tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
FF e KH Theme Songs
di Christi
Pubblicato il: 06⁄01⁄2007

La famosa saga di videogiochi di Final Fantasy, firmata Squaresoft e Square Enix ha raggiunto la quota di tredici capitoli, senza contare sequel e prequel creati in tutti questi anni. Grazie alla collaborazione con la Disney, è nato anche il progetto Kingdom Hearts, dove i protagonisti sono i personaggi dei cartoni animati della Disney e alcuni dei vari Final Fantasy.

La musica ha un ruolo fondamentale per quanto riguarda film e videogiochi, poiché é in grado di farci immergere completamente nel mondo che questi unici ideatori ci offrono.
Dopo il grande successo avuto con le soundtrack create dal grande Nobuo Uematsu (compositore per eccellenza delle musiche dei vari Final Fantasy) per Final Fantasy VII, dal capitolo successivo fu deciso che per ogni Final Fantasy ci sarebbe stata una canzone principale che avrebbe descritto la storia dei personaggi. Andiamo allora in ordine.


Compra/Ordina
Final Fantasy VII OST
In origine, Final Fantasy VII non aveva una vera e propria Theme Song, cantata da un artista famoso. La canzone principale era (e lo è ancora oggi) ''One-Winged Angel'' che accompagna il combattimento finale. Dopo la collaborazione fra Nobuo Uematsu e la cantante folk RIKKI però, venne ripresa una melodia del gioco: ''Aerith's Theme''. RIKKI, con le sue abilità canore, creò ''Pure Heart'' la cui base sono le note di ''Aerith's Theme'' accompagnata dalla dolce voce della cantante. La melodia non la si riconsce subito, poiché l'inizio è affidato ad una chitarra che sembra portarci fuori strada. RIKKI ci riporta sulla via giusta però, e riconosciamo la dolce e malinconica canzone originale.

Andando avanti troviamo Final Fantasy VII: Advent Children, famoso sequel sotto forma di film del VII, in cui reincontriamo dopo anni i personaggi principali della storia. La Theme Song è una: ''Calling'' di Kyosuke Himuro. L'inizio è affidato ad una chitarra elettrica, a cui si affiancherà in seguito la batteria. Dopo pochi secondi la canzone cresce e la melodia prende forma. La voce del cantante si adatta benissimo alle note che ha scelto e portando qualcosa di nuovo e fresco, ma al contempo qualcosa di dolce ed energetico che conclude la nostra avventura con questo film. Non ne esiste un PV, ma abbiamo ulteriori scene con protagonisti Cloud ed Aerith accompagnati dai titoli di coda.

Compra/Ordina
Final Fantasy VII: Advent Children OST


Compra/Ordina
Final Fantasy VII: Dirge Of Cerberus OST
Altro prodotto collegato al VII capitolo è Final Fantasy VII: Dirge Of Cerberus, videogioco che vede protagonista Vincent, uno degli amici di Cloud che incontriamo nel gioco originale. Le Theme Songs sono affidate a Gackt con ''Redemption'' e ''Longing''. Durante il videogioco ''Longing'' è la prima canzone del famoso cantante Giapponese che incontriamo: verso la fine, guidando sempre Vincent, ci avviamo a sconfiggere il nemico principale del gioco, e mentre ci apprestiamo a fare ciò intervengono le cariche note di questa canzone. La melodia è molto suggestiva e piena di potenza che sfocia in un ritornello bello, chiaro, e piuttosto orecchiabile. È sicuramente una canzone molto particolare, viste le strofe. Leggendo la traduzione della canzone notiamo che Gackt ha anche pensato al significato del suo testo, collegabilissimo alla situazione del protagonista. Durante i titoli di coda possiamo ascoltare finalmente ''Redemption'' di cui abbiamo anche un PV. La carica è la stessa di ''Longing'' anche se forse la melodia è meno malinconica e più marcata. Possiamo inquadrare immediatamente la canzone e non aspettare per forza il ritornello che a ''Longing'' invece dava un certo tono.
A mio parere, le due canzoni sono molto appropriate a questo videgioco ma sopratutto a Vincent che ci appare piuttosto silenzioso e tenebroso. Le melodie rock di Gackt perciò sembrano essere perfette.

Lasciamo il VII per arrivare al successivo capitolo: Final Fantasy VIII. Oltre a ''Liberi Fatali'' che ci ricorda un po' ''One-Winged Angel'' come Theme Song troviamo ''Eyes On Me'' di Faye Wong. È una ballata cantata interamente in inglese, le cui parole rimandano ad una scena del videogioco.
La cantante ci dimostra anche le sue doti canore e la sua potenza, ma anche la tenerezza che caratterizzano le strofe.

Compra/Ordina
Final Fantasy VIII OST

Procediamo ed arriviamo all'ultimo capitolo per PlayStation: Final Fantasy IX.
La canzone principale è stata affidata a ''Melodies Of Life'' di Emiko Shiratori. È un'altra ballata suggestiva sullo stile di ''Eyes On Me'' ma piuttosto diversa per la voce della cantante e le note riferite alla nona realizzazione.

