Yukiko Iwai (岩井由紀子) nacque il 26 Maggio del 1968 a Yokohama, nella prefettura di Kanagawa. Ancora piccola, Yukiko dovette trasferirsi nella prefettura di Chiba a causa del divorzio dei suoi genitori e lì crebbe sognando di entrare nel mondo dello spettacolo. All’inizio del 1985 riuscì a debuttare come gravure idol sulla rivista “
Model Graphix” nella quale lavorava la sorella maggiore e il 21 Giugno di quello stesso anno partecipò alle audizioni del programma televisivo “
Yuuyake Nyan Nyan” ed entrò all’interno della band
Onyanko Club come membro numero 19.
In Settembre uscì il primo disco del gruppo, “
KICK OFF” e Yukiko riuscì a comparire sulla cover e pochissimo tempo dopo la ragazza si unì a
Mamiko Takai per formare il sotto-gruppo delle Onyanko Club,
Ushiroyubi Sasaregumi. In quello stesso periodo Yukiko cominciò ad essere soprannominata
Yuuyu (ゆうゆ) e nel Luglio del 1986 uscì il singolo “
Osaki ni Shitsurei” nel quale la ragazza prese parte come voce principale. Il singolo riuscì ad arrivare alla 1° posizione con 160,000 copie vendute e dal quel momento in poi Yukiko venne scelta come voce principale per la maggior parte dei singoli del gruppo.
Nel Marzo del 1987 venne deciso di far debuttare la Iwai come cantante solista e così uscì il singolo “
Tenshi no Bodyguard” che venne venduto con il nome di “
Yuuyu with Onyanko Club” e che riuscì ad arrivare alla 2° posizione in classifica con 131,000 copie vendute. Il mese seguente le Ushiroyubi Sasaregumi si sciolsero poiché la Takai venne graduata dalle Onyanko Club e in Luglio Yukiko rilasciò il suo secondo singolo “
-3°C” e decise che per la sua carriera come solista avrebbe utilizzato il nome d’arte di Yuuyu. Il 9 Settembre le Onyanko Club tennero un ultimo concerto dal vivo e poi si sciolsero ma la Iwai continuò con la sua carriera solista rilasciando negli anni 4 album e svariati singoli di ottimo successo.
Nel 1997 la cantante annunciò però di essersi sposata con un uomo di affari e di volersi ritirare dalle scene musicali per dedicarsi a tempo pieno alla sua nuova famiglia. I fan della cantante, contenti per questo suo matrimonio, rimasero tristi del suo abbandono delle scene musicali ma, nel 2002, la Iwai ritornò brevemente sulle scene per la reunion delle Onyanko Club e partecipò così alla pubblicazione del singolo “
Shoumikigen”.