Tomohisa Yamashita (山下 智久), nato sotto il nome di
Aoki ma cambiato quando il padre se ne andò, nacque il 9 Aprile del 1985 a Funabashi, nella prefettura di Chiba e, nel 1996, a soli 11 anni, si unì sotto la
Johnny’s Entertainment. Poco tempo dopo essersi unito alla Jr., cominciò ad apparire in televisione e nel 2000, a soli 15 anni, la sua esibizione al
Ikebukuro West Gate Park gli fece guadagnare il premio come “Miglior Nuova Scoperta”; quello stesso anno fu votato agli annuali “
Junior Award” come “Miglior Ragazzo” e “Più Bel Ragazzo”.
Nel 2002 Takizawa debuttò con i Tackey&Tsubasa e così lasciò il suo ruolo di leader dei “Johnny’s Junior” e così Tomohisa, assieme ad altri tre tra i più popolari ragazzini della casa di produzione (Toma Ikuta, Jun Hasegawa e Shunsuke Kazama) formò la band 4Tops e cominciò a presentare assieme a loro il programma televisivo “The Shounen Club”. Nel Settembre del 2003 8 ragazzi della Jr. vennero scelti per formare la nuova band NEWS e Tomohisa fu scelto tra questi e in Novembre gli 8 debuttarono. Nell’Ottobre del 2005 il ragazzo, assieme a Kazuya Kamenashi, formò una unità temporanea chiamata “Shuuji to Akira” per promuovere il drama “Nobuta wo Produce”. I due rilasciarono anche un singolo, Seishun Amigo, che riuscì a vendere oltre 1 milione di copie in poche settimane dalla sua pubblicazione.
Nella primavera del 2006 recitò nel drama “Kurosagi: The Black Swindler” assieme a Maki Horihita e, per l’occasione rilasciò anche un singolo, Daite Señorita, che riuscì ad arrivare alla 1° posizione in classifica e a vendere oltre 600,000 copie. Nell’Aprile del 2007 recitò nel drama “Proposal Daisakusen” al fianco di Masami Nagasawa, e questo divenne il suo primo ruolo principale in un drama. Il programma ottenne un ottimo successo e l’anno successivo ne girarono uno special. Nel Luglio del 2008 venne chiamato ad intepretare il ruolo principale nel drama “Code Blue” al fianco della attrici Yui Aragaki ed Erika Toda. Il drama divenne un vero e proprio successo a tal punto che fu girato un seguito chiamato “Code Blue 2”. Nel Settembre del 2008 il cantante riuscì a finire gli studi e prese un major in Business nell’Università di Meiji.
Dopo tutte queste apparizioni TV e le sue attività con i NEWS, nel Novembre del 2009 il cantante ritornò con un secondo singolo intitolato Loveless che arrivò 1° in classifica con 200,000 copie vendute in 10 settimane. I primi mesi del 2010 il cantante fu impegnato nelle riprese del film “Ashita no Joe” ma in Luglio ritornò con il terzo singolo One in a milion che raggiunse sempre la 1° posizione in classifica con 200,000 copie. Ad inizio 2011 il cantante rilasciò il quarto singolo Hadakanbo che arrivò 1° in classifica, e rivelò che sarebbe partito per un tour tra Febbraio e Maggio che avrebbe toccato 5 città giapponesi e 5 asiatiche: Hong Kong, Taipei, Busan, Seoul e Bangkok. Il tour fu preceduto dall’uscita del primo album SUPERGOOD, SUPERBAD.
Nel 2011, Tomohisa annuncia assieme a Nishikido Ryo il suo ritiro dai NEWS, lasciando il gruppo con quattro componenti.