Tomomi Itano (板野 友美) nacque il 3 Luglio del 1991 nella prefettura di Kanagawa e fin da piccola si appassionò al mondo della musica. Nel 2005 partecipò alle audizioni per creare il
Team K delle
AKB48 eseguendo il brano “
ID; Peace B” di
BoA. Alle audizioni si presentarono 11,892 partecipanti e alla fine ne vennero scelte 19 tra cui proprio Tomomi. In quello stesso anno riuscì a comparire nella rivista di moda “
Cawaii” e divenne così una modella popolare nella rivista.
Nel 2007 venne scelta per prendere parte al sotto gruppo delle AKB48 Honegumi from AKB48 e nell’Aprile del 2009 riuscì a pubblicare il suo primo photo book “T.O.M.O.row”. Pochi mesi dopo, in Luglio, Yasushi Akimoto decise di creare un nuovo sotto gruppo delle AKB48, le Natto Angels in cui venne inserita la ragazza e, in Settembre, prese parte al telefilm “Kamen Rider W” nel ruolo di Queen. Per l’occasione venne creato il duo Queen & Elizabeth formato dei due membri delle AKB48 Tomomi e Tomomi Kasai che nel telefilm recitò nel ruolo di Elizabeth. Grazie a tutte queste partecipazioni, al suo continuo lavoro come modella e membro delle AKB48, in Giugno la ragazza riuscì ad arrivare alla 4° posizione della classifica dei membri delle AKB48 più amati dal pubblico. Un mese dopo venne inserita nel gruppo Team Dreagon from AKB48 cui compito fu quello di cantare la canzone di chiusura dell’anime “DRAGON BALL KAI”.
A fine anno Yasushi Akimoto annunciò la pubblicazione del primo singolo da solista di Tomomi intitolato Dear J sotto l’etichetta KING RECORDS. Il prodotto venne messo in vendita il 26 Gennaio e riuscì ad arrivare alla 2° posizione in classifica con 204,981 copie vendute in sole 4 settimane. Grazie all’ottimo successo raggiunto, la Itano poco tempo dopo annunciò l’uscita nei negozi del secondo singolo Haru in Aprile.