tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
hitomi
recensioni
Coperdina di ∞ - hitomi

Album pubblicato il 10 Ottobre 2012

Decimo album major per hitomi. Caratterizzato da un forte stile electropop, il disco si distacca dagli ultimi lavori e ci presenta una hitomi nuova, rinnovata. Per promuovere l'uscita dell'album, la cantante ha rilasciato il videoclip di "↑↓" ma il disco non è riuscito a dominare la classifica, posizionandosi ad una misera 111° posizione per una settimana.
640 click, nessun voto degli utenti
di Bobby Drake
Pubblicata il 12 Settembre 2013
Riproposta ed aggiornata il 08 Ottobre 2013
hitomi - ∞
hitomi - ∞
hitomi - ∞
Dopo un biennio 2010-2011 caratterizzato dall’entrata in scena di sempre più nuovi artisti electropop sul panorama nipponico, anche hitomi ha voluto lasciare da parte tutto quello che ci aveva presentato negli anni passati per dedicarsi a questa nuova musicalità. Attenzione però, hitomi non ha voluto conformarsi a tutti gli artisti che si sono voluti dedicare a questo stile tra il 2010 e il 2011 ma ha voluto far passare la “moda” e si è presentata al pubblico con questo nuovo stile dopo che tutti si sono occupati di altro. Non saprei dirvi se questa sia stata una mossa geniale o un grosso errore, ma sta di fatto che presentandosi dopo tutti con questo disco ha voluto sottolineare il fatto di essersi distaccata dal coro ma, purtroppo, le vendite del disco non sono state eccezionali forse perché, passata la moda, passano anche le vendite. In ogni caso, trovo che questo “”, così particolare e così elettronico sia uno dei migliori lavori che la ragazza ci abbia proposto negli anni.

Il disco non poteva che aprirsi con l’aggressiva “↑↓” che ci introduce immediatamente nel mondo di “Moebius”, fatto di electropop e di beat spaventosamente taglienti. Questo pezzo di apertura ci presenta questo nuovo stile dance/elettronico della hitomi del 2012 che ha deciso di mettere da parte il pop più dolce e le canzoni più lente per focalizzare tutta la sua attenzione sull’electropop. “↑↓” è un mix decisamente micidiale di beat e di suoni elettronici che vanno a creare un’atmosfera piuttosto cupo e arrabbiata, come se la nostra ragazza volesse trasmetterci un suo malessere interiore attraverso la canzone. Con “Ai to Kage” sembra invece che hitomi abbia trovato la pace dei sensi e sia tornata in forma dato che, questo, risulta essere il pezzo meglio riuscito all’interno di questo disco. Fresco, allegro, vitale, energico e pieno di suoni rapidi e briosi, questo brano non potrà che conquistarvi subito grazie a questa sua verve così spudoratamente gaia e felice. Ascoltandolo, non potrete fare a meno di liberarvi da ogni pensiero in testa e di cominciare a ballare liberandovi da ogni pesantezza interiore. Semplice ma geniale, questa canzone ci ricorda come la nostra ragazza riesca a creare ogni volta dei piccoli capolavori all’interno dei suoi dischi. Anche con “Kiseki to Kiseki” rimaniamo nell’atmosfera fresca e vitale adatta al periodo estivo o, comunque, ad una giornata di sole. Anche qui ci troviamo davanti un entusiasmante pezzo electropop caratterizzato dalla semplicità e da una energica chitarra elettrica di sottofondo che va a donare anche una leggera verve rock al tutto. Con “Heart Relocation” invece ci avviciniamo di più a quell’atmosfera arrabbiata e graffiante che abbiamo ascoltato in “↑↓” ma, questa volta, hitomi ci mette più grinta e determinazione nel trasmetterci questa sua rabbia ed energia che ha dentro. Rispetto a quanto ascoltato nei precedente tre pezzi, in questa traccia la cantante si concentra maggiormente sulla base musicale e ci propone un mix di beat decisamente taglienti che riescono a regalare maggior decisione al tutto. A seguire troviamo “Midnight Angel” che si focalizza maggiormente sull’aspetto più pop della musicalità di hitomi anche se non lascia da parte il lato “electro” che viene proposto all’interno di questo disco. Anche qui ci troviamo davanti ad un bel pezzo ritmato e veloce ma alla base musicale viene dato meno spazio per favorire invece l’aspetto canoro. “Countdowners” invece fa l’opposto, hitomi qui ci propone infatti una base decisamente elettronica e lascia un po’ da parte la parte cantata per farci concentrare sui beat di sottofondo e sull’aspetto “electro” che ci viene presentato. Anche qui l’energia della voce della cantante, mischiata a questa intensa base musicale, riesce a regalarci un piccolo gioiello. Con “Kongara Girl” torniamo invece alle atmosfere estivi semplici e rilassanti che ci erano state proposte nelle precedenti “Ai to Kage” e “Kiseki to Kiseki”. Fresca, brillante, cristallina e rasserenante, questa canzone si ascolta con molta semplicità senza nessuna pretesa e regalando davvero una sensazione di pace assoluta. Anche “Superwoman” continua su questa strada di serenità e di allegria e si propone come un tranquillo pezzo electropop pieno di energia e di vitalità adatto, come già detto, ad una fresca giornata di sole. Continuiamo l’ascolto con “Nokosazu Tabe Slim Lil” che prosegue questo fresco viaggio fatto di beat veloci e scattanti mischiati ad un ritmo vigoroso e travolgente che vanno così a creare un pezzo intrigante e vitale. “Chiraval Tenkara Marusen” si avvicina invece allo stile di “Heart Relocation” poiché si presenta con una base elettronica più cupa e grave allontanandosi così dalla spensieratezza dei precedenti pezzi. Sinceramente questo brano non mi ha entusiasmato più di tanto poiché presenta una base musicale decisamente scarna e un ritmo alquanto piatto. A concludere il tutto ci pensa “Love☆Horoscope” che si apre con una meravigliosa chitarra elettrica che ci fa tornare la mente indietro, ai vecchi lavori di hitomi. Caratterizzata proprio da questa chitarra e da un ritmo molto pop e poco elettronico, la canzone si distacca da tutto il resto dell’album proprio per questa sua vena decisamente pop e per l’assenza di beat elettronici come i precedenti pezzi. Maestosa e “liberatoria”, la canzone risulta essere alquanto intensa grazie ad una base musicale ben strutturata e un ritmo molto carico.

