. Di quest'album amo sia le ballate, come Bolero e Doushite che trovo a dir poco splendide, e sia le tracce jazz/r&b. Uno dei tanti punti di forza dei Toho penso sia proprio quello di cambiare stili e di differenziare sempre un album da un altro. E sono d'accordo con Sin, Kiss The Baby Sky e Wasurenaide sono due ottime tracce, che non andrebbero svalutate, anzi.
2009-10-23 17:33:29
 
#03
Yuichi
Voto: 10
http
mail
Qst'album lo trovo stupendo, il migliore dei Toho! *_*
Nn dò il mio parere xkè la penso esattamente come Sin e Viol3t... *_* Doushite... rimane la mia preferita *_*
2009-10-23 19:01:51
 
Aggiungi Un'Opinione
Articoli con riferimento a 'Tohoshinki'
Yearly Album '15
Classifica annuale dei 50 album più venduti del 2015 in Giappone.
Pubblicato il 20⁄01⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
Yearly Single '15
Classifica annuale dei 50 singoli più venduti del 2015 in Giappone.
Pubblicato il 08⁄01⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
Artisti Correlati
JYJ
Ex componenti
Vai alla Scheda
25⁄12⁄2014
Ultima News
1° singolo giapponese: ''WAKE ME TONIGHT''
JUNSU
Ex Membro
Vai alla Scheda
30⁄05⁄2016
Ultima News
Tracce del nuovo disco
YUCHUN
Ex Membro
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
JEJUNG
Ex Membro
Vai alla Scheda
06⁄08⁄2017
Ultima News
Nuovo DVD a settembre
CHANGMIN
Attuale Membro
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
YUNHO
Attuale Membro
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Artisti Simili
BIGBANG
Urban
Vai alla Scheda
09⁄02⁄2017
Ultima News
Nuovo DVD pronto
Vai alla Scheda
06⁄01⁄2016
Ultima News
Nuovo DVD in arrivo tra pochi giorni
Vai alla Scheda
31⁄07⁄2017
Ultima News
Dettagli per il nuovo live
MBLAQ
Pop
Vai alla Scheda
09⁄06⁄2015
Ultima News
Otto pezzi per 'Mirror'
Shinhwa
Pop
Vai alla Scheda
24⁄06⁄2017
Ultima News
Nuovo DVD tra pochi giorni
Highlight
Pop
Vai alla Scheda
30⁄05⁄2017
Ultima News
Nuova edizione di 'Can You Feel It?' in arrivo
U-KISS
Pop
Vai alla Scheda
13⁄03⁄2017
Ultima News
Copertine e tracklist per il nuovo disco
SHINee
Pop
Vai alla Scheda
06⁄02⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli per 'FIVE'
2AM
Pop
Vai alla Scheda
25⁄08⁄2016
Ultima News
Debutto solista per Jinwoon
w-inds.
Pop
Vai alla Scheda
30⁄07⁄2017
Ultima News
'Time Has Gone' sarà il nuovo singolo
Vai alla Scheda
19⁄12⁄2016
Ultima News
Tutti i dettagli sui 'Best of Best'
Vai alla Scheda
07⁄07⁄2017
Ultima News
'THE LOVE' e i suoi dettagli
B1A4
Pop
Vai alla Scheda
05⁄06⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli per '4'
A-JAX
Pop
Vai alla Scheda
24⁄10⁄2013
Ultima News
Il ritorno a fine mese
MYNAME
Pop
Vai alla Scheda
24⁄06⁄2017
Ultima News
Nuovo album a luglio
INFINITE
Pop
Vai alla Scheda
20⁄05⁄2017
Ultima News
Undici pezzi nel nuovo album
Vai alla Scheda
17⁄10⁄2015
Ultima News
Nuovo DVD in arrivo
B.A.P
Urban
Vai alla Scheda
27⁄06⁄2017
Ultima News
Nessun segreto per 'UNLIMITED'
NU’EST
Pop
Vai alla Scheda
29⁄08⁄2016
Ultima News
Cinque pezzi in 'CANVAS'
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.32 secondi.