FeedRSS
Forum
SUMMER of LOVE?
di Bobby Drake
Pubblicato il: 14⁄06⁄2015

Come ogni anno, nel periodo di fine maggio-inizio giugno, tutti i fan di una delle regina del J-Pop, Kumi Koda, aspettano con ansia l'annuncio di un nuovo singolo estivo. Questa tradizione va avanti dal lontano 2006 quando, inaspettatamente, Kumiko rilasciò, in giugno, "4 hot wave", contenente 4 nuovi brani, nonché 3 interludi. Questi 4 brani vennero tutti inclusi nel successivo disco, "Black Cherry", considerato, da molti (il sottoscritto incluso) il suo capolavoro. L'anno successivo uscì un secondo singolo estivo, "FREAKY", contenente, anche questa volta, quattro pezzi, tra cui uno dei miei pezzi estivi preferiti, "Run For Your Life". Nel 2008 venne la volta di "MOON", anche a questo giro contenente 4 pezzi tra cui la collaborazione con Fergie "That Ain't Cool" nonchè la ballata "Moon Crying". Nel 2009 arrivò "3 SPLASH", seguito nel 2010 da "Gossip Candy" e nel 2011 da "4 TIMES", divenuto anche il 50° singolo della cantante.








 

Nel 2012, dopo sei anni di tradizioni, il singolo estivo venne sostituito da un disco di remix "Beach Mix" a tematica estiva e contenente anche la frizzante "Whatchu Waitin' On?" che, fortunatamente, andò a sopperire benissimo la mancanza di un singolo di 4 a-side, ma che, comunque, lasciò un po' di amaro in bocca ai fan.



Fortunatamente, nel 2013, il singolo estivo ritornò in scena e Kumi rilasciò "Summer Trip" assieme ad un best album digitale estivo "Summer Single Collection 2013" e, nel 2014, venne la volta di "HOTEL", divenuto anche l'unico effettivo singolo prima della pubblicazione di "WALK OF MY LIFE", 12° album. Questo nuovo disco, dopo un "Bon Voyage" un po' sottotono, riportò Kumiko in auge grazie a 16 pezzi variegati e ben strutturati.



Pubblicato un disco così interessante e ben realizzato, tutti i fan della cantante non vedevano l'ora di conoscere quale sarebbe stato il singolo estivo per l'estate 2015, molto probabilmente, come molti si aspettavano, sarebbe stato qualcosa di ben pensato, magari una bella collaborazione con qualche artista nipponico, ma, tutte le aspettative vennero, in qualche modo, deluse. Kumi annunciò infatti l'uscita per l'estate non di un singolo, ma di un best album intitolato "SUMMER of LOVE".



Alla notizia di un best album, molti fan storsero il naso dato che, un best album, significa nessun nuovo pezzo, ma un collage di vecchi pezzi. Fortunatamente Kumiko non decise di delure i propri fan, ma, annunciò che all'interno di questo nuovo disco ci sarebbero state ben 3 tracce inedite, i classici pezzi esclusivi per l'estate. Inoltre venne rivelato che la tracklist del disco avrebbe contenuto pezzi a tematica estiva e frizzante, quindi, meno ballate possibile.
A questo annuncio una domanda sorge spontanea: avevamo davvero bisogno di un nuovo best album con tre pezzi inediti? Come sappiamo tutti, i best album in Giappone, non si sa come, riescono a vendere molte più copie dei dischi di inediti dato che propongono pezzi già conosciuti, pezzi diventati hit, brani ripetuti all'infinito in tutte le salse e quindi, l'ascoltatore nipponico, si sente al sicuro con queste uscite e decide di comprarle anche se, alla fine, non propongono nulla di nuovo. Il mix brani vecchi + brani inediti per l'estate è stata una scelta decisamente ben pensata e che porterà (staremo a vedere) ottime vendite tra i fan, ma la domanda rimane comunque. L'ultimo effettivo best album la nostra Kumiko lo ha pubblicato nel 2010 assieme al ottavo album "UNIVERSE", un disco che ha un po' deluso i fan, soprattutto per la scelta di fonderlo assieme ad un best di cui, al tempo, non si sentiva molto il bisogno. Tre anni più tardi, nel 2013, ben tre best album vennero rilasciati, seppur due in formato solo digitale e nel 2014 ne venne pubblicato un terzo in formato digitale. In totale, dal 2010 al 2014, sono usciti ben 5 best album, anche se con tracklist differenti, ma sono comunque stati pubblicati e, adesso, nel 2015, Kumi ha deciso di annunciarne un altro, a solo quattro mesi di distanza dal bellissimo "WALK OF MY LIFE". Va bene che bisogna guardare alle vendite, ma un best album rilasciato così senza preavviso ne motivo risulta una scelta decisamente sbagliata e che sfida, a tratti, i propri fan. Il progetto "BEST ~second session~" con i suoi 12 singoli in 12 settimane è stato sicuramente uno dei progetti più intriganti ed interessanti nella discografia di Kumiko e, questo best, è anche il più intenso pubblicato dalla cantante, ma questo "SUMMER of LOVE" sono sicuro che sarà una vera e propria delusione.



Anche se la tracklist sarà estiva, comprenderà comunque pezzi pubblicati a pochi anni di distanza da questa uscita e ascoltati più e più volte dai fan stessi che si ritroveranno tra le mani un album già vecchio. Non sarebbe stato meglio se avesse proposto nuovamente un progetto alla "BEST ~second session~" con 12 singoli per 12 settimane estive raccolti poi in un best bello frizzante? Oppure avrebbe potuto fare come gli AAA e pubblicare, a partire da giugno, 7 singoli in 7 mesi consecutivi e poi un nuovo album a gennaio con 7 brani inediti, oppure un best album contenente le 7 a-side e 7 b-side? Non so, di idee ce ne sarebbero state molte di più, ma un best album con soli tre nuovi brani mi sembra davvero un'idea vecchia e noiosa con l'unico scopo di far vendere qualche copia a Kumiko con facilità. Io, sinceramente, spero che questo best non venda così bene così da far riflettere i produttori sull'inutilità di questa uscita al posto di un classico singolo estivo, ma, comunque, staremo a vedere.


Bobby Drake






Kumi Koda
Commenti sull'articolo ''SUMMER of LOVE?''
#01
Saki
mail
Hai detto tutto...
2015-06-14 17:35:15
 
#02
kumimoto
mail
Io invece non la trovo un'idea malaccio, in fisico un best non usciva dal 2010, avrei preferito qualche traccia inedita in più però. Credo che abbia voluto fare un'esperimento, dunque staremo a vedere come andranno le vendite.
2015-06-14 22:12:56
 
#03
marty
http
mail
Di altre idee piu interessanti avrebbero potuto averne, concordo, ma sospetto ci sarebbero voluti soldi e un interesse che, al momento, la Avex non e disposta a investire in Kumi. E che invece non ha problemi a scucire per "altri" artisti (*coughBALLADAdiNamiecough*).
Per la scelta del Best in se, anch'io non sono troppo delusa. Vero, avrei preferito un singolo, ma essendoci nuove tracce, comincio gia ad ammorbidirmi alla prospettiva.
2015-06-23 23:08:53
 
#04
Pannero
http
mail
Anche un album di remix non mi sarebbe dispiaciuto sinceramente...
2015-06-30 15:38:35
 
Aggiungi Un Commento
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.01 secondi.