f(x) (에프엑스):
Victoria (빅토리아): Nome completo Song Qian (송천), è nata il 2 Febbraio del 1987. Leader, cantante e ballerina principale.
Amber (엠버): Nome completo Amber Josephine Liu (유일운), è nata il 18 Settembre del 1992. Rapper.
Luna (루나): Nome completo Park Sun-Young (박선영), è nata il 12 Agosto del 1993. Prima voce.
Krystal (크리스탈): Nome completo Krystal Jung (정수정), è nata il 24 Ottobre del 1994. E' la sorella minore di Jessica delle Girls' Generation. Voce principale.
Ex Membri:
Sulli (설리): Nome completo Choi Jin-Ri (최진리), è nata il 29 Marzo del 1994. Cantante.
Ha lasciato nell'agosto del 2015.
Krystal venne notata dalla
SM Entertainment nel 2000 dopo una sua apparizione nel video musicale “
Wedding March” della band
Shinhwa.
Sulli invece venne notata grazie al suo ruolo nel drama “
The Ballad of Seo-dong” del 2005 mentre
Luna venne reclutata dalla SM Entertainment nel 2006 dopo che ella si era esibita nello show televisivo “
Truth Game”.
Victoria venne invece reclutata dopo la sua partecipazione ad un concorso di danza tenutosi a Beijing ed infine
Amber venne reclutata dalla SM dopo le “
Global Audition” indotte dall’agenzia a Los Angeles per cercare nuovi volti.
Il 24 Agosto del 2009 la SM, su YouTube, pubblicò un teaser delle
f(x) introducendole come il nuovo “Asia's Pop Dance Group” e tra il 26 e il 30 Agosto pubblicò le foto delle ragazze introducendole al pubblico. Il 1° Settembre venne rilasciato in digitale il loro primo singolo “
LA chA TA” e il giorno dopo venne pubblicato online il video di questa canzone. Tre giorni dopo, il 5, le ragazze si esibirono per la prima volta in televisione durante lo show “
Show! Music Core” e, un mese dopo, ritornarono con il secondo singolo digitale “
Chocolate Love”, utilizzato per la nuova campagna pubblicitaria della “
LG CYON”. Assieme a loro anche le
Girls’ Generation, anch’esse sotto la SM Entertainment, rilasciarono una loro versione della canzone e in Novembre le f(x) riuscirono a pubblicare il loro primo singolo “
Chu~♡”.
Il 2 Gennaio del 2010 le ragazze si espansero sul mercato cinese rilasciando il singolo digitale “
Lollipop” in collaborazione con la band maschile cinese
M.I.C. Il pezzo, una cover dell’omonimo brano dei
BIGBANG in collaborazione con le
2NE1, venne utilizzato per promuovere in Cina i nuovi telefoni della “LG CYON”. Passarono due mesi prima che uscì “
NU ABO”, primo mini-album delle cinque che riuscì a scalare la classifica Gaon. Per la promozione del disco venne scelta la canzone omonima, “
NU ABO”, che riuscì ad arrivare prima nelle più importanti classifiche online coreane. In Giugno però Amber ebbe dei problemi all’anca ed entrò quindi in pausa, lasciando le 4 ragazze da sole a promuovere l’uscita dell’album. Ad Agosto partì il tour “
SMTown Live '10 World Tour” organizzato dalla SM e le f(x) vennero scelte per prendervi parte. Si esibirono così a Seoul, Los Angeles, Tokyo, Parigi e Shanghai e questa fu la prima volta che i membri della SM riuscirono ad uscire dall’Asia. Il 24 Novembre venne annunciato che tutti gli artisti dalla SM avrebbero confermato il loro contratto con la
avex trax in Giappone e così venne stabilito che le f(x) avrebbero rilasciato i loro dischi al di fuori della Corea sotto questa etichetta.
All’inizio del 2011 venne rivelato che Amber era finalmente tornata in Corea, che era guarita e che le ragazze avevano in mente di rilasciare il loro primo disco. Il 7 Aprile venne pubblicata la prima foto teaser del primo disco “
Pinocchio” e il 15 venne pubblicato un video teaser del primo singolo promozionale “
Pinocchio (Danger)”, cover della canzone “
Razor” di
Kristine Elazaj. Il 20 uscì finalmente il primo album e si piazzò subito alla 1° posizione con più di 60,000 copie vendute e dal 22 le ragazze cominciarono ad esibirsi in tutti i più importanti programmi musicali coreani, riuscendo a vincere ben 8 volte. L’8 Giugno la SM annunciò che il 14 sarebbe uscito “
Hot Summer”, una nuova edizione del disco contenente nuove tracce tra cui “Hot Summer”, cover in coreano dell’omonimo pezzo della band “
Monrose”. Il disco uscì e riuscì ad ottenere un ottimo successo, piazzandosi alla 2° posizione in classifica e vendendo più di 50,000 copie.
Ad inizio 2012 venne annunciato che le ragazze sarebbero tornate in estate e il 5 Giugno la SM confermò l’uscita di un nuovo mini-album, intitolato “
Electric Shock”, per il 10 di Giugno. Tra il 6 e il 9 Giugno vennero rilasciate varie immagini promozionali e un video teaser e dal 14 le ragazze tornarono nei vari programmi televisivi per promuovere il disco con la traccia “
Electric Shock”.
Intanto venne annunciato un debutto in Giappone entro l’estate e il 17 Giugno venne aperto il loro sito ufficiale nipponico e venne rivelato che la loro prima canzone sarebbe stata una versione in Giapponese di “
Hot Summer” che sarebbe anche stata utilizzata negli spot della “
Uminoie Resort”. Il 15 di Luglio le ragazze terminarono le loro attività promozionali in Corea per focalizzarsi meglio sul loro debutto nipponico e il 31 di Luglio venne rilasciata online come download per cellulari la canzone “Hot Summer” segnando così l’inizio della loro carriera in Giappone.