tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
globe
biografia

globe:
Attuali Membri:
Tetsuya Komuro (小室 哲哉,): Produttore, mente dietro il gruppo ed ex tastierista. Conosciuto semplicemente come TK, durante il periodo “globe extreme” divenne il chitarrista del gruppo.
Marc Panther (マーク・パンサー, ): nome d’arte per Ryuichi Sakai (酒井龍一) è il rapper e canta in Giapponese, Inglese e Francese.
Keiko Yamada (山田圭子): Vocalist della band. E’ conosciuta anche come KCO o come Keiko e, nel 2002, si è sposata con Tetsuya, diventando così Keiko Komura (小室 桂子).

Ex Membri:
Yoshiki (solo nel 2002): Suonatore di piano e tastierista. Si è unito nel 2002 per restarci pochi mesi di quello stesso anno. Nel breve periodo in cui è stato nel gruppo, il quartetto cambiò nome in globe extreme.

Membri di Supporto:
Jinsei Rikori: Batterista e programmatore musicale.

Nel suo periodo di maggior successo, il produttore musicale Tetsuya Komura nel 1994 decise di indire vari casting per trovare nuovi cantanti. La giovane ragazza Keiko Yamada prese parte a questi casting e, grazie alla sua voce, attirò l’attenzione del produttore che la scelse per produrle una carriera come cantante solista. Nello stesso tempo Tetsuya stava pensando di produrre il rapper, modello e VJ di MTV Marc Panther, che sapeva parlare in Inglese e in Francese. Gli venne così un lampo di genio e decise di fondare un gruppo in cui avrebbe utilizzato i due giovani ragazzi come voci principali e lui stesso come tastierista.

Scelse il nome di globe per il trio e nel 1995 creò, sotto la avex trax, la sotto-etichetta avex globe, addetta solo a pubblicare il materiale del trio. Nell’Agosto di quello stesso anno venne rilasciato il primo singolo Feel like dance e pian piano il gruppo cominciò a diventare popolare tra il pubblico nipponico, fino a che il loro quarto singolo, DEPARTURES, non riuscì a vendere più di 2 milioni di copie. Il loro primo disco, globe, pubblicato nel Marzo del 1996, arrivò primo nella Oricon Chart con 4 milioni di copie vendute, divenendo anche il disco più venduto di quell’anno. Dopo aver ottenuto un successo così esplosivo in soli due anni, i globe divennero irrimediabilmente la band pop più importante del Giappone.

Il 12 Marzo del 1997 uscì il secondo disco FACES PLACES e per promuovere l’uscita, i tre si esibirono nel tour Globe@4Domes che toccò i quattro “dome” più importanti del Giappone: Tokyo, Osaka, Fukuoka e Nagoya. Pochi mesi dopo intrapresero il loro primo tour intorno all’Asia, assieme ad altri due artisti prodotti da Tetsuya: Namie Amuro e i TFR. Nel 1998 rilasciarono 4 singoli, costituenti il progetto Brand New Globe 4 Singles, in circa un mese e tra questi ci fu wanna BE A Dreammaker che, riuscendo anche a vendere più di 500,000 copie, vinse il primo premio ai 40th Japan Record Awards, il premio musicale più importante del paese.

Dopo un periodo fatto di uscite regolari e di ottimo successo, consacrato con il best album Cruise Record 1995-2000, che arrivò primo in classifica, il trio decise di sperimentare nuove musiche e generi. Il primo passo di questo progetto, furono 3 singoli rilasciati con il nome di “globe featuring”, in cui ogni membro del gruppo interpretò le canzoni da solista, senza l’aiuto degli altri membri. Il più venduto di questi tre fu quello di Keiko, on the way to YOU, e la cantante intraprese un tour nazionale da solista grazie al successo ottenuto. La prima influenza sperimentata dai tre fu quella della musica trance che però non entusiasmò molto i fan, causando così un calo delle vendite che vide il quarto disco, outernet, vendere poche centinaia di migliaia di copie rispetto ai milioni di copie vendute dai precedenti dischi. TK non si scoraggiò e così vennero rilasciate altri due dischi trance nel 2002, Lights e Lights2, a cui seguì il singolo dreams from above, in collaborazione con il DJ belga push.

