tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Yuka Kagiyama
recensioni
Coperdina di Love Player - Yuka Kagiyama
Love Player
Singolo pubblicato il 24 Giugno 2009

Singolo di debutto per Yuka, si confa di due pezzi rock molto ritmati e aggressivi. Ha debuttato alla posizione #89 e ha venduto complessivamente un migliaio di copie. La cantante presta solo la sua voce per il singolo, non avendo firmato né il testo, né le musiche dei due brani. Il singolo è stato venduto in quattro edizioni diverse, tre contenenti solo il CD, ciascuna con una cover e un poster differente, e una con racchiuso un DVD del videoclip, di varie versioni alternative di quest'ultimo, e di un lungo cortometraggio che presenta la realizzazione del disco.
695 click, nessun voto degli utenti
di zefis90
Pubblicata il 14 Novembre 2009
Yuka Kagiyama - Love Player
Yuka Kagiyama - Love Player
Yuka Kagiyama - Love Player

Quest'anno (e molto di più rispetto a quello passato) ha portato alla ribalta nuovi personaggi, che stanno arricchendo con ottime produzioni vari ambiti musicali. Ovviamente quello del rock non è stato fermo a guardare, e ha saputo aggregare tra le sue schiere personaggi molto variegati e intriganti, basti pensare a Shion Tsuji, a quella mezza pazza di Mao Abe, al sublime perfezionismo di Superfly, e così via. Quatta quatta, ha fatto sentire il suo nome, grazie alla sigla d'apertura di un discretamente noto dorama, “LOVE GAME”, anche Yuka Kagiyama. Un esordio coi fiocchi per una ragazza che non ti aspetteresti mai riuscisse a tirare fuori una grinta simile, due pezzi che, se non affrontano qualche nuovo percorso, evidenziano la forza e la voglia di divertirsi della cantante, ben conscia delle sue potenzialità e del suo carisma. Una carriera, che pur non essendo partita nel migliore dei modi (una modestissima 89ma posizione per il singolo, per un totale di mille copie vendute, all'incirca), sono convinto riuscirà a fare di Yuka una cantante di prim'ordine.

Incominciamo senza remore con la a-side del singolo, la scatenata e affascinante “Love Player”. Brano ritmatissimo, frenetico, un crescendo di forza e intensità per uno dei pezzi più vitali e trascinanti di questo 2009, si concentra sostanzialmente sui giochi sonori prodotti dalle chitarre elettriche, pulsanti, vibranti e potentissime, degne della migliore Julia Mazda, che assieme ad una lievissima, e quasi inconsistente elettronica di sottofondo, riescono a riscattare una traccia, che, onestamente parlando, non è che brilli per particolare ricercatezza o originalità. Il brano è semplicemente un manifesto della voglia di Yuka di fare puro e semplice rock'n'roll, divertito e divertente, senza particolari attaccamenti a questioni di tipo formale ed elaborativo, un pezzo dalla dirompenza unica, in cui poter ammirare a pieno l'energia e la grinta che la Kagiyama riesce a far filtrare attraverso il pezzo e la sua voce. A seguire la altrettanto degna b-side del singolo, “Akura wo nemurasete”, che vira invece verso uno stile un po' meno vigoroso e leggermente più acustico, puntando su un accordo tra archi e chitarre, calme e più vellutate. Nonostante l'ottimo apparato musicale, che accompagna Yuka in un altro ottimo viaggio di suoni e percezioni, la cantante sembra essere un po' più impacciata. Una voce che non riesce a convincere fino in fondo della sua effettiva validità, debole, con un'estensione che effettivamente, ora che si palesa più manifestamente, è meno efficace di quanto sembrava ad una prima analisi. Ciò nonostante Yuka riesce a tirarsi fuori dai pasticci con la grinta e la forza di volontà che la caratterizza, riuscendo, a sprazzi, a dare qualche sentore di un talento vocale che deve semplicemente essere tirato fuori. A chiudere le due, classiche, tracce strumentali, stavolta più interessanti del solito per rendersi conto della composita articolazione musicale di cui sono costituite le due tracce, ben più complessa di quanto si potrebbe credere di primo acchito.

Notevolissimo il DVD contenuto nell'edizione speciale, che oltre al fantastico e surreale PV girato per “Love player”, in cui Yuka, nei panni di Lara Croft, è attorniata da un brano di famelici zombie sanguinari contro i quali cerca disperatamente di fuggire (eccelse le raffigurazioni facciali della Kagiyama, che mettono in luce anche un lato attoriale non da sottovalutare), contiene anche una serie di rimaneggiamenti dello stesso videoclip e una lunga sezione dedicata alla lunga fase di gestazione che ha accompagnato la realizzazione del singolo, vista attraverso tutti i suoi aspetti. Un vero e proprio documentario sul music besiness.

Il debutto di Yuka promette veramente bene per il futuro, deve solo rendersi conto di alcuni particolari, che ancora la rendono una professionista mancata, e migliorare le sue qualità vocali, che se coltivate con la giusta attenzione, le permetteranno di conseguire una carriera di tutto rispetto e di poter ambire a progetti ben più grossi. Confido soltanto che la avex non si lasci sfuggire un talento in erba di questo tipo.

Qualità complessiva delle tracce: 7.5
Musica: 7
Voce: 5.5
Copertina: 8
Copertina Limited Edition/First Press: 8.5
Qualità Promo Picture: 8
Contenuti DVD: 8.5
Qualità PV a-side: 8
7.63
Nessuna opinione sul disco ''Love Player''. Aggiungine Una!
Artisti Simili
Vai alla Scheda
16⁄11⁄2016
Ultima News
In arrivo il terzo figlio
AYA
Rock
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
25⁄11⁄2016
Ultima News
Nuovo DVD ad inizio dicembre
Vai alla Scheda
08⁄11⁄2016
Ultima News
Due edizioni per il nuovo best
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2022 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.11 secondi.