tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Tsuki Amano
recensioni
Coperdina di CATALOG - Tsuki Amano
CATALOG
Album pubblicato il 15 Novembre 2006
Primo Best Album.
1153 click, nessun voto degli utenti
di RoB
Pubblicata il 28 Novembre 2006
Tsuki Amano - CATALOG
Tsuki Amano - CATALOG
Tsuki Amano - CATALOG
Punto della situazione per Tsukiko Amano che ha appena rilasciato l'album CATALOG, una raccolta dei suoi più grandi successi. Fin dalla cover e dall'estetica generale, l'album si mostra curatissimo e gradevole. In 22 brani viene presentata la storia artistica di questa cantante che dal 2001 al 2006 ha pubblicato 16 singoli e 5 album molto apprezzati.

Ciò che più colpisce di Tsukiko Amano è il forte contrasto tra il suo aspetto molto tradizionale (spesso si fa ritrarre in abiti antichi e lavorati, ma anche in abiti moderni) e la freschezza e il rock dei suoi pezzi: è un qualcosa di molto originale, che la avvicina in minima parte, se vogliamo, anche un po' al mondo del visual-kei. La musica della Amano è un rock di ottima fattura, spesso inpreziosito da arrangiamenti orchestrali e alternato a curatissime ballate. Il disco si apre con "Hakoniwa -Miniature Garden-", un pezzo dal ritornello rock e dalle atmosfere molto graffianti, per passare a "Love Dealer -2006-", un singolo indie uscito nel 2001 riarrangiato in una nuova veste molto accattivante che vede la voce di Tsukiko accompagnarsi ad un'orchestra di fiati. Seguono dei pezzi rock molto intriganti, tratti dal suo primo album Sharon Stones e dal secondo, Meg & Lion, fino ad arrivare al rock incisivo di "Same" e al suo successo più grande, "Chou", un pezzo emozionante e vibrante usato come tema nel survival horror Tecmo per PS2 "Fatal Frame II: Crimson Butterfly". Il pezzo successivo, "Tsuki" è una ballata rock con un arrangiamento d'archi molto complesso e vibrante: segue "IDEA (A Moon Child Mix)", molto ritmata e radiofonica.

La traccia 13 è una ballata meravigliosa, "Hisui": è un brano che si discosta un po' dal resto della produzione della Amano, non ha chitarre ma la voce calda e melodiosa della cantante è accompagnata da un'orchestra di archi e fiati che avvolgono il tutto in un'atmosfera calda e sognante, che si ritrova anche nel PV presente nel dvd. Segue il singolo "Koe", altro grande successo legato al videogame Tecmo, "Fatal Frame III: The Tormented", in cui la Amano ci porta attraverso arrangiamenti di archi inquietanti ad un ritornello veloce e potente, che trascina l'ascoltatore facendogli vivere le stesse atmosfere allarmanti del gioco. Eccellente la parte strumentale con una chitarra elettrica incisiva e graffiante: sicuramente uno dei pezzi migliori del disco. Segue "Ao Murasaki", con un ritornello veramente orecchiabile, e "Nichiyoubi", un pezzo rock sostenuto da un pregevole arrangiamento d'archi (uno dei miei pezzi preferiti del disco). La canzone successiva, "Tokei dai no kane" è tratta dal secondo album dell'artista, ed è un pezzo sognante ed emozionante: segue il rock di "Koi". Le tracce successive, "JOKER JOE" e "Stone" sono tratte dall'ultimo album di Tsukiko, A Moon Child in The Sky e sono due pezzi di ottima fattura: "Stone" è una ballata dalle atmosfere stranamente rilassate e solari. La trascinante "Ryuu" è invece tratta dal suo album Tenryuu. Chiude la simpatica "Ongaku", un pezzo pop-rock positivo e orecchiabile. Nel dvd allegato all'edizione cd+dvd troviamo 4 PV, delle canzoni "IDEA", "Hisui", "Koe" e "Love Dealer -2006-", insieme ad un making of del dvd "5-five": opinabile la scelta di non inserire anche i bellissimi video di "Chou" e di "Ningyou", presenti comunque nel dvd "V", ma che sarebbero stati un gradito omaggio a chi avesse acquistato questo greathest hits.

In definitiva, CATALOG è un ottimo best of, una raccolta dei lavori più belli della Amano che non può mancare nella collezione di dischi di chiunque ami le voci potenti e corpose, le atmosfere cupe ma affascinanti e le chitarre graffianti.
Qualità complessiva delle tracce: 8
Musica: 9.5
Copertina: 8.5
Contenuti DVD: 6.5
8.13
Nessuna opinione sul disco ''CATALOG''. Aggiungine Una!
Artisti Simili
Vai alla Scheda
16⁄11⁄2016
Ultima News
In arrivo il terzo figlio
AYA
Rock
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
25⁄11⁄2016
Ultima News
Nuovo DVD ad inizio dicembre
SHIGI
Rock
Vai alla Scheda
14⁄09⁄2010
Ultima News
Si torna a registrare
GO!GO!7188
Rock
Vai alla Scheda
10⁄09⁄2012
Ultima News
Un nuovo best ad ottobre
Vai alla Scheda
22⁄08⁄2013
Ultima News
Due nuove canzoni in ''Acoustic Jungle''
Vai alla Scheda
04⁄07⁄2015
Ultima News
2° mini-album: ''LIGHTNING MACHINE''
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2022 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.21 secondi.