Durante l’estate il trio si esibì all’a-nation e, durante questo evento, cominciò a girare la voce che presto si sarebbe unito Yoshiki nel gruppo. I fan della band andarono subito in fermento dopo questa notizia e, il 1° Settembre del 2002, Yoshiki si unì ufficialmente ai globe trasformando così il trio in un quartetto chiamato globe extreme. Il 22 Novembre venne annunciato che Tetsuya e Keiko si erano sposati e, cinque giorni dopo l’annuncio, venne rilasciato il primo singolo della nuova formazione, intitolato seize the light.

Nel Marzo del 2003 vennero rilasciati il singolo get it on now feat. Keiko e LEVEL 4 che però videro l’assenza di Yoshiki dalla produzione e a cui seguì un breve periodo di pausa. Keiko cominciò così una carriera solista sotto il nome di KCO, Marc ne cominciò una sotto il nome di 245 e Yoshiki lasciò definitivamente i globe extreme dopo la partecipazione in un solo singolo.

Dopo due anni di attesa, nel 2005 i tre ritornarono con il singolo Here I Am / New Album Playlist e con il disco globe2 pop/rock che si presentò come il seguito del loro primo disco e in cui la musica elettronica venne rimpiazzata con tonalità pop/rock. Nel Marzo del 2006 venne rilasciato il disco maniac e un mese dopo i tre si ritirano in America Latina per registrare e comporre nuovo materiale. Nell’Agosto di quello stesso anno venne infatti rilasciato il mini-album new deal in cui l’elemento “latino” influenzò molto le canzoni contenute all’interno.

Nel 2008 venne annunciato che il trio avrebbe rilasciato due nuovi singolo, Get Wild e Spicy Girls, che vennero però cancellati dalla avex trax poiché Tetsuya venne accusato e arrestato per frode. l produttore confessò tutto ma spiegò che fece tutto questo per pagare gli alimenti di 700 milioni di Yen alla sua ex moglie Asami. Durante questo periodo, quasi tutte le riviste giapponesi annunciarono l’imminente divorzio della coppia Yamada-Komuro, ma Keiko negò tutte queste voci e annunciò che le sue recenti pubblicazioni soliste erano servite per aiutare il marito nel pagare la ex-moglie. A causa di questo scandalo tutti i dischi del trio vennero ritirati dal mercato digitale dalla avex trax. Lo scioglimento del gruppo non venne annunciato, anche se i fan si aspettavano da un momento all’altro l’imminente notizia.

Nell’Agosto del 2009 i tre però stupirono tutti presentandosi all’a-nation, durante il quale Tetsuya parlò della faccenda e del suo periodo in carcere che aveva scontato. La loro musica ritornò così sul mercato digitale e nel Settembre del 2010 i tre pubblicarono il best album 15 YEARS -BEST HIT SELECTION- che però arrivò solamente alla 19° posizione in classifica.

Artisti Correlati
KCO
Attuale Vocalist
Vai alla Scheda
15⁄08⁄2015
Ultima News
Un messaggio audio dopo 4 anni di silenzio
YOSHIKI
Ex Membro
Vai alla Scheda
26⁄07⁄2013
Ultima News
''YOSHIKI CLASSICAL'' a settembre
Tetsuya Komuro
Attuale Membro e Fondatore
Vai alla Scheda
25⁄02⁄2017
Ultima News
Rivelato il nuovo disco di inediti
Artisti Simili
Vai alla Scheda
16⁄11⁄2016
Ultima News
A riposo per un mese
hitomi
Pop
Vai alla Scheda
23⁄05⁄2016
Ultima News
Il terzo figlio è in arrivo
Vai alla Scheda
17⁄12⁄2016
Ultima News
Tutti i dettagli sul nuovo DVD
TWO-MIX
Pop
Vai alla Scheda
27⁄05⁄2011
Ultima News
Ecco la cover del nuovo best
access
Pop
Vai alla Scheda
15⁄06⁄2017
Ultima News
Nuovo best per il 25° anniversario
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
10⁄04⁄2017
Ultima News
Quattro tracce per 'Get Wild'
V2
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.39 secondi.