tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
VERBAL
biografia

Ryu Yong Gi (류 영기) il 21 Agosto del 1975 a Tokyo da genitori coreani. Nel 1985 i tre si trasferirono a Boston e, durante un campo estivo YMCA, VERBAL venne affascinato dal mondo hip-hop ascoltando il pezzo “It’s Tricky” dei Run-D.M.C. mentre il suo gruppo lo cantava sul pullman. Cominciò così ad ascoltare sempre di più l’hip-hop di New York e, all’età di soli 14 anni, cominciò a scrivere i suoi primi testi in inglese. Tornato a Tokyo con i suoi genitori, cominciò a frequentare la scuola cattolica St. Mary’s Interantional School dove conobbe Taku Takashi con cui formò, nel 1992, il duo N.M.D.. I due si esibirono live e ricevettero varie offerte da delle major ma, non vendendo il mondo del rap come un possibile futuro, VERBAL declinò le offerte. Finito il liceo, Ryu tornò a Boston per studiare marketing e filosofia al college ma, dopo poco meno di un anno, a causa di una delusione romantica, si convertì al protestantesimo e cominciò a studiare al Gordon-Conwell Theological Seminary per divenire un pastore. 

Durante la pausa invernale del 1998, VERBAL ritornò in Giappone e registrò una cover rap del brano “The Way We Were” di Barbra Streisand che fu prodotta da Taku. Masaji Asakawa, del gruppo di DJ, GTS, un contatto di Taku, credette che il pezzo fosse molto buono e così gli m-flo si formarono. Masaji credette inoltre che il pezzo “Been So Long” che includeva la voce femminile di LISA, amica del liceo sia di VERBAL che di Taku, fosse un ottimo pezzo e così convinse Ryu a divenire un musicista a tutti gli effetti. Gli m-flo riuscirono così a formarsi definitivamente quello stesso anno, con Ryu che scelse VERBAL come nome d’arte, e debuttarono nell’estate del 1999 con il singolo “the tripod e.p.” che entrò nella top 10 della Oricon. Il trio riuscì a raggiungere un buon successo tra il 2000 e il 2001, grazie a singoli come “Come Again” e grazie al disco “Expo Expo” che raggiunse la 4° posizione, e durante questo periodo il ragazzo fece avanti e indietro tra il Giappone e l’America per finire gli studi e, nel frattempo, produsse anche il duo R&B Heartsdale

Sempre in questi due anni, Ryu rilasciò qualche singolo vinile per il mercato indipendente sotto lo pseudonimo di L Universe. I pezzi furono interamente interpretati in inglese e le uscite non ebbero molto successo essendo rilegate al mondo musicale un po’ di nicchia. Nel 2002 LISA decise di lasciare la band e così le attività soliste dei due ragazzi si intensificarono e così VERBAL cominciò a lavorare al progetto musicale SUITE CHIC, in cui partecipò la stella del pop Namie Amuro, e al progetto Mic Banditz. Nel 2003 gli m-flo ritornarono alla ribalta ma questa volta non utilizzando una sola voce femminile ma facendo partecipare ai loro pezzi molte voci femminili del panorama nipponico. 

Nel 2005 l’artista si unì anche al gruppo hip-hop TERIYAKI BOYZ che collaborò con molti artisti del mondo musicale americano come Kanye West e Pharrel Williams e che riuscì a farsi notare internazionalmente grazie al pezzo “Tokyo Drift (Fast & Furious)” utilizzato come pezzo tema per il film “The Fast and the Furious: Tokyo Drift” del 2006. Nel 2007 gli m-flo ritornarono con il disco Cosmicolor e da questo momento in poi il duo comincio a pubblicare sporadicamente dei best album o dei dischi remix. Nel contempo VERBAL si dedicò alla produzione di altri artisti o a collaborare in varie canzoni come con BoA e le HALCALI. Nel Settembre del 2010 MINMI realizzò il singolo “Pat to Hanasaku” in collaborazione con l’artista e, per l’occasione, Ryu decise anche di girare il videoclip della canzone, debuttando così come regista di videoclip. 

Dopo questa sua esperienza, VERBAL decise di ricominciare a rilasciare del materiale da solista e così in Dicembre rilasciò il singolo digitale “Fall Out” in collaborazione con SHUNYA. A questo seguì l’annuncio del suo primo disco da solista per il Marzo del 2011.
Artisti Correlati
SUITE CHIC
Ex Progetto Musicale
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
TERIYAKI BOYZ
Attuale Gruppo Musicale
Vai alla Scheda
17⁄11⁄2009
Ultima News
'DELICIOUS JAPANESE' in CD+DVD
m-flo
Attuale Gruppo Musicale
Vai alla Scheda
31⁄01⁄2014
Ultima News
Nuovi dischi a Marzo
Artisti Simili
ravex
Pop
Vai alla Scheda
03⁄04⁄2009
Ultima News
Tracklist completa del primo album: riconfermata Namie Amuro
WISE
Urban
Vai alla Scheda
24⁄07⁄2016
Ultima News
Il ritorno dopo quattro anni
SEAMO
Urban
Vai alla Scheda
07⁄01⁄2016
Ultima News
Album in collaborazione con AZU in arrivo
Zeebra
Urban
Vai alla Scheda
10⁄07⁄2014
Ultima News
Immagini di ''Summer Collection''
Spontania
Urban
Vai alla Scheda
01⁄10⁄2011
Ultima News
Pronto il sesto album
KREVA
Urban
Vai alla Scheda
28⁄01⁄2017
Ultima News
Svelato 'Uso to Bonno'
Dohzi-T
Urban
Vai alla Scheda
11⁄03⁄2014
Ultima News
Cover e tracce del nuovo disco
RHYMESTER
Urban
Vai alla Scheda
18⁄10⁄2015
Ultima News
Live DVD/Blu-ray il 30 dicembre
CLIFF EDGE
Urban
Vai alla Scheda
29⁄08⁄2016
Ultima News
Nuovo disco ad inizio settembre
NERDHEAD
Urban
Vai alla Scheda
18⁄11⁄2016
Ultima News
DOUBLE e ALICE TANAKA nel nuovo album
ISSA×SoulJa
Urban
Vai alla Scheda
12⁄02⁄2012
Ultima News
Tutti i dettagli di 'ISM'
AK-69
Urban
Vai alla Scheda
05⁄08⁄2017
Ultima News
Nuovo singolo insieme ai DOBERMAN INIFINITY
G-DRAGON
Urban
Vai alla Scheda
20⁄03⁄2014
Ultima News
Informazioni sul nuovo DVD
RIP SLYME
Urban
Vai alla Scheda
14⁄06⁄2016
Ultima News
Tutto sul nuovo live DVD
GD&TOP
Urban
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
T.O.P
Urban
Vai alla Scheda
02⁄03⁄2014
Ultima News
Informazioni sul nuovo singolo
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2022 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.34 secondi.