Compra/Ordina
Final Fantasy IX OST


Compra/Ordina
Final Fantasy X OST
Primo capitolo della saga per PlayStation 2: Final Fantasy X. Le protagoniste per quanto riguarda la musica sono RIKKI e Mayuko Aoki. Di Mayuko Aoki abbiamo la canzone ''Feel'' da cui è stato presa la melodia ''Song Of Prayer'', dove ritroviamo un coro simile a quello di ''One-Winged Angel'' e ''Liberi Fatali''. Il ritmo è molto travolgente e la canzone è molto bella da ascoltare. Abbiamo poi la famosa ''Suteki Da Ne'' di RIKKI di cui abbiamo diverse versioni. Ennesima ballata, ma forse, la più malinconica e con più carattere. La voce dolce ed esile della cantante è accompagnata principalmente dalla chitarra e da violini che rendono la melodia molto triste. Di nuovo riusciamo ad intravvedere la storia di questo capitolo nella sua Theme Song pensando solamente al triste e scioccante finale del gioco.

Dopo il finale mozza fiato che l'X ci ha regalato, la Square Enix ha deciso di regalarci un sequel: Final Fantasy X-2. Le canzoni per questo capitolo sono forse le più numerose. Le prime che incontriamo sono ''Real Emotion'' e ''1000 Words'' cantante da Koda Kumi sia in giapponese che in inglese. Per la versione Europea del gioco è stata scelta la cantante Jade From Sweetbox. A ''Real Emotion'' è affidata l'apertura del videogioco dove ritroviamo la protagonista femminile dell'X, Yuna, alle prese con una sorta di concerto. Andando avanti nell'avventura le performance continuano e possiamo finalmente ascoltare ''1000 Words''.
Se ''Real Emotion'' ci dava quella carica e voglia di ballare che molte canzoni Pop sono in grado di dare, ''1000 Words'' ci fa riflettere sulla situazione dei personaggi del gioco. È una ballata molto dolce e piena di sentimenti in cui identifichiamo i protagonisti segreti dell'X-2: Lenne e Shuyin.
Oltre a queste due canzoni reincontriamo la cantante Mayuko Aoki con ''Morning Glow'' e ''Kimi E'' dal Vocal Collection di Yuna. Abbiamo anche quelli di Rikku e Pain, amiche di Yuna che durante il videgioco potremo usare. ''Morning Glow'' forse è quella più bella da ascoltare: a mio parere, è la più triste e malinconica. Inizia con una chitarra che ripete la stessa melodia più volte, ed infine il tutto cresce fino a dare spazio alla voce particolare della cantante. I violini non fanno che carraterizzare maggiormente la melodia principale.

Compra/Ordina
Final Fantasy X-2 OST


Compra/Ordina
Final Fanatsy XII OST
Come quasi tutti ormai sappiamo, il grande Nobuo Uematsu non ha collaborato a creare le musiche di Final Fantasy VII: Dirge Of Cerberus, Final Fantasy X-2 e Final Fantasy XII. Ma per quest'ultimo capitolo a lui è stato affidato il compito di creare la canzone principale del gioco. Il compositore scelse allora Angela Aki con cui produsse ''Kiss Me Good-Bye'', di cui esistono due versioni: una in giapponese ed una interamente in inglese. Questa ballata forse è quella più impregnata d'amore, visto che è uno dei temi principali del gioco, e il sentimento che la cantante ci porta attraverso la sua voce non fa altro che farci innamorare di questa melodia semplice ma stupenda.


Compra/Ordina Kingdom Hearts OST
Anche nei vari Kingdom Hearts naturalmente non potevano mancare le Theme Songs. La cantante scelta per farci sognare con suggestive canzoni per ogni capitolo dell'avventura è Utada Hikaru. ''Hikari'' in giapponese e rispettivamente ''Simple & Clean'' per la versione inglese, sono le due canzoni che hanno caratterizzato questo particolare gioco nato da una collaborazione a dir poco straordinaria. Le melodie sono ben fatte, fresche e belle da ascoltare.


Compra/Ordina Kingdom Hearts II OST
Arriviamo così a concludere questa lunga descrizione con l'uscita di Kingdom Hearts II e l'inevitabile Theme Song: ''Passion'' in giapponese e rispettivamente ''Sanctuary'' per la versione inglese. Le canzoni sono molto diverse da quelle precedenti, sono più particolari e con più ritmo. In qualche modo più coinvolgenti e sembrano non stancare mai.

Il campo delle melodie per videogiochi è molto vasto. Queste sono solo le canzoni che molti artisti hanno creato per sognare assieme ai giocatori che non si stancano mai di vivere ogni volta un'avventura nuova.






Faye Wong

RIKKI

Angela Aki
Nessun Commento all'aticolo ''FF e KH Theme Songs''. Aggiungine Uno!
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.07 secondi.