FeedRSS
Forum
X JAPAN
biografia

Gli X Japan sono:
Yoshiki Hayashi, nato il 20 Novembre del 1965 a Tateyama. È il batterista, il pianista ed il co-fondatore della band.
Toshimitsu Deyama (Toshi), nato il 10 Ottobre del 1965 a Chiba. È il vocalist e co-fondatore assieme a Yoshiki.
Hideto Matsumoto (hide), nato il 13 Dicembre del 1964 a Yokosuka e scomparso il 2 Maggio del 1998. Era uno dei chitarristi.
Tomoaki Ishizuka (Pata), nato il 4 Novembre del 1965 a Chiba. È l'altro chitarrista.
Taiji Sawada, nato il 12 Luglio del 1966. È stato il bassista fino al 1992.
Hiroshi Morie, nato il 22 Gennaio del 1968 ad Amagasaki. È il bassista che ha preso il posto di Taiji dal 1992.

La band nasce nel 1982 grazie a Yoshiki e Toshi, che crearono gli X.
Il loro debutto risale al 1985 con il singolo ''I'll Kill You'' con la Dada Records. Per ovviare a problemi di pubblicazione, Yoshiki fondò l'etichetta indie Extasy Records, con cui ha pubblicato il loro secondo singolo, ''Orgasm''. ''Vanishing Vision'', il loro primo album, seguì nel 1988.

Qualche mese dopo riuscirono ad ottenere un contratto con la Sony Records, con cui pubblicarono successi come ''Kurenai'' ed ''Endless Rain''.

Vista la fama grandiosa ottenuta anche a livello internazionale, il gruppo decise di cambiare il nome, e passarono da X ad X Japan, per non essere confusi con un gruppo punk degli Stati Uniti.

Verso il 1992 Taiji lasciò il gruppo, e venne rimpiazzato da Heath, per ottenere un effetto diverso e creativo con la chitarra di hide. Qualche mese dopo gli X passarono all'etichetta Atlantic Records, con cui pubblicarono ''Artof Life''.

Il 1994 fu l'anno della realizzazione di diversi progetti solisti, come quello di hide con il suo primo album ''Hide Your Face'', mentre Yoshiki fece diverse collaborazioni.

Dopo tre anni la band pubblicò un nuovo album, intitolato ''Dahlia'', che diede l'occasione ai membri di lasciare da parte il look Visual per assumerne uno più casual.

Dopo l'annuncio di Toshi di voler lasciare il gruppo, nel 1997 gli X confermarono le voci che vedevano la band protagonista di uno scioglimento. Tennero il loro ultimo e grandioso concerto il 31 Dicembre del 1997 al Tokyo Dome.

Abbandonato questo progetto i membri si dedicarono ad altro. hide primo di tutti formò gli Hide with Spread Beaver, che purtroppo durarono troppo poco. Nel maggio del 1998 l'artista morì, non lasciando spazio a speranze riguardo un ritorno degli X Japan per la tristezza che la sua scomparsa diede ai fans, ai suoi compagni ed alla JMusic in generale.

Pata e Heath formarono gli Dope Headz nel 2001, che crearono ''Tribute Spirits', tributo a hide. Intanto Heath continua la sua carriera da solista.

Yoshiki ha intrapreso diversi progetti, come la sua carriera da solista e la promozione e scoperta di diversi artisti ora famosi, come i GLAY ed altri gruppi rock.

Il 2007 infine, è stato un anno di sorprese: prima Yoshiki annuncia la formazione degli S.K.I.N. assieme a Gackt, Sugizo e Miyavi, ed assieme a Toshi conferma il ritorno degli X Japan per la fine dell'anno. Ci aspettiamo quindi grandi sorprese.

Articoli con riferimento a 'X JAPAN'
Nihon no Ongaku: JMusic
Musica Giapponese: approfondimento della storia e delle tradizioni musicali del Giappone e breve descrizione della JMusic.
Pubblicato il 01⁄07⁄2007 | Scritto da Christi
Artisti Correlati
hide
Carriera da solista di hide
Vai alla Scheda
02⁄05⁄2010
Ultima News
hide 12th Memorial Day
S.K.I.N.
Secondo gruppo di YOSHIKI
Vai alla Scheda
29⁄12⁄2008
Ultima News
Dal blog di 雅-miyavi-: il ritorno?
YOSHIKI
Fondatore, batterista e pianista
Vai alla Scheda
15⁄04⁄2011
Ultima News
YOSHIKI in un'asta di beneficienza per il Giappone
VIOLET UK
Progetto musicale di YOSHIKI
Vai alla Scheda
26⁄05⁄2009
Ultima News
ROSA per il film GOEMON
Toshi
Fondatore e vocalist
Vai alla Scheda
11⁄02⁄2010
Ultima News
Toshi "Farewell concert" e nuovo sito
SUGIZO
Chitarrista esterno
Vai alla Scheda
29⁄03⁄2012
Ultima News
Nuova colonna sonora in arrivo
Artisti Simili
GLAY
Rock
Vai alla Scheda
27⁄04⁄2012
Ultima News
Cover di ''Bible'' e Blu-ray+DVD dell'Anniversary Live
LUNA SEA
Visual
Vai alla Scheda
19⁄03⁄2012
Ultima News
'THE ONE -crash to create-' è il nuovo singolo
Vai alla Scheda
26⁄03⁄2012
Ultima News
Covers e tracklist dei ''WORLD TOUR *SHOW UR SOUL.Ⅰ*''
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2012 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.23 secondi.