tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
ZONE
recensioni
Coperdina di Z - ZONE
Z
Album pubblicato il 14 Febbraio 2002
Primo album.
872 click, nessun voto degli utenti
di RoB
Pubblicata il 24 Aprile 2007
Album di debutto per le giovani ZONE, uscito ormai 5 anni fa: otto canzoni pop-rock orecchiabili ed energiche che hanno lanciato la band verso un successo durato fino al loro scioglimento nell'aprile del 2005. Ma analizziamo il disco.

La cover è molto carina ed è una scelta curiosa l'aver relegato le 4 ragazze in un angolo per dare risalto a un paesaggio e a un cielo tipicamente invernali: c'è la volontà di porre l'attenzione sulla musica più che sull'apparire di quattro ragazze, andando un po' contro le regole.
Il disco si apre con la ballata "kaze no hajimaru basho", un brano pop-rock lento che acquista un bel ritmo nel ritornello, grazie alla batteria di Mizuho e la chitarra di Takayo, all'epoca ancora leader del gruppo.
Proseguendo troviamo il singolo "GOOD DAYS", un'energico e scanzonato rock molto allegro e vitale: difficile restare impassibili davanti all'energia e al ritmo di questa canzone!Un ottimo esordio per il gruppo all'epoca, quando venne rilasciato come singolo nel febbraio del 2001.
La successiva "daibakuhatsu No. 1 " è il terzo singolo delle ZONE: proseguono i ritmi ballabili di un rock vitale che mostra le capacità delle ragazze.
Il quarto brano è "Sekai no Hon no Katasumi kara" e segna un netto distacco con le tracce precedenti: è infatti una ballata elettronica affine a molti lavori di altre girls-band e lontana dal pop-rock delle altre canzoni. Uscita come singolo nel novembre del 2001, è uno dei brani che meno preferisco del disco.
Anche la successiva traccia è una ballata, "boku no soba ni...", dove piano e chitarre circondano la voce di Miyu fino al ritornello in cui le chitarre elettriche entrano decise: una melodia molto orecchiabile che man mano aumenta di ritmo grazie alla batteria e alle chitarre e ai cori delle ragazze.
Il sesto brano è forse il più grande successo del gruppo, "secret base ~kimi ga kureta mono~": una ballata struggente e malinconica, in cui voci e chitarre elettriche si amalgamano in una melodia originale e accattivante, che è riuscita a colpire dritto al cuore migliaia di giapponesi, grazie anche al videoclip.
La settima canzone è una ballata rock chiamata "orange no yuuhi", molto bella anch'essa soprattutto nelle parti strumentali.
Chiude il disco la versione al pianoforte di "secret base ~kimi ga kureta mono~" che mette in risalto la malinconica melodia cantata dal gruppo in tutta la sua bellezza.

Nel complesso è un buon esordio, contiene brani accattivanti e che hanno riscosso un ottimo successo di vendite: un bel modo per conoscere questo gruppo ormai fuori dalla scena musicale ma che comunque ha contribuito a dare una scossa al mondo spesso troppo rigido e pop delle girls-band.
Qualità complessiva delle tracce: 7
Musica: 7.5
Copertina: 8
7.5
Nessuna opinione sul disco ''Z''. Aggiungine Una!
Artisti Correlati
MARIA
Ex Gruppo di MAIKO
Vai alla Scheda
18⁄06⁄2010
Ultima News
Ultima pubblicazione della band
Miyu Nagase
Carriera da solista di Miyu Nagase
Vai alla Scheda
15⁄02⁄2013
Ultima News
Dissolto il contratto con l'agenzia
Artisti Simili
Buono!
Pop
Vai alla Scheda
26⁄06⁄2017
Ultima News
Nuovo DVD in arrivo
EU PHORIA
Rock
Vai alla Scheda
18⁄11⁄2009
Ultima News
Scioglimento del gruppo
SCANDAL
Rock
Vai alla Scheda
13⁄01⁄2017
Ultima News
Tracklist e cover di 'SCANDAL'
Stereopony
Rock
Vai alla Scheda
13⁄05⁄2014
Ultima News
AIMI in una band
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
15⁄03⁄2014
Ultima News
Primo album ad aprile
Itokubo
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
LoVendoЯ
Pop
Vai alla Scheda
26⁄06⁄2017
Ultima News
Il ritorno a settembre
FLiP
Rock
Vai alla Scheda
11⁄04⁄2015
Ultima News
Sette tracce in ''BIRTH''
BABYMETAL
Rock
Vai alla Scheda
24⁄03⁄2017
Ultima News
Cover e tracce del nuovo DVD
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2023 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.38 secondi.