YU-A nacque il 29 Maggio 1986 ad Hokkaido. Fin da piccola si appassionò al mondo della musica e prese lezioni di canto per migliorare la sua voce. Nel 2006 riuscì a realizzare il suo sogno di diventare una cantante entrando nel trio R&B Foxxi misQ. La ragazza cominciò quindi a lavorare con il trio con cui pubblicò sei singoli e due album fino al Luglio del 2008.
Nel Settembre dello stesso anno, il rapper Dohzi-T decise di interpretare una canzone con YU-A come collaboratrice e così interpretarono il brano Negai, che venne pubblicato nell’album del rapper, 12 Love Stories. Due mesi dopo uscì un nuovo singolo delle Foxxi misQ che andò a chiudere l’anno. Nel 2009 YU-A tornò a far parlare di se ad inizio Aprile quando interpreto, assieme a Miss Monday, il brano Kun Gakuretamono che venne pubblicato nell’album Love & The Light di Miss Monday.
Interpretata la canzone, YU-A annunciò il suo primo singolo Aitai... che sarebbe uscito il 22 Aprile ma che uscì qualche settimana prima come chaku-uta. La canzone riuscì a classificarsi settima proprio nella classifica chaku-uta pochi giorni prima della sua uscita.