Nel DVD allegato alla versione limitata troviamo il videoclip di “↑↓”, pezzo usato per promuovere l’uscita del disco, nel quale troviamo una hitomi alquanto affascinante e “futuristica”. Il secondo filmato contiene il retro-scena della produzione del video e un intervista ad hitomi su questo suo ultimo lavoro. Non sapendo il giapponese, il contenuto risulta alquanto noioso ma, per chi conoscesse la lingua, è un’ottima occasione per conoscere meglio la cantante.

Non avrei altro da aggiungere se non che hitomi è una delle artisti nipponiche che dovremmo maggiormente tenere d’occhio poiché con i suoi 18 anni di carriera è riuscita a creare dischi d’ottima qualità, andando ad influenzare parecchio il mercato della musica pop nipponica. Speriamo solo che nei prossimi tempi il pubblico nipponico riesca ad apprezzare la sua bravura e che riesca così a ritornare a dominare le classifiche come era in passato.
Qualità complessiva delle tracce: 9.5
Musica: 9
Voce: 8
Copertina: 9.5
Qualità Promo Picture: 9
Contenuti DVD: 8
8.83
Nessuna opinione sul disco ''∞''. Aggiungine Una!
Artisti Correlati
Tetsuya Komuro
Ex Produttore
Vai alla Scheda
25⁄02⁄2017
Ultima News
Rivelato il nuovo disco di inediti
Artisti Simili
Ai Otsuka
Pop
Vai alla Scheda
05⁄03⁄2017
Ultima News
Nuovo album ad aprile
Vai alla Scheda
23⁄01⁄2016
Ultima News
Ultimi dettagli sul nuovo disco
Vai alla Scheda
12⁄05⁄2017
Ultima News
''Daisy'' è il nuovo album
KCO
Pop
Vai alla Scheda
15⁄08⁄2015
Ultima News
Un messaggio audio dopo 4 anni di silenzio
sifow
Pop
Vai alla Scheda
02⁄11⁄2008
Ultima News
Photobook senza veli nel 2009
Vai alla Scheda
11⁄05⁄2013
Ultima News
''Ermitage'' è il nuovo album
globe
Pop
Vai alla Scheda
27⁄07⁄2016
Ultima News
Tutti i dettagli per 'Remode 2'
Vai alla Scheda
31⁄03⁄2015
Ultima News
Matrimonio ufficializzato
Vai alla Scheda
30⁄04⁄2016
Ultima News
Svelato il singolo con Yohske Yamamoto
Vai alla Scheda
16⁄11⁄2016
Ultima News
A riposo per un mese
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2020 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.27 secondi.