tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
immi
recensioni
Coperdina di Alice EP - immi
Alice EP
Mini-album pubblicato il 14 Ottobre 2009
Il prodotto è stato venduto nella sola edizione CD+DVD.
Il disco contiene un mix di pop, techno, rock e di electropop. La terza traccia è una cover electropop delll'omonimo brano della band alternative rock The White Stripes.
574 click, 2 voti degli utenti
di Bobby Drake
Pubblicata il 26 Ottobre 2009
immi - Alice EP
immi - Alice EP
Dopo il suo lancio sul mercato major avvenuto con la pubblicazione del mini-album WONDER EP, immi è tornata solo quattro mesi dopo con Alice EP, il suo secondo mini-album major, che la vede alle prese con suoni più duri, più elettronici, più rock e soprattutto più sperimentali rispetto forse a quelle basi più semplici e più commerciali trovate in WONDER EP. Questo mini-album si avvicina di sicuro di più ai toni di Switch rispetto al precedente WONDER EP e la cosa più curiosa del disco è di sicuro stata la scelta di fare una cover elettronica di Feel in Love with a Girl, canzone della band alternative rock The White Stripes, riuscendoci oltretutto superbamente. Altro particolare da sottolineare è la scelta della cover che si addice appieno allo stile del disco e alla canzone promozionale Alice.

Ad aprire il disco troviamo proprio Alice, una traccia elettronica dura, rumorosa, affascinante e piena di energia. Qui le basi musicali non si risparmiano affatto anzi esagerano ad ogni minuto riempiendo di suoni l’aria. Con questa traccia immi si allontana sostanzialmente da quello che era contenuto in WONDER EP e si avvicina notevolmente a tracce del suo periodo indie come Ups & Downs e Go with the flow, caratterizzate da suoni più cupi ma comunque di forte impatto. A seguire troviamo parallel lines una canzone che sembra provenire direttamente da un futuro robotico e meccanico. Il tempo della traccia è piuttosto lento e sembra quasi che la cantante abbia voluto creare un seguito alla sua miglior traccia: Cosmic Pink. Seppur molto differente da essa, parallel lines sembra ricalcarne lo stile di ballata a tempo medio aggiungendoci però un tocco più elettronico e futuristico che la rende una traccia piuttosto innovativa e sorprendente. FELL IN LOVE WITH A GIRL è di sicuro la più curiosa e affascinante traccia del disco. Della canzone originale dei The White Stripes sembra che immi abbia deciso di prenderne soltanto il testo poiché il ritmo e la base musicale sono totalmente differenti. La canzone è veloce, incalzante e spumeggiante e la base musicale è un perfetto mix di rock e di electropop che dona una vena meno cupa e più elettrica alla traccia. Anche se non paragonabile alla bellissima traccia della rock band, questa cover colpisce subito per il suo ritmo veloce e per la voce distorta di immi che sembra provenire da un megafono. A seguire troviamo Crazy Cat (The Shoes Remix) un remix funzionante della prima traccia proveniente dall’album remix RimmiX. La base musicale si avvicina come stile e suoni alla techno anche se immi riesce comunque a rimanere attaccata alla canzone originale. La parte canora è totalmente sparita dal brano che sembra essere quasi di più una sperimentazioni di suoni piuttosto che un brano vero e proprio. A concludere il tutto troviamo Alice (RimmiX) un bellissimo remix più calmo e tranquillo della traccia di apertura. Il testo in questo remix risalta molto di più rispetto all’originale e il bellissimo pezzo “Dream, Dreaming of Alice in Wonderland” si fa spazio all’interno del remix saltando fuori ad ogni secondo. Il ritmo è più lento rispetto alla traccia originale ma riesce a creare un effetto onirico del brano che sembra essere stato scritto la notte durante un sogno.

Il DVD del disco contiene invece l’incredibile video di Alice, avente una scenografia molto particolare e costumi assolutamente superbi. I rimandi alla fiaba di Alice nel paese delle meraviglie sono molti e immi, vestita con quel costume un po’ ottocentesco, è più affascinante che mai. Interessante è anche il making of del video anche se non è nulla di eccezionale.

Alice EP è di sicuro un mini-album ben strutturato e pieno di bella musica per chi volesse ascoltare dell’electropop degno di questo nome. Ogni traccia ha un suo perché all’interno del disco e il fatto che la cantante sia riuscita a fare un’ottima cover di Feel in Love with a Girl dimostra il suo talento e la sua versatilità nel creare brani eccentrici, elettronici e diversi tra loro.


Qualità complessiva delle tracce: 9
Musica: 8.5
Voce: 8.5
Copertina: 9
Qualità Promo Picture: 8.5
Contenuti DVD: 8
Qualità PV a-side: 8.5
8.57
Media dei voti degli utenti: 8.25
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''Alice EP''
#01
zefis90
Voto: 9.5
Totalmente d'accordo con la recensione.... Dopo l'abbastanza deludente esordio major con "WONDER EP", immi ha fatto centro veramente con stile.... Pezzi magnifici, arrangiamenti mozzafiato, remix che per la prima volta sono capaci di convincermi fino in fondo.... Insomma, è probabilmente il miglior risultato raggiunto dall'electropop quest'anno.... Un 9,5 che si avvicina molto ad un 10 comunque....
2009-10-26 17:22:35
 
#02
aLz
Voto: 7
questo cd non mi è piaciuto particolamente...sicuramente WONDER EP è molto molto meglio...me è pur sempre un buon cd
2009-12-05 13:38:55
 
Aggiungi Un'Opinione
Artisti Simili
Vai alla Scheda
10⁄09⁄2015
Ultima News
Il ritorno con un singolo digitale
MEG
Pop
Vai alla Scheda
23⁄02⁄2017
Ultima News
E' nato la prima figlia
Perfume
Pop
Vai alla Scheda
10⁄08⁄2017
Ultima News
Rivelato 'If you wanna'
SAWA
Pop
Vai alla Scheda
30⁄12⁄2016
Ultima News
Nuovo mini-album: ''Ijippari Mermaid''
Vai alla Scheda
15⁄11⁄2012
Ultima News
Ritorno in scena con un nuovo singolo digitale
Saoriiiii
Pop
Vai alla Scheda
29⁄03⁄2017
Ultima News
Nuova canzone prodotta da SAWA
Vai alla Scheda
06⁄12⁄2011
Ultima News
Tutto sul nuovo best
marino
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
06⁄08⁄2012
Ultima News
Ecco il repackage
amU
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
mini
Pop
Vai alla Scheda
31⁄10⁄2013
Ultima News
Nuova musica in arrivo?
AMWE
Pop
Vai alla Scheda
21⁄09⁄2010
Ultima News
Arriverà in europa
Vai alla Scheda
01⁄06⁄2014
Ultima News
Nuova canzone: ''Future''
Vai alla Scheda
19⁄03⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli sulle nuove uscite
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Yun*chi
Pop
Vai alla Scheda
25⁄07⁄2017
Ultima News
Cover per 'Canvas*'
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2020 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.57 secondi.