Shirota Yu è nato il 26 dicembre del 1985 da padre giapponese e madre spagnola a Tokyo. Ha abitato A Barcellona, Spagna per un periodo di cinque anni circa, dai tre ai otto anni. Ha ottenuto in questo modo una conoscenza generale dello spagnolo.
Il suo interesse per la musica deriva dalla sua famiglia: la madre gli insegnò a suonare il pianoforte e compose anche delle tracce nella sua adolescenza. Frequentò il liceo Horikoshi High con Tomohisa Yamashita degli NEWS, Koike Teppei dei WaT, Ikuta Toma, Jin Akanishi e Koki Tanaka dei KAT-TUN.
La sua carriera da attore iniziò nel 2003 quando ottenne il ruolo di Tuxedo Kamen nel musical di Sailor Moon. Nel 2005 ottenne invece il ruolo di Kunimitsu Tezuka nel musical di The Prince of Tennis e nel seguente film della serie uscito nel 2006.
Nell'ottobre del 2004 entrò a far parte dei D-BOYS della Watanabe Entertainment fino al giugno del 2008, quando graduò ufficialmente dal gruppo pur rimanendo nella stessa compagnia. Partecipò a diverse altre attività del gruppo negli anni successivi.
In quello stesso periodo di anni, inizia le sue prime avventure nel mondo dei drama e nel 2007 si cimentò nel ruolo di Kagurazaka Makoto nel popolare drama Hanazakari No Kimitachi e.
Mentre la sua carriera da attore continua a raggiungere un successo dopo l'altro, quella da cantante si è concretizzata nel 2011 grazie al contratto con l'avex trax. Debuttò ufficialmente nel maggio dello stesso anno sotto il nome U pubblicando il primo singolo che porta il suo stesso nome. Il suo stile è un pop misto a R